Ascoli Calcio: è morto Mimmo Renna, il mister dell'indimenticabile Serie B dei record
di Redazione Picenotime
venerdì 01 febbraio 2019
Giornata di lutto e cordoglio per l'Ascoli Calcio nel giorno della gara di campionato allo stadio "Via del Mare" di Lecce. All'età di 81 anni è infatti venuto a mancare Antonio Renna, detto Mimmo, allenatore del Picchio dal 1977 al 1979.
Indimenticabile la sua cavalcata nel campionato di Serie B a 20 squadre 1977/1978, quando l'Ascoli dominò il torneo con 61 punti (allora venivano concessi 2 punti a vittoria) con un fantastico bottino di 26 successi, 9 pareggi e 3 sconfitte. Renna guidò l'Ascoli anche nel successivo campionato di Serie A, chiuso al decimo posto, togliendosi la grande soddisfazione di battere la Juventus campione d'Italia di Giovanni Trapattoni.
Salentino doc, noto per il suo stile e la sua signorilità, in carriera ha allenato anche Nardò, Brindisi, Lecce (squadra della sua città), Bari, Palermo, Catanzaro, Catania, Taranto, Casertana, Livorno, Giarre, Casarano e Toma Maglie.
Ecco il comunicato ufficiale di cordoglio del Lecce: "L’U.S. Lecce esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mimmo Renna, storico giocatore prima e allenatore poi, che guidò i giallorossi alla promozione in Serie B nella stagione sportiva 1975/76 dopo 27 anni di Serie C. La famiglia giallorossa si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Renna".
Ecco il comunicato ufficiale dell'Ascoli Calcio, cordoglio al quale si unisce anche la redazione di Picenotime.it: "E’ con grande dolore che l’Ascoli Calcio tutta esprime il più profondo cordoglio alla Famiglia Renna per la scomparsa dell’indimenticato e indimenticabile Mimmo. Condusse in massima serie nella stagione 1977/78 quello che sarebbe stato ricordato come l’ “Ascoli dei record”: 61 punti frutto di 26 vittorie, 9 pareggi e sole 3 sconfitte. Nella stagione seguente in Serie A si classificò al decimo posto. La Famiglia Pulcinelli, il Presidente Tosti, l’azionista Ciccoianni, il Management tutto, lo staff tecnico, la squadra, i dipendenti e i collaboratori manifestano profonda e sincera commozione. Ciao Mimmo, Mister dell’Ascoli dei record! Un altro pezzo della nostra storia che se ne va...".
L'azionista Gianluca Ciccoianni ha poi aggiunto su Instagram: "Un onore averti conosciuto, ora riposa in pace tu che hai fatto la storia dell'Ascoli".
Ai funerali di Mimmo Renna a Lecce, in rappresentanza dell'Ascoli Calcio, parteciperà il club manager Francesco Lillo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Albardialbissola
venerdì 01 febbraio 2019
Riposa in pace Resterai per sempre un immortale
popolo della piazza
venerdì 01 febbraio 2019
rip grande mimmo ci legherai sempre a momenti indimenticabili uomo vero ciao
Paolo65
venerdì 01 febbraio 2019
Grandissima persona e grande allenatore, resterai sempre nei nostri cuori. Riposa in pace.
In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
