• Ascoli Time
  • Taccucci presenta Ascoli-Perugia: “Nesta ancora alla ricerca di risposte. Vido controfigura di se stesso”

Taccucci presenta Ascoli-Perugia: “Nesta ancora alla ricerca di risposte. Vido controfigura di se stesso”

di Redazione Picenotime

lunedì 21 gennaio 2019

Abbiamo affidato alla penna di Marco Taccucci, giornalista di Umbria Tv e collaboratore da Perugia per Sky Sport 24, la presentazione dalla sponda biancorossa del match tra Ascoli e Perugia in programma Sabato 26 Gennaio allo stadio "Del Duca" per la 21esima giornata del campionato di Serie B.

Se quella col Brescia doveva essere la partita in cui dimostrare di aver trovato un rimedio ai difetti del girone d'andata, le risposte per Nesta non ci sono state. Anzi, ci sono state, ma sono state negative, visto che entrambi i gol della formazione di Corini arrivano per altrettanti regali biancorossi.

Non solo il Perugia ripete le solite amnesie difensive, gli stessi errori individuali e di reparto, le imperfezioni in fase di appoggio, le mancate chiusure quando serve; a volte eccede nel voler giocare la palla da dietro anche quando non ci sono le condizioni (vedasi primo gol di Torregrossa).

Senza Melchiorri la squadra ha smarrito il punto di riferimento offensivo, Sadiq si è mosso bene ma è arrivato da pochissimo e non si puo pretendere la luna. E Vido da qualche settimana sembra la controfigura di sè stesso, nel girone di andata ha dato tanto e il fatto che deve venirsi a guadagnare il pallone piu basso non lo aiuta.

Quando poi ci si mette la giornata sotto tono dei due ragazzini terribili, lì a centrocampo, le cose si fanno maledettamente complicate, visto che manca sprint in fase offensiva e corsa per le chiusure difensive. Va sottolineato che Kingsley e Dragomir si stanno ben adattando ai ruoli, ma anche per loro una fase di flessione può essere naturale. Il problema è che le alternative scarseggiano e con Moscati in procinto di partire il reparto ha pochi ricambi (solo Kouan).

Mettiamoci l'atavica carenza di terzini di ruolo e non è un dettaglio: dalla partita con lo Spezia in poi gli avversari sembrano aver capito punti forza e deboli della squadra di Nesta ed hanno preso le adeguate contromisure: ingolfano le linee centrali dove il Perugia ha qualità e lasciano alla squadra biancorossa le linee laterali, specie a sinistra se gioca Ngawa.

Per questo dal mercato servono innesti robusti: terzini innanzitutto (uno tra Falasco e Felicioli uscirà) e un paio almeno in mezzo, visto la partenza (ancora bloccata) di Moscati. Quegli innesti che adesso servirebbero come il pane...


Marco Taccucci

Marco Taccucci

© Riproduzione riservata

Commenti