Ascoli-Palermo 1-2: non basta il primo gol in campionato di Addae, Picchio punito da Moreo e Haas
di Redazione Picenotime
sabato 04 maggio 2019
Ascoli e Palermo si affrontano allo stadio "Del Duca" nel contesto della 37esima e penultima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalla sconfitta di misura sul campo della capolista Brescia, rosanero che invece hanno pareggiato 2-2 contro lo Spezia nell'ultimo turno.
Rossi punta su un modulo 4-3-1-2 con Brignoli tra i pali e la difesa composta da Szyminski, Bellusci, Rajkovic e Mazzotta. A centrocampo ci sono Haas, Jajalo e Murawski con Trajkovski sulla trequarti alle spalle di Moreo e Puscas. Vivarini deve rinunciare anche a Brosco (risentimento al ginocchio) e Ninkovic (ancora influenzato) oltre a Rosseti e Beretta. In porta c'è Lanni, con la difesa composta da Laverone, capitan Padella, Valentini e D'Elia. A centrocampo ci sono Addae, Casarini e Cavion con Ciciretti e Chajia sulla trequarti alle spalle del centravanti Ardemagni. Prima dell'inizio del match premiati con una maglia speciale Lanni e Addae per le loro 150 presenze in campionato con la maglia del Picchio. Ricordati anche i "Quattro Angeli di Appignano" a 12 anni dalla loro tragica scomparsa, presenti allo stadio le loro famiglie. Tantissimi applausi per l'arrivo sul prato del "Del Duca" di Carlo Mazzone, che saluta i tifosi bianconeri sotto la nuova Tribuna Est a lui dedicata al fianco del patron Pulcinelli e del presidente Tosti. Bellissimo lo striscione: "Con la nostra passione onoriamo il tuo nome. Gloria eterna a mister Mazzone". Sono circa 150 i tifosi rosanero nel Settore Ospiti.
Dopo cinque minuti Moreo si invola pericolosamente verso la porta di Lanni, uscita bassa puntuale del portiere bianconero che gli tocca il pallone e sventa la minaccia. Subito dopo cross di Trajkovski dalla destra, svetta in area Moreo ed incorna di poco sopra la traversa. Al 12' altro traversone teso di Trajkovski, spizza in area Puscas, pallone non troppo distante dal palo più lontano. Continua a premere il Palermo, al 22' Moreo scappa via sulla destra, assist interessante in area piccola per Puscas che non riesce ad impattare bene la sfera. Al 28' Picchio in attacco per la prima volta: spunto interessante di Chajia sulla sinistra, parte un tiro-cross dal fondo leggermente deviato, blocca Brignol. Al 33' altra chance Palermo: piazzato tagliato di Mazzotta, la tocca di testa Moreo, non ci arriva per un soffio in spaccata Jajalo sul secondo palo. Al 36' bella palla morbida di Chajia per Ardemagni che prova a colpire di nuca, uscita coraggiosa di Brignoli che respinge con i pugni. Sale d'intensità la manovra del Picchio: Ardemagni lavora un buon pallone sul lato corto dell'area, scarico per Casarini che calcia con il destro, presa a terra sicura e non facile di Brignoli. Al 44' Mazzotta si invola sulla sinistra, assist basso per Moreo che colpisce di prima con il destro, provvidenziale respinta con il corpo di D'Elia. Sul prosieguo dell'azione Trajkovski si ritrova un buon pallone in area ma conclude male sopra la traversa.
Sono 6541 gli spettatori al "Del Duca" per 45543 euro di incasso. Ad inizio ripresa meglio l'Ascoli, vivaci sulla sinistra sia Chajia che D'Elia. Al 55' Addae perde palla in uscita, ne approfitta Moreo che calcia colpo sicuro in area con il destro, miracolosa respinta di Lanni. Al 60' il Palermo passa in vantaggio: veloce ripartenza con Padella che era uscito dalla difesa, Lanni è bravo a respingere su Szyminski ma è ben appostato Moreo che deposita facilmente in rete (sesto centro in campionato per lui). Il Picchio reagisce subito e trova il pari con Addae, che sigla la sua prima rete stagionale con una zampata in area su puntuale cross di Casarini dalla corsia mancina. Al 70' Rossi si gioca il primo cambio con Fiordilino al posto di Murawski. Al 74' punizione di Ciciretti dal lato corto dell'area deviata dalla barriera, ci prova Addae in caduta con il pallone che sfiora il palo. Al 77' entra Falletti per Puscas, nell'Ascoli applausi scroscianti per l'uscita dal campo di Addae, al suo posto c'è Frattesi. Al 79' destro insidioso di controbalzo di Moreo da posizione laterale. Al minuto 80 giallo pesante per Casarini, che diffidato salterà la prossima gara di Crotone. Punizione tagliata di Trajkovski, colpisce di testa in area troppo solo Rajkovic che però non inquadra lo specchio della porta. Subito dopo Trajkovski va a segno con il destro dopo un'azione confusa in area bianconera, l'arbitro Fourneau per un'evidente posizione di offside di Falletti. Al minuto 86 il Palermo passa in vantaggio: Jajalo, nel corridoio centrale, serve in area Haas che lasciato troppo libero dalla difesa bianconera batte Lanni con il destro per il suo primo gol in campionato. Nel finale Vivarini fa esordire Coly al posto di un buon Chajia, Rossi nel recupero inserisce Aleesami per Mazzotta. Proteste dei padroni di casa per una spinta in area di Jajalo su Frattesi, ancora una volta non interviene Fourneau. L'Ascoli non riesce più a reagire e deve archiviare la dodicesima sconfitta stagionale, la quarta tra le mura amiche. Restano 43 i punti in classifica in vista dell'ultimo impegno sul campo del Crotone, con i playoff che da oggi sono aritmeticamente fuori portata.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PALERMO 1-2
ASCOLI (4-3-2-1): Lanni 6; Laverone 6, Padella 5, Valentini 5.5, D'Elia 6; Addae 6.5 (77' Frattesi 5.5), Casarini 6.5, Cavion 6; Ciciretti 5.5, Chajia 6.5 (87' Coly sv); Ardemagni 6. A disposizione: Milinkovic-Savic, Scevola, Andreoni, Quaranta, Rubin, Iniguez, Troiano, Baldini, Ganz, Ngombo. Allenatore: Vivarini 5.5
PALERMO (4-3-1-2): Brignoli 6; Szyminski 6.5, Bellusci 6.5, Rajkovic 6, Mazzotta 6 (94' Aleesami sv); Murawski 5.5 (70' Fiordilino 6), Jajalo 6.5, Haas 6.5; Trajkovski 6.5; Moreo 7, Puscas 5.5 (77' Falletti 6). A disposizione: Pomini, Accardi, Gunnarsson, Ingegneri, Pirrello, Rispoli, Lo Faso. Allenatore: Rossi 6.5
Arbitro: Fourneau di Roma1 5.5
Reti: 60' Moreo, 63' Addae, 86' Haas
© Riproduzione riservata
Commenti
Manbioli
sabato 04 maggio 2019
Un'altra partita persa da Vivarini, non riecse a capire quello che tutti vedono, la squadra sta soffrendo, non fa niente... E prendiamo gol Padella sul primo gol, ma dove volevi andare ???? Dobbiamo ripartire con un nuovo allenatore, se rimane questo non faccio sicuramente l'abbonamento
Ascoli 78/79
sabato 04 maggio 2019
Grazie ragazzi, Addae resta con noi, Ascoli ti ama!
Luigi
sabato 04 maggio 2019
Mi auguro che a giugno oltre a Ninkovic vadano via Padella, D’Elia, Laverone e Cavion. Confermo Chajia buono per il calcetto insieme a Ganz. Chiedo al Presidente Pulcinelli un vero allenatore.
In totale ci sono 40 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Usi e abusi degli smartphone, a San Benedetto nuovi incontri con il sociologo Marco Moglie
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Copagri, a Comunanza convegno ''Aree interne : giovani, agricoltura e opportunità''
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 7 Maggio
mar 06 maggio • Meteo
