Zilio presenta Ascoli-Cittadella: “Venturato recupera Finotto e Ghiringhelli. Sette clean sheet per Paleari”
di Redazione Picenotime
martedì 11 dicembre 2018
Abbiamo affidato alla penna del giornalista Diego Zilio, corrispondente per il Cittadella del quotidiano "Il Mattino di Padova", la presentazione dalla sponda granata del match Ascoli-Cittadella in programma Sabato 15 Dicembre alle ore 15:00 allo stadio "Del Duca" per la sedicesima giornata d'andata del campionato di Serie B.
Quindici nuovi elementi, arrivati quasi tutti dalla C. La partenza di numerosi “senatori”, da Chiaretti ad Alfonso, da Salvi a Bartolomei, oltre a quella dei gioiellini Varnier e Kouamé, volati in Serie A. In pochi, la scorsa estate, avrebbero scommesso su un nuovo exploit del Cittadella, Cenerentola della categoria che nelle due stagioni precedenti era approdata ai playoff. E invece, nonostante la rivoluzione operata, la squadra di Roberto Venturato è di nuovo lassù, pronta a riprovarci, attualmente quarta in classifica ma col secondo posto nel mirino, considerato che Lecce e Pescara devono ancora osservare il loro turno di riposo e possono essere virtualmente superate.
Più ancora dei risultati a stupire è come la rivoluzionata squadra granata abbia fatta presto a imparare i dettami del tecnico di origini australiane, acquisendo un’identità ben precisa che l’ha portata, ad esempio, a sbancare per 3-0 il campo dell’Empoli in Coppa Italia, ad agosto. Sempre corto tra i reparti, sempre molto aggressivo sulle seconde palle, sempre rapido nel verticalizzare e sempre schierato con il 4-3-1-2 che lo contraddistingue, il Citta vanta la miglior difesa della categoria, col suo portiere, Paleari, capitolato sin qui solo in 9 occasioni, e per 7 volte capace di mantenere la propria porta imbattuta, pur cambiando spesso la linea difensiva schierata davanti a lui. Nove sono anche i risultati utili consecutivi alle spalle di capitan Iori e compagni prima della trasferta del “Del Duca”, tre, invece, gli 0-0 ottenuti nelle ultime gare lontane dal Tombolato, risultati che un po’ contrastano con lo spettacolo offerto davanti al pubblico di casa contro Venezia (3-2 in rimonta) e Salernitana (3-1).
Assenze sicure quelle di Rizzo, appena operato, e Scaglia, in rotta con la società per il rinnovo contrattuale, probabile quella di Proia, alle prese con un risentimento agli adduttori, rientreranno invece dalle rispettive squalifiche Finotto e Ghiringhelli. Venturato non anticipa mai le sue scelte e mischia spesso le carte in allenamento, ma una probabile formazione potrebbe essere questa: Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Frare (Camigliano o Drudi), Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Finotto, Strizzolo (Panico).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, ufficializzato l'organigramma dirigenziale per la stagione 2025/2026 nel segno della continuità
dom 13 luglio • Atletico Ascoli

Tutta la bontà dell’estate: a Piane di Morro di Folignano torna la Festa della Tagliata
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C
