Ascoli Calcio, tutto ok con il Sassuolo. Scamacca è un nuovo calciatore bianconero
di Redazione Picenotime
sabato 13 luglio 2019
Tra la serata di ieri e la mattinata di oggi è stato trovato il definito accordo con il Sassuolo per il trasferimento all'Ascoli di Gianluca Scamacca. Il 20enne centravanti romano arriva alla corte di Paolo Zanetti con la formula del prestito secco annuale dal club neroverde con cui è sotto contratto fino al 30 Giugno 2022. Il ragazzo, anche seguendo i consigli dell'amico fraterno Davide Frattesi (in procinto di passare all'Empoli), ha creduto fortemente nel nuovo progetto bianconero e si è subito aggregato al resto del gruppo (allenandosi a parte) dopo che, nel pomeriggio odierno, ha incontrato il presidente Giuliano Tosti al Picchio Village ed ha effettuato le visite mediche. L'ufficialità dell'operazione è attesa nelle prossime ore.
SCHEDA GIANLUCA SCAMACCA
Alto 195 centimetri per 85 chilogrammi, 20 anni compiuti lo scorso 1° Gennaio, abile con entrambi i piedi, il centravanti romano rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, presenza costante in tutte le Nazionali azzurre dall'Under 16 fino all'Under 21. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, ad inizio 2015 viene acquistato dal Psv Eindhoven e fa così suo il primo approccio con il calcio olandese. Il debutto tra i professionisti arriva a 17 anni, il 22 Gennaio 2016, nel match vinto 2-1 dalla seconda squadra del Psv contro il Vvv-Venio in Eerste Divisie (la Serie B dei Paesi Bassi). Il 31 Gennaio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo e con la Primavera del club neroverde vince da protagonista il Torneo di Viareggio, con 3 reti in 7 presenze. La stagione successiva viene aggregato alla prima squadra ed il 29 Ottobre 2017 esordisce in Serie A nel match perso 3-1 al "San Paolo" di Napoli dalla squadra di Cristian Bucchi. Colleziona poi altre due apparizioni nella massima serie contro Verona ed Atalanta, prima di essere girato in prestito alla Cremonese nel girone di ritorno dello scorso torneo cadetto. Con i lombardi mette a referto 14 presenze (4 da titolare) con un gol contro il Palermo ed un totale di 460 minuti (18 dei quali nel match perso 2-1 allo "Zini" contro l'Ascoli lo scorso 21 Aprile). Rientrato alla base, al termine della scorsa estate viene ceduto in prestito nuovamente nei Paesi Bassi, al Pec Zwolle, club di Eredivisie. Nel massimo campionato olandese colleziona 8 presenze (più altre due nella Coppa nazionale) per un totale di 315 minuti in campo. Con la Nazionale Under 21 ha già all'attivo due presenze in Portogallo-Italia 2-1 e Francia-Italia 1-1 nel Maggio 2018. In Under 20 sono arrivate ben 5 reti in 12 presenze, con 5 apparizioni nell'ultimo Mondiale Under 20 in Polonia in cui è stato protagonista di 2 assist ed un bellissimo gol ingiustamente annullato nella semifinale persa 1-0 contro l'Ucraina. Con la Nazionale Under 19 vanta 11 presenze ed 8 reti, due delle quali nell'Europeo dell'estate 2018 in cui è andato a segno anche nella finalissima persa 4-3 contro il Portogallo. Il Sassuolo lo ha fatto rientrare in Emilia nella scorsa sessione invernale di calciomercato ma alla corte di Roberto De Zerbi non ha avuto modo di scendere in campo nel campionato di Serie A appena andato in archivio (per lui 4 reti in 5 presenze con la formazione Primavera neroverde).
© Riproduzione riservata
Commenti
Alessandro
sabato 13 luglio 2019
3 centravanti per 2 maglie, ci sara' spazio per tutti.
simone 70
sabato 13 luglio 2019
Siiiiii Contentissimo di un ragazzo che ha talento e che si completerà senz'altro al meglio con il nostro Ardemagni e sopratutto negli schemi del mister. si. Credo proprio che stanno arrivando gli ingredienti giusti per provare a divertirci. FORZA PIKKKKIO
quinto decimo
sabato 13 luglio 2019
Gran colpo, questo è un fenomeno, brava società
In totale ci sono 18 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
