Taccucci presenta Ascoli-Perugia: “Calciomercato intelligente per i biancorossi senza ciliegina”
di Redazione Picenotime
martedì 01 febbraio 2022
Abbiamo affidato alla penna di Marco Taccucci, giornalista di Umbria Tv e collaboratore da Perugia per Sky Sport 24, la presentazione dalla sponda biancorossa del match tra Ascoli e Perugia in programma Sabato 5 Febbraio alle ore 18:30 allo stadio "Del Duca" per la 21esima giornata del campionato di Serie B.
Due innesti per sistemare la squadra, migliorarla dal punto di vista tecnico e darle qualche soluzione in più. Ma è mancato anche il colpo finale, la ciliegina, quella che i tifosi si aspettavano in attacco, dove invece è arrivato “solo” Marco Olivieri, una scommessa in termini di gol anche se con la maglia del Lecce in questo girone di andata ha messo a referto 17 presenze. Crediamo che un attaccante in più se l'aspettasse anche Alvini, soprattutto se deciderà di continuare a giocare con le due punte.
E' vero che Carretta sarà finalmente abile e arruolato ed è vero pure che con questi giocatori si puo pensare anche di giocare con due esterni d'attacco e una punta. Ma il Perugia ha trovato una sua fisionomia con le due punte e dovesse farsi male De Luca (con tutti gli scongiuri del caso) la rosa non garantisce un giocatore con le stesse caratteristiche.
Peccato dunque perche il calciomercato è stato condotto con intelligenza: è arrivato D'Urso, un giocatore di cui si parlava bene già dalle giovanili della Roma: nato trequartista l'ex Ascoli può giocare anche esterno d'attacco (lo fece ottimamente in un Perugia-Cittadella in cui segnò anche un gran gol due anni fa) ma anche mezzala. Spetterà a mister Alvini capire meglio le sue caratteristiche e dove utilizzarlo.
A sinistra ci sarà anche Andrea Beghetto, un giocatore fondamentale in chiave tattica perche su quella fascia gioca è un destro naturale (Lisi) con tutte le differenze del caso.
E se Beghetto potrebbe giocare sin da subito sabato ad Ascoli, forse per D'Urso serve piu tempo visti gli equilibri di squadra trovati lontano dal “Curi”: piu avanti Alvini potrebbe trovargli spazio in mediana (ma a questo punto uno tra Segre e Kouan sarebbe di troppo) oppure cambiare assetto e tornare al trequartista dietro le punte (ed il sacrificato potrebbe essere Kouan che però è l'unico dei centrocampisti abile a fare gol).
Oppure, ipotesi affascinante, sfruttarlo da esterno d'attacco a sinistra con, dall'altra parte, uno tra Olivieri o Matos (o Carretta, che essendo mancino, potrebbe dare imprevedibilità all'azione).
Diciamo dunque che con questo mercato il Perugia si è “avvicinato” all'area di rigore ed in teoria, visto che fuori casa la squadra ha giocato sempre molto bene e ottenuti risultati importanti, avere qualche freccia in piu nel suo arco quando gioca al "Curi", dove invece ha fatto molta più fatica (13 punti contro i 15 ottenuti in trasferta).
Ora spetterà ad Alvini lavorare per tramutare sul campo queste opzioni e mettere nelle condizioni il Perugia di variare maggiormente il suo gioco e fare qualche punto in più soprattutto in casa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time
