• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Marconi sempre nel mirino. Attesa per ciò che deciderà Collegio di Garanzia del Coni

Ascoli Calcio, Marconi sempre nel mirino. Attesa per ciò che deciderà Collegio di Garanzia del Coni

di Redazione Picenotime

martedì 20 luglio 2021

L'Ascoli continua a lavorare per Michele Marconi con l'obiettivo di rinforzare un reparto d'attacco che al momento presenta il 34enne Federico Dionisi ed i 31enni Soufiane Bidaoui e Dario Fabbrini. Il direttore sportivo bianconero Fabio Lupo è in continuo contatto con gli agenti del calciatore legato al Pisa da un contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione in caso di promozione in Serie A. Il ragazzo, nonostante goda della stima di mister Luca D'Angelo, non è stato convocato per il ritiro nerazzurro in Val Seriana al pari di Eros Pisano e Danilo Soddimo (reintegrati invece negli ultimi giorni Simone Benedetti e Gianmarco Ingrosso). L'Ascoli crede molto nel centravanti nato a a Massa Marittima il 13 Maggio 1989 ma, in virtù del peso rilevante della lunga squalifica subìta da Marconi la scorsa primavera, valuta anche altri profili per puntellare il pacchetto offensivo a disposizione di Andrea Sottil. Il centravanti toscano, ad inizio Maggio, è stato infatti condannato dalla Corte d'Appello Federale a 10 giornate di stop (di cui 2 già scontate nei match del campionato di Serie B del 7 e 10 Maggio) per insulti razzisti nei confronti del calciatore del Chievo Joel Obi nel corso dell'incontro giocato lo scorso 22 Dicembre all'Arena Garibaldi. Lo scorso 7 Giugno il legale del calciatore, Alessio Piscini, ha presentato ricorso ufficiale al Collegio di Garanzia del Coni chiedendo l'annullamento della squalifica. Ecco il testo integrale:

"Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Michele Marconi (tesserato FIGC per la stagione sportiva 2020/2021) contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Procura Federale della FIGC. Il ricorso riguarda la decisione emanata dalla Corte Federale d'Appello della FIGC, nel solo dispositivo, in data 5 maggio 2021 (C.U. n. 101/A) e, nelle motivazioni, in data 11 maggio 2021, (C.U. n. 105/A), entrambe pubblicate e notificate alla parte in pari data, con la quale, in accoglimento del reclamo promosso dalla Procura Federale della FIGC contro la decisione n. 117/TFN-SD 2020/2021 del Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare, che aveva respinto il deferimento della Procura a carico di Michele Marconi, è stata irrogata, allo stesso Michele Marconi, ai sensi dell’art. 28, comma 2, CGS, la sanzione della squalifica per 10 giornate effettive di gara.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi alla fine del primo tempo della gara Pisa S.C. 1909 – Chievo Verona del 22 dicembre 2020 (Campionato Serie B) e dal conseguente deferimento n. 8862/448pf20-21/GC/blp dell’8 febbraio 2021, spiccato, a carico del ricorrente Michele Marconi, dalla Procura Federale per la violazione degli artt. 4, comma 1, e 28, commi 1 e 2, del codice di giustizia sportiva, per violazione dei doveri di lealtà, probità e correttezza.

Il ricorrente, sig. Michele Marconi, chiede al Collegio di Garanzia dello Sport:

- in via principale, di annullare senza rinvio la decisione impugnata, per i motivi esposti in narrativa, con ogni ulteriore provvedimento di ragione e del caso e, comunque, per l'effetto, di revocare e/o annullare e/o dichiarare inefficace la sanzione disciplinare di dieci giornate di gara effettive irrogata all'esponente, ovvero, in estremo subordine, di ridurla in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 15, comma 1, CGS FIGC;

- in via subordinata, di annullare la decisione impugnata per i motivi esposti in narrativa, con ogni ulteriore provvedimento di ragione e del caso e, comunque, per l'effetto, di revocare e/o annullare e/o dichiarare inefficace la sanzione disciplinare di dieci giornate di gara effettive irrogata all'esponente e di rinviare gli atti alla Corte Federale d'Appello della FIGC affinché, in diversa composizione, svolga un nuovo esame del merito applicando il principio di diritto dichiarato dal Collegio".

Allo stato attuale il Collegio di Garanzia del Coni non si è ancora pronunciato sull'ammissibilità del ricorso presentato da Marconi. Una risposta è attesa entro fine Luglio o al massimo nei primi giorni di Agosto. Qualora il ricorso verrà dichiarato ammissibile, si procederà con la fissazione della data dell'udienza, in caso contrario il giocatore dovrà scontare altre 8 giornate di squalifica in gare ufficiali (compresa la Coppa Italia).

Marconi, alto 186 centimetri, ambidestro, abile a disimpegnarsi sia da prima che da seconda punta, ha realizzato 13 gol e 2 assist in 35 partite nell'ultimo campionato di Serie B, andando a segno al "Del Duca" nella gara vinta 2-0 dai nerazzurri di Luca D'Angelo contro l'Ascoli lo scorso 2 Marzo (CLICCA QUI PER VIDEO). Nel torneo cadetto 2019/2020, sempre nelle file del Pisa, avevo messo a referto 15 reti e 3 assist in 30 presenze, più un gol in due gare di Coppa Italia.


Michele Marconi e Dario Saric

Michele Marconi e Dario Saric

© Riproduzione riservata

Commenti

Bruno G bianconero
martedì 20 luglio 2021

Sta diventando una telenovela, prendete questo calciatore basta non se ne può più affrettatevi.


ermanno
martedì 20 luglio 2021

io opterei per un'altra soluzione, c'è da aspettare troppo e non è Mbappe


Algoritmo
martedì 20 luglio 2021

Vero affare al posto Sabiri sarebbe Joel Obi svincolato No Marconi incompatibile.


In totale ci sono 6 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.