Ascoli Calcio, infortunio e rabbia per Frattesi nell'ingiusto ko dell'Under 20 nella semifinale mondiale
di Redazione Picenotime
martedì 11 giugno 2019
Si interrompe al Gdynia Stadium il sogno dell'Italia di arrivare alla finalissima del Mondiale Under 20. Gli azzurrini del ct Nicolato sono stati sconfitti per 1-0 dall'Ucraina ed ora dovranno accontentarsi della finalina per il 3° e 4° posto della prestigiosa rassegna iridata in corso di svolgimento in Polonia. Sostituito all'intervallo per un problema muscolare il 19enne centrocampista Davide Frattesi (di proprietà del Sassuolo e nell'ultima stagione in prestito all'Ascoli), finora grande protagonista della squadra azzurra con due gol e buone prestazioni in serie. In una gara molto equilibrata è un destro in area di Buletsa al 65' a far pendere la bilancia dalla parte della formazione ucraina. Nel finale viene espulso Popov per una brutta gomitata ai danni di Pinamonti ma sono i ragazzi di Petrakov a sfiorare il raddoppio con una traversa di Kashchuk. Al minuto 89 Pellegrini innesca bene il neoentrato Caopone che tutto solo in area calcia altissimo. Al 92' gli azzurrini trovano la rete dell'1-1 con una splendida girata in area di Scamacca ma il Var annulla tutto per un impercettibile intervento falloso del possente centravanti su Bondar (protestano in maniera vibrante i giocatori italiani, scatenato Frattesi in panchina). Per l'Italia tanta amarezza ed ora l'ultimo appuntamento mondiale è fissato Venerdì 14 Giugno alle ore 20:30 contro l'Ecuador, sconfitto 1-0 dalla Corea del Sud nell'altra semifinale.
Un traguardo comunque prestigioso per l’Italia, come sottolineato a fine partita dal presidente della Figc, Gabriele Gravina: “E’ lo stesso una grande Italia! Un gruppo straordinario, formato da ragazzi dal futuro assicurato. Meritavano la finale e lo hanno dimostrato sul campo. Complimento a loro, a mister Nicolato e a tutto lo staff”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il tecnico Paolo Nicolato: “Era una partita che si sarebbe decisa sugli episodi. Sono orgoglioso dei ragazzi, hanno dato tanto, non hanno nulla da rimproverare a loro stessi – ha sottolineato il selezionatore italiano che non ha voluto soffermarsi troppo sull’episodio del gol annullato a Scamacca nel finale – Accettiamo i verdetti arbitrali. Per prendere una decisione di quel peso specifico, in un momento topico, l’arbitro sarà stato certo di quanto ha visto”.
TABELLINO
ITALIA-UCRAINA 0-1
ITALIA (3-5-2): Plizzari: Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi (46' Alberico), Esposito (73' Capone), Pellegrini, Tripaldelli (84' Olivieri); Scamacca, Pinamonti. A disposizione: Carnesecchi, Candela, Buongiorno, Bettella, Colpani, Gori, Loria. Allenatore: Nicolato
UCRAINA (5-4-1): Lunin; Konoplia, Popov, Beskorovainyi, Bondar, Korniienko; Kashchuk, Dryshliuk, Chekh (69' Khakhlov), Buletsa (83' Safronov); Sikan (64' Supriaha). A disposizione: Veremiienko, Khukeruk, Musolitin, Ustymenko, Snurnitsyn, Riznyk, Tstatishvili. Allenatore: Petrakov
Arbitro: Claus (Brasile)
Rete: 65' Buletsa
Espulso: 79' Popov
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
