Ascoli Calcio, Frattesi titolare nel match perso 1-0 dall'Under 20 con la Repubblica Ceca
di Redazione Picenotime
giovedì 21 marzo 2019
Inizia male l'avventura di Davide Frattesi nel primo dei due impegni di Elite League con la Nazionale Under 20. Il 19enne centrocampista dell'Ascoli, che salterà la prossima gara di campionato contro il Lecce, ha giocato il primo tempo del match che gli azzurrini del ct Paolo Nicolato hanno perso 1-0 contro la Repubblica Ceca questo pomeriggio allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio.
L’Italia fa la partita e domina nel possesso palla, ma fatica a concretizzare la mole di gioco prodotta e va incontro al quarto ko nel torneo. Decide il match al 23’ del primo tempo la rete di Ruzek, premiato dal pressing su Cerofolini: il portiere del Bisceglie nel tentativo di rinviare gli calcia addosso il pallone, che si infila in porta per il più beffardo dei gol. A inizio ripresa il tecnico Paolo Nicolato cambia sei undicesimi della squadra (saranno 8 alla fine le sostituzioni) per vedere all’opera altri ragazzi in ottica Mondiale e trascinata dal centrocampista dell’Hoffenheim Domenico Alberico, tra i migliori in campo, l’Italia sfiora l’1-1 con Marco Olivieri, ma il portiere ceco è bravo ad opporsi all’attaccante della Juventus.
L’Under 20, che resta al penultimo posto in classifica a quota 4 punti, chiuderà il suo ‘8 Nazioni’ Lunedì 25 Marzo alle ore 19 al ‘Kleinfeld Stadium’ di Kriens contro la Svizzera, poi ad aprile affronterà la Croazia in amichevole nell’ultimo test prima dell’appuntamento più importante del 2019, il Mondiale di categoria in programma dal 23 maggio al 15 Giugno in Polonia.
“Al di là del risultato, che in questo momento conta relativamente – spiega Nicolato – avevamo la necessità di vedere più giocatori possibili per arrivare al Mondiale con le idee chiare. Abbiamo creato un paio di situazioni che potevano essere sfruttate meglio, commettendo degli errori che dobbiamo cercare di evitare, ma è difficile in questo momento pretendere molto di più da un gruppo che si sta andando a formare ora”.n Da sottolineare che l’Italia ha giocato con tanti ragazzi sotto età (classe ’99): “L’atteggiamento della squadra è stato positivo – aggiunge il tecnico – abbiamo subito pochissimo, tenendo sempre il pallino del gioco. Qualche prestazione individuale non è stata all’altezza, ma è normale tenendo conto che tanti ragazzi giocano poco nei propri club”.
TABELLINO
ITALIA-REPUBBLICA CECA 0-1
ITALIA U20 (4-3-2-1): Cerofolini; Zappa (46' Valietti), Gabbia, Buongiorno (46' Ranieri), Sala (88' Ercolani); Frattesi (46' André Anderson), Del Prato (46' Marcucci), Melegoni (46' Colpani); Alberico, Capone (46' Antonucci); Scamacca (68' Olivieri). A disposizione: Plizzari, Danzi, Tripaldelli, Zortea. Allenatore: Nicolato.
REPUBBLICA CECA U20 (4-2-3-1): Šiška; Hašek, Stropek, Hasil, Dudl; Tischle, Jukl; Mužík (63' Vašulín), Růsek (80' Chytil), Fortelný (80' Novák); Šípek (63' Pfeifer). A disposizione: Richter, Sedláček, Hellebrand, Svoboda, Bačkovský. Allenatore: Žilák
Arbitro: Nicola Jancevski (Svizzera)
Rete:23' Růsek
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli

Grottammare torna su Rai Uno con il suo mare nel noto format estivo ''Camper''
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Semafori sonorizzati e nuovi impianti per l’accessibilità della città: l’impegno del sindaco Spazzafumo con l’Uici
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Guardia di Finanza Fermo: cambio al vertice del Comando Provinciale. Il Colonnello Angelini è il nuovo Comandante
ven 11 luglio • Comunicati Stampa
