Ascoli Calcio, attacco rinforzato con l'arrivo dallo Zilina del 24enne slovacco David Duris
di Redazione Picenotime
mercoledì 31 gennaio 2024
L'Ascoli puntella ulteriormente l'attacco nelle ultime ore della sessione invernale di calciomercato. Nella giornata odierna, dopo una lunga nottata di trattative, è stato raggiunto l'accordo con lo Zilina per prelevare in prestito con diritto di riscatto il 24enne attaccante David Duris, legato al club slovacco da un contratto fino al 30 Giugno 2025. Il ragazzo è atteso in città per il weekend o al massimo all'inizio della prossima settimana.
Ecco il comunicato ufficiale del club bianconero: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito dallo MŠK Žilina a titolo temporaneo con diritto di riscatto le prestazioni sportive dell’attaccante slovacco Dávid Ďuriš. Nato il 22 marzo 1999 a Žilina, conta oltre 200 presenze con la maglia della sua città. Ha vestito i colori della Nazionale della Slovacchia dall’Under 21 alla prima squadra; con quest’ultima sono 9 le presenze collezionate e 1 gol realizzato. L’Ascoli Calcio accoglie Dávid con un caloroso benvenuto".
Ecco il comunicato ufficiale del club slovacco: "Nelle ultime ore della sessione invernale di calciomercato l'MSK Zilina chiude un trasferimento con l'AscolI Calcio 1898 FC. Dávid Ďuriš, cresciuto nell'Accademia del MŠK Žilina, ha deciso di provare la sfida italiana in Serie B, dove andrà in prestito fino al termine della stagione in corso con successiva opzione di trasferimento a titolo definitivo. Per l'MŠK Dedo ha giocato un totale di 166 partite con un record di 48 gol e 16 assist".
Ecco le dichiarazioni del direttore sportivo dello Zilina Karol Belaník: "Non potevamo dirgli di no. Quando nel mese di Novembre è stato prorogato il contratto, la direzione del MŠK aveva già dichiarato che in caso di eventuali offerte non avrebbero impedito la partenza del ragazzo e avrebbero lasciato a lui l'ultima parola. Ora è successo. Già a Novembre gli avevamo promesso che se fosse arrivata un'offerta che lo interessasse, avremmo cercato di accontentarlo. Ora è arrivata. A Gennaio c'erano delle voci, Dávid ha rifiutato alcune offerte, ma questa è arrivata nel penultimo giorno mercato in Italia. Ha detto che voleva provarci, che la Serie B poteva essere un ulteriore trampolino di lancio. Per noi non è un momento ottimale, questo è un dato di fatto. Lui però voleva andare lì ed in base ai nostri precedenti dialoghi ed accordi non potevamo dirgli di no. Avrà 25 anni a breve e sarà la sua prima esperienza all'estero. Abbiamo dato il via libera. Parte per l'Ascoli, che attualmente è nella parte bassa della classifica in Serie B ma che in passato ha militato nella massima competizione italiana. Gli auguriamo buona fortuna, successo e buon lavoro. Che si presenti con buone prestazioni e la società eserciterà un'opzione su di lui, oppure altre squadre saranno interessate".
Queste le prime parole di David Duris sul sito ufficiale dello Zilina: "Questa opportunità è venuta fuori all'ultimo e si è deciso tutto praticamente in poche ore. La vedo come una chance per mettermi in mostra agli occhi delle migliori squadre italiane. Era uno dei miei sogni giocare a calcio in Italia. Ecco perché quando è arrivata questa offerta, non ho avuto molto tempo per pensare, ma ha prevalso la voglia di provare qualcosa di nuovo. Solo con il passare del tempo vedremo se sarà la decisione giusta. Farò di tutto per avere successo nel nuovo club. Non dico addio definitivamente allo Zilina dove sono cresciuto, è un prestito. Comunque vorrei ringraziare tutta la società, nominarli tutti per i miei 18 anni al club sarebbe molto lungo. Grazie per questa tappa importante della mia vita, durante la quale sono cresciuto e che mi ha permesso di arrivare anche in Nazionale. Grazie Žilina!".
SCHEDA DAVID DURIS
Nato in Slovacchia a Zilina il 22 Marzo 1999, alto 186 centimetri, destro naturale, Duris è un attaccante moderno, radipo e con buone qualità tecniche che può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo. In questa stagione ha collezionato 23 presenze ufficiali con lo Zilina per 1.896 minuti in campo recuperi esclusi. In campionato, dove la squadra di mister Jaroslav Hynek è seconda in classifica alle spalle dello Slovan Bratislava, sono arrivati 9 gol e 2 assist in 18 match (17 da titolare, l'ultimo giocato lo scorso 16 Dicembre sul campo del Banska Bystrica). Nelle qualificazioni di Conference League altre 4 presenze con una rete, più un match di Coppa di Slovacchia con un gol ed un assist. In carriera ha sempre militato nel club della sua città con 48 gol e 18 assist in 166 incontri ufficiali in prima squadra. Vanta anche 9 presenze con la Nazionale maggiore slovacca con una rete decisiva nel successo per 1-0 contro il Lussemburgo nelle qualificazioni ad Euro 2024 realizzata lo scorso 16 Ottobre. La Slovacchia si è qualificata direttamente agli Europei in Germania del 2024 chiudendo il gruppo J al secondo posto con 22 punti dietro al Portogallo e davanti a Lussemburgo, Islanda, Bosnia e Liechtenstein.
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO ASCOLI GENNAIO 2024
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Caste300
mercoledì 31 gennaio 2024
La curiosità di vederlo è tanta
asnkvola
mercoledì 31 gennaio 2024
Da come tratta la palla questo pare molto forte, speriamo mantenga le promesse.
MAX
mercoledì 31 gennaio 2024
MOLTO BENE, OTTIMO ACQUISTO
In totale ci sono 18 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
ven 02 maggio • News
