Ascoli Calcio: radar puntato su Scamacca, il gioiello azzurro appetito da mezza Serie B
di Redazione Picenotime
venerdì 18 gennaio 2019
Tra i nomi sull'agenda del direttore sportivo Antonio Tesoro per rinforzare l'attacco dell'Ascoli nella finestra invernale di calciomercato c'è da tempo Gianluca Scamacca. Alto 195 centimetri per 85 chilogrammi, 20 anni compiuti lo scorso 1° Gennaio, il centravanti romano rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, presenza costante in tutte le Nazionali azzurre dall'Under 16 fino all'Under 21.
Cresciuto nel settore giovanile della Roma, ad inizio 2015 viene acquistato dal Psv Eindhoven e fa così suo il primo approccio con il calcio olandese. Il debutto tra i professionisti arriva a 17 anni, il 22 Gennaio 2016, nel match vinto 2-1 dalla seconda squadra del Psv contro il Vvv-Venio in Eerste Divisie (la Serie B dei Paesi Bassi). Il 31 Gennaio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo e con la Primavera del club neroverde vince da protagonista il Torneo di Viareggio, con 3 reti in 7 presenze.
La stagione successiva viene aggregato alla prima squadra ed il 29 Ottobre 2017 esordisce in Serie A nel match perso 3-1 al "San Paolo" di Napoli dalla squadra di Cristian Bucchi. Colleziona poi altre due apparizioni nella massima serie contro Verona ed Atalanta, prima di essere girato in prestito alla Cremonese nel girone di ritorno dello scorso torneo cadetto. Con i lombardi mette a referto 14 presenze (4 da titolare) con un gol contro il Palermo ed un totale di 460 minuti (18 dei quali nel match perso 2-1 allo "Zini" contro l'Ascoli lo scorso 21 Aprile).
Rientrato alla base, al termine della scorsa estate viene ceduto in prestito nuovamente nei Paesi Bassi, al Pec Zwolle, club di Eredivisie. Nel massimo campionato olandese colleziona 8 presenze (più altre due nella Coppa nazionale) per un totale di 315 minuti in campo senza andare mai in gol e saltando il mese di Dicembre per un problema al ginocchio (ora completamente smaltito).
Con la Nazionale Under 21 ha già all'attivo due presenze in Portogallo-Italia 2-1 e Francia-Italia 1-1 dello scorso Maggio. In Under 20 sono arrivate ben 5 reti in 5 presenze (sempre in gol nelle ultime tre gare del Torneo 8 Nazioni contro Portogallo, Germania ed Olanda). Con la Nazionale Under 19 vanta 11 presenze ed 8 reti, due delle quali nell'Europeo dell'estate 2018 in cui è andato a segno anche nella finalissima persa 4-3 contro il Portogallo.
Il Sassuolo, forte di un contratto fino al 30 Giugno 2022, lo ha fatto rientrare in Emilia nei giorni scorsi e sta valutando se mantenerlo nella rosa a disposizione del tecnico Roberto De Zerbi oppure cederlo nuovamente in prestito fino al termine della stagione. Su Scamacca ci sono gli interessamenti concreti di mezza Serie B, con l'Ascoli che può far leva sugli ottimi uffici sia con il Sassuolo che con l'entourage del giocatore. Prima di un'eventuale entrata però il club bianconero dovrà ponderare con attenzione quali e quanti attaccanti siano destinati a fare le valigie nel rush finale della sessione invernale di calciomercato.
© Riproduzione riservata
Commenti
Giovanni Gennaretti
venerdì 18 gennaio 2019
Che senso ha prendere un giovane futuro padreterno, se poi a giugno ne se deve ridà indietro e de corsa? Altro Favilli? A diciannove anni facendolo cresce un po x volta quante partite fara'? Quanti gol segnera'?non è meglio un giocatore alla De Luca?
the punischer
venerdì 18 gennaio 2019
x me allora era meglio tenere Tassi xche valorizzare i giovani di altre squadre
Casao
venerdì 18 gennaio 2019
A prescindere dal valore del giocatore, ma siamo sicuri che possa fare coppia con Ardemagni viste le sue caratteristiche fisiche? È alto 195cm! Credo che uno alla De Luca sia più compatibile
In totale ci sono 29 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
