• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, William Viali ufficialmente nuovo allenatore a partire dal 1° Luglio

Ascoli Calcio, William Viali ufficialmente nuovo allenatore a partire dal 1° Luglio

di Redazione Picenotime

lunedì 19 giugno 2023

William Viali è a tutti gli effetti il nuovo allenatore dell'Ascoli e succede a Roberto Breda. Il 48enne tecnico nato a Vaprio d'Adda ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2025 con il club di Corso Vittorio Emanuele. La presentazione è fissata per Lunedì 3 Luglio. 

Ecco il comunicato ufficiale: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che dal prossimo 1° Luglio la conduzione tecnica della prima squadra sarà affidata a William Viali. Quarantottenne di Vaprio D’Adda (MI), è una vecchia conoscenza del calcio ascolano, avendo militato da difensore nelle file bianconere nella s.s. 1996/97. E’ reduce dall’esperienza sulla panchina del Cosenza, con cui ha centrato l’obiettivo salvezza dopo la disputa dei playout col Brescia.

Accordo biennale per il neo allenatore, che sarà presentato agli organi di informazione il prossimo 3 Luglio, giorno in cui sarà annunciato l’organigramma sportivo.

Il Club bianconero saluta Roberto Breda e il suo staff per il lavoro svolto nei quattro mesi in bianconero e rivolge un caloroso benvenuto a Mister Viali, augurandogli di intraprendere con l’Ascoli un percorso di successi e soddisfazioni".




SCHEDA WILLIAM VIALI

William Viali è nato a Vaprio d'Adda, nell'hinterland milanese, il 16 Novembre 1974. Da calciatore, nel ruolo di difensore, ha giocato con l'Ascoli in Serie C nel campionato 1996/1997 con 28 presenze e 2 reti. Inizia ad allenare in Serie D con Fiorenzuola e Piacenza (con una breve parentesi nel 2012 alla guida degli Allievi Nazionali del Parma). Nel campionato di Serie C 2015/2016 allena il Pro Piacenza, conducendolo alla salvezza dopo i playout vinti contro l'Albinoleffe (in totale 11 vittorie, 16 pareggi e 12 sconfitte). La stagione seguente passa al Sudtirol, sempre in Serie C, venendo esonerato dopo 29 giornate con un bottino di 7 successi, 11 vittorie ed 11 ko. Nel Dicembre 2017 viene chiamato da un Cuneo in difficoltà e riesce a portarlo alla salvezza dopo la doppia sfida playout contro il Gavorrano (in totale 5 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte). Nell'estate 2018 resta sempre in C sulla panchina del Novara (appena retrocesso dalla B). Arriva l'esonero il 19 Febbraio 2019 con la squadra in nona posizione, ma viene richiamato il 5 Maggio a campionato finito e con la squadra qualificata ai playoff. Dopo aver battuto il Siena per 1-0, esce al secondo turno per via del miglior piazzamento dell’Arezzo dopo il 2-2 nei tempi regolamentari. Nella sua esperienza a Novara ha messo a referto 10 vittorie, 14 pari e 7 ko. Il 28 Gennaio 2020 viene scelto per sostituire Francesco Modesto sulla panchina del Cesena, sempre in Serie C, traghettando la squadra al tredicesimo posto. Confermato sulla panchina romagnola, nell'annata seguente chiude al settimo posto il proprio girone, venendo eliminato ai playoff al secondo turno per mano del Matelica. Nella stagione 2021-2022 il suo Cesena migliora il piazzamento in classifica, concludendo il proprio girone al terzo posto ma nel primo turno dei playoff arriva l'eliminazione ad opera del Monopoli (vittoria 2-1 in trasferta all'andata, sconfitta per 3-0 al ritorno "Manuzzi" con dimissioni annunciate a fine gara). La sua lunga esperienza in Romagna si chiude con un bilancio di 37 vittorie, 27 pareggi e 22 sconfitte (media punti 1.60). 
Il 2 Novembre 2022 siede sulla panchina del Cosenza al posto dell'esonerato Davide Dionigi. Con i Lupi conquista 29 punti in 27 partite di campionato (6 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte) e poi ottiene la salvezza attraverso la doppia sfida playout contro il Brescia: successo 1-0 all'andata al "San Vito-Marulla", pareggio 1-1 nel ritorno al "Rigamonti" poi tramutato a tavolino in 3-0 a favore dei calabresi per l'invasione di campo da parte degli ultras lombardi. I suoi moduli di riferimento sono il 4-3-1-2 ed il 4-3-2-1, anche se ha già mostrato in carriera di saper cambiare spesso impostazione tattica. 
 

William Viali

William Viali

© Riproduzione riservata

Commenti

stefano colli
lunedì 19 giugno 2023

Semplicemente forza Ascoli


Msg
lunedì 19 giugno 2023

In bocca al lupo mister e buon lavoro….sperando che non duri solo fino ad ottobre anche tu….


remo
lunedì 19 giugno 2023

Benvenuto mister e buon lavoro, si comincia a fare sul serio!


In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.