Ascoli Time
di Redazione Picenotime
3
Il direttore sportivo dell'Ascoli Matteo Patti ha parlato stamane in conferenza stampa allo stadio "Del Duca" al termine della sessione invernale di calciomercato 2026.
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE ASCOLI 2026
"Vogliamo programmare e fare le cose un passo alla volta. Avevamo l’esigenza di sostituire Del Sole e ci siamo riusciti subito con Galuppini. Abbiamo voluto poi patrimonializzare con i riscatti di Gori e Milanese. Per chi ha giocato meno abbiamo valutato delle opportunità ma non abbiamo trovato la quadra. Quindi continueranno tranquillamente il loro percorso con noi, senza alcun problema.
Si poteva riscattare anche Rizzo Pinna. Con Gori e Milanese ci siamo riusciti in tempi brevi grazie agli sforzi del presidente ed alla volontà dei calciatori. Per Rizzo Pinna però la sua società di appartenenza non ha ha aperto alla cessione a titolo definitivo e quindi se ne riparlerà a fine stagione. I ragazzi riscattati sono cresciuti tanto anche grazie al lavoro del mister. La scorsa estate non c’erano le condizioni per prenderli a titolo definitivo, ora le dinamiche sono cambiate in meglio.
Siamo veramente soddisfatti di quello che stiamo creando e della risposta della città, con entusiasmo e voglia di seguire questo percorso. Abbiamo una grande spinta per continuare a fare meglio. Siamo contentissimi di tutti i ragazzi in rosa, anche di chi gioca meno. Si è creato un bel gruppo, una sorta di famiglia con un capo, il presidente, che vuole questo. Sono sicuro che finiremo questo campionato alla grande.
Cozzoli? É un ragazzo umilissimo che quest’anno ha trovato meno spazio, anche se ha giocato “la partita”, ovvero il derby con la Samb. Ha deciso di mettersi alla prova a Trapani, per noi é andata bene così. In difesa eravamo uno in più visto che Zagari é aggregato con noi sin dall’inizio, abbiamo tutte le coppie. Del Sole? Sta continuando il suo percorso di riabilitazione, speriamo che riesca a recuperare al meglio per cogliere delle opportunità a fine stagione, sempre con calma e senza affrettare i tempi dopo un infortunio serio. Anche Gorica, Lo Scalzo e Caucci stanno facendo benissimo a Napoli. Nicoletti? È un giocatore importante per la categoria, magari il contratto a fine stagione gli si rinnoverà in automatico se dovessimo andare in B… É un ragazzo eccezionale e vedremo come continuare insieme.
Miglior rendimento in casa? Non credo troppo alla differenza tra gare in casa o in trasferta. Noi abbiamo una chiara identità, ci sono degli episodi che poi hanno fatto la differenza. Dobbiamo migliorare nell’indirizzare la partita. Pineto? Incontriamo spesso squadre che hanno tanti risultati positivi nelle ultime gare, come ad esempio gli abruzzesi. É una gara molto insidiosa contro un team che gioca bene e conosce la categoria. Puntiamo a vincere tutte le partite da qui alla fine, è fisiologico pensare di rosicchiare punti a Ravenna ed Arezzo che comunque hanno un vantaggio importante e sono intervenute in maniera forte sul mercato con innesti consistenti. Siamo l’Ascoli e non si può mai essere contenti, anche se c’è soddisfazione perché il nostro progetto sta crescendo.
Mister Tomei ha una proposta di gioco avvolgente e coinvolgente e non é facile inserire subito calciatori nuovi. Con Galuppini abbiamo accelerato forte per farlo venire ad Ascoli ad inizio Gennaio visto che conosceva già certe dinamiche tecnico-tattiche. Nell’ultima gara non ha reso al top anche a causa di un virus intestinale che lo ha colpito nel corso del match".
CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA DS PATTI
Patti Bravo
SPERIAMO IN BENE DAI....INTANTO PROVIAMO A RIVINCERE IN TRASFERTA
Ottimo lavoro direttore...Alla lunga i risultati si vedranno come adesso.... Speriamo in meglio..