• Ascoli Time
  • Ascoli-Salernitana 2-4, tracollo bianconero dopo un primo tempo da film horror

Ascoli-Salernitana 2-4, tracollo bianconero dopo un primo tempo da film horror

di Redazione Picenotime

sabato 16 febbraio 2019

Ascoli e Salernitana tornano a sfidarsi allo stadio "Del Duca" nella 24esima giornata del campionato di Serie B, quinta del girone di ritorno. I bianconeri vantano 25 punti in classifica in 20 gare, i granata (che hanno giocato due match in più) sono invece a quota 28 e nell'ultimo turno hanno perso 1-0 il derby campano con il Benevento. 

Gregucci punta sul 3-4-2-1 con Micai tra i pali e la difesa composta da capitan Perticone, Migliorini e Gigliotti. Sulle fasce ci sono Casasola e Lopez, linea mediana formata dall'altro ex Di Tacchio e Minala. Sulla trequarti Mazzarani (schierato al posto dell'infortunato dell'ultima ora Andrè Anderson) e Jallow a sostegno dell'unica punta Calaiò. Modulo 4-3-1-2 per Vivarini, con Milinkovic-Savic tra i pali. Difesa con Laverone, Brosco, Padella e D'Elia, in cabina di regia esordio per l'argentino Iniguez coadiuvato da Cavion e Frattesi con Ninkovic sulla trequarti alle spalle di Ciciretti e Ganz. Prima dell'inizio del match il portiere della Primavera Novi deposita un mazzo di fiori sotto la Curva Sud in memoria dell'ex estremo difensore bianconero Strulli, morto 54 anni dopo un derby con la Sambenedettese. Buona affluenza di pubblico al Del Duca, con la Curva Sud in silenzio per tutti i 90 minuti in segno di protesta contro i Daspo comminati dopo la trasferta di Palermo (45 minuti di silenzio per i circa 350 supporters salernitani nel Settore Ospiti). In tribuna il patron Pulcinelli, il talento ascolano Orsolini e Sergej Milinkovic-Savic, fratello di Vanja.  


Dopo tre minuti Ascoli subito in vantaggio con Ninkovic, che riceve palla in area da Frattesi, si gira e con un preciso destro rasoterra batte Micai (terzo centro in campionato per il talento serbo, a segno anche nel match d'andata). Al minuto 11 rinvio lunghissimo di Milinkovic che pesca Ganz al limite dell'area, stop e tiro col destro, pallone di poco sopra la traversa. Subito dopo arriva il pari della Salernitana: corner di Lopez dalla destra, rimpallo in area bianconera, il più lesto di tutti è Calaiò che in mezza rovesciata va a segno (l'esperto attaccante era all'asciutto da Ascoli-Parma 0-1 dello scorso 16 Aprile). Al 17' altro corner a giro di Lopez, Migliorini colpisce la traversa, non sono reattivi i difensori ascolani e a segno va Casasola per il vantaggio granata (quinto centro in campionato per lui). Si accendono gli animi del match, con i tifosi ascolani che beccano Casasola reo di un'esultanza troppo eccessiva dopo il gol. Al 23' angolo di Ninkovic che trova in area Brosco, controllo e tiro secco con il destro che sfiora la traversa. Ascoli molto impreciso nei passaggi, in difficoltà Iniguez davanti alla difesa. Al 32' lob in verticale di Ninkovic per Cavion, capisce tutto Micai e fa sua la sfera. Al 40' tracollo bianconero: Casasola serve in area Jallow che controlla (probabilmente con il braccio) e calcia subito in porta, respinta corta di Milinkovic non coperta dai difensori ascolani, si avventa sulla palla nuovamente l'attaccante gambiano che realizza il suo secondo gol stagionale. Nel finale di prima frazione ospiti vicinissimi al quarto gol, con Milinkovic che salva su Lopez dopo un bel triangolo con Calaiò, ancora una volta pietrificata la retroguardia bianconera. Non gradiscono i supporters del Picchio che all'intervallo fischiano sonoramente la squadra di Vivarini. 

Sono 6098 gli spettatori al Del Duca per 39.993 euro di incasso. Ad inizio ripresa Vivarini schiera subito Addae e Beretta al posto di Iniguez e Ciciretti. Al 48' l'Ascoli accorcia le distanze con un tocco sporco sotto misura di Beretta dopo una sponda di Brosco e una spizzata di Padella su piazzato di Ninkovic (secondo centro in campionato per l'ex Foggia). Ancora Beretta serve al limite Ninkovic, piatto rasoterra di prima intenzione, para in due tempi Micai. Si fa male Perticone che esce in barella, al suo posto Gregucci fa entrare Mantovani. Al 64' cross di Cavion per Ganz, destro sporco dalla lunetta bloccato dal portiere granata. Al 67' Jallow sfonda sulla destra, servizio filtrante per Vuletich che in area piccola, in scivolata, fallisce il tocco risolutore. Sul fronte opposto destro interessante dal limite di Ganz, pallone non di molto sopra al legno centrale. Al 70' grande chance per l'Ascoli: D'Elia travolgente sulla sinistra, tocco per Ninkovic che in area, con l'interno destro, colpisce un palo clamoroso, sulal respinta ci prova Cavion, grande risposta in corner di Micai. Si fa male Casasola (fischiatissimo dai tifosi ascolani), al suo posto entra Pucino. Forcing della squadra di casa, con i campani sulla difensiva. Al minuto 80 viene espulso Ganz che già ammonito commette fallo su Pucino davanti alla panchina di Vivarini (secondo rosso stagionale per l'attaccante bianconero). Il Picchio, anche in 10, continua a premere, con Brosco schierato centravanti. All'85' punizione velenosa di Pucino da posizione laterale, pessima respinta di Milinkovic, si avventa sul pallone Vuletich che tocca a lato. Nel finale c'è spazio anche per Chajia al posto di un deludente Laverone. Al 90' uno scatenato Jallow si libera sulla sinistra e sfiora l'incrocio dei pali con un tiro secco e potente. Nel quinto minuto di recupero Vuletich arriva tutto solo davanti a Milinkovic ma spedisce incredibilmente il pallone a lato. Negli ultimi secondi ci pensa un grande Jallow a siglare il gol del definitivo 4-2 in contropiede. Finisce con l'ottavo ko in campionato per il Picchio (il terzo tra le mura amiche), con la squadra di Vivarini (fischiata dal pubblico) che resta a quota 25 punti in vista del match sul campo della Cremonese.  



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SALERNITANA 2-4

ASCOLI (4-3-1-2): Milinkovic-Savic 5; Laverone 4.5 (87' Chajia sv), Brosco 5, Padella 4.5, D'Elia 5.5; Cavion 5, Iniguez 4.5 (46' Addae 5.5), Frattesi 5.5; Ninkovic 6; Ciciretti 5 (46' Beretta 6), Ganz 4. A disposizione: Bacci, Scevola, Quaranta, Valentini, Andreoni, Rubin, Baldini, Troiano, Rosseti. Allenatore: Vivarini 4

SALERNITANA (3-4-2-1): Micai 6.5; Perticone 6 (56' Mantovani 6.5), Migliorini 6, Gigliotti 5.5; Casasola 6.5 (72' Pucino 6.5), Minala 6, Di Tacchio 6, Lopez 6.5; Mazzarani 6.5, Jallow 8; Calaiò 7 (60' Vuletich 5.5). A disposizione: Vannucchi, Bernardini, Djavan Anderson, Memolla, Odjer, Djuric, Orlando, Rosina. Allenatore: Gregucci 7

Arbitro: Minelli di Varese 5

Reti: 3' Ninkovic, 12' Calaiò, 17' Casasola, 40' Jallow, 48' Beretta, 95' Jallow

Espulso: 80' Ganz


Ascoli-Salernitana

Ascoli-Salernitana

© Riproduzione riservata

Commenti

Abbasso i pesciari
sabato 16 febbraio 2019

Penso che sarebbe ora di mandare a casa Vivarini ,Cosmi è ancora libero vero Capro'?


Inotto
sabato 16 febbraio 2019

VIVARINI VATTENE


fa
sabato 16 febbraio 2019

Scioperate..scioperate..siamo sulla strada giusta x retrocedere!


In totale ci sono 91 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.