Ceccarini presenta Ascoli-Livorno: “Amaranto ancora in rodaggio, in campo diversi nuovi acquisti”
di Redazione Picenotime
giovedì 12 settembre 2019
Abbiamo affidato alla penna di Marco Ceccarini, giornalista del portale toscano Amaranta.it, la presentazione dalla sponda amaranto del match che metterà di fronte Ascoli e Livorno allo stadio "Del Duca" nel pomeriggio di Sabato 14 Settembre per la terza giornata del campionato di Serie B.
Non sarà una partita semplice quella che il Livorno giocherà ad Ascoli dopodomani, sabato 14 settembre, nell'afa del pomeriggio. E non solo perché, diciamolo chiaramente, l'Ascoli è una signora squadra, sulla carta più attrezzata del Livorno, ma anche e soprattutto perché gli amaranto di Breda, che pure si sono rafforzati molto in chiusura di calciomercato, sono ancora, per così dire, in rodaggio, con formazione e schemi da mettere a punto.
Le statistiche, però, sono dalla parte degli amaranto. Il totale degli incontri giocati ad Ascoli contro i bianconeri, sia in Serie A che in B e in C, è infatti di 26 con 13 vittorie del Livorno, 7 pareggi e sei vittorie dell’Ascoli e un avanzo di reti fatte e subite, 36 a 22, a favore dell'Unione.
L’ultima volta che il Livorno ha giocato ad Ascoli, lo scorso anno, è finita in parità con reti di Beretta per gli ascolani e di Diamanti su rigore per i livornesi. E l'ultima volta che hanno vinto ad Ascoli è stata in occasione del penultimo confronto nel Piceno, tre anni fa, quando gli amaranto si imposero con doppietta di Aramu e gol di Vantaggiato, cui l'Ascoli rispose con Cinaglia. Ma fu il canto del cigno. La bella ed inaspettata vittoria, infatti, non evitò al Livorno l'amara retrocessione in Serie C.
L'Ascoli, attualmente, ha 3 punti in classifica, frutto di una vittoria e una sconfitta, contro il mesto 0 che ancora primeggia nella casella dei punti colti dal Livorno. In casa l'Ascoli ha raccolto una netta vittoria contro il neopromosso Trapani, cui ha fatto seguito una sconfitta non proprio meritata sul campo del Frosinone. La guida tecnica della squadra picena è affidata al giovane Zanetti, che si è fatto le ossa nel settore giovanile della Reggiana, coadiuvato da Bertolini, ex allenatore di Sondrio e Lecco.
Il Livorno sarà molto diverso rispetto alle squadre viste giocare a Chiavari contro l'Entella e in casa contro il Perugia, rimediando peraltro due sconfitte. Dovrebbero infatti trovare spazio diversi, ma non tutti, tra i nuovi arrivati, così come non è da escludere un po' di minutaggio per Del Prato dopo le due belle prove con l'Under 21 di Nicolato. In quella formazione, detto per inciso, ha giocato anche il portiere amaranto Plizzari, destinato però alla panchina, nonché il bomber bianconero Scamacca.
In porta Breda dovrebbe confermare Zima, mentre in difesa ci saranno quasi certamente Morganella, Di Gennaro, Bogdan e Gasbarro con Del Prato e Boben in grado di subentrare sia al centro che ai lati della difesa. Capitan Luci ed Agazzi creeranno la diga di centrocampo con Brignola, Marras e Marsura a fare spazi ed operare tra centrocampo ed attacco, pronti eventualmente a lasciare spazio a Viviani e Stojan, tutto a supporto di Braken o di Raicevic.
Gli ingredienti per assistere, sabato, ad una bella partita ci sono tutti. La speranza è che il confronto sul campo sia all'altezza delle aspettative. E che le tifoserie onorino e sostengano i propri colori nel segno della sportività e del reciproco rispetto.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
