Trapani-Ascoli 3-1, tracollo bianconero al Provinciale. Non basta Morosini, ancora espulso Da Cruz
di Redazione Picenotime
sabato 18 gennaio 2020
Trapani ed Ascoli di fronte allo stadio "Provinciale" nel match valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Entrambe le squadre hanno chiuso il 2020 con una sconfitta: i siciliani per 3-0 a Crotone, i marchigiani per 4-0 sul campo della capolista Benevento.
Zanetti, senza 10 calciatori tra infortunati e squalificati, conferma il 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Gerbo, Gravillon, Valentini (oggi capitano) e Padoin. Linea mediana con Cavion, Piccinocchi e Brlek con l'ultimo arrivato Morosini sulla trequarti a sostegno delle punte Da Cruz (che oggi compie 23 anni) e Scamacca (con una capigliatura biondo platino). Castori risponde con un 3-5-2 con Carnesecchi tra i pali, difesa con l'ex Scognamillo, Strandberg e Buongiorno, sulle fasce Moscati e Grillo, il francese Taugourdeau regista coadiuvato da Luperini e Colpani, coppia d'attacco formata da Pettinari e Biabiany. Bianconeri in campo con il lutto al braccio per ricordare l'ex attaccante Anastasi, venuto a mancare ieri. Sono 72 i tifosi ascolani nel Settore Ospiti, presenti in tribuna il patron Pulcinelli, il presidente Neri ed il dg Lovato. Sono 4322 gli spettatori nell'impianto siciliano per 35900 euro di incasso.
Dopo 6 minuti il Trapani passa subito in vantaggio: avanza Biabiany sulla destra, assist basso per Luperini che conclude di prima in area, rimpallo prima su Gravillon e poi su Valentini, sul pallone si avventa Pettinari che da distanza ravvicinata supera Leali realizzando il suo ottavo gol in campionato. Al 10' cartellino giallo pesane per Gerbo, che diffidato salterà la prossima gara interna con il Frosinone. Al 13' iniziativa personale di Da Cruz, destro dal limite che non inquadra lo specchio della porta. Al 20' azione in percussione del Trapani, Luperini smarca bene Taugourdeau, destro secco da posizione laterale che sfiora l'incrocio dei pali. Ascoli abulico e disordinato: al 24' punizione insidiosa di Taugourdeau da posizione laterale, tocca Scamacca di testa ed il pallone finisce sopra la traversa. L'Ascoli si scuote poco dopo la mezzora: Da Cruz, dalla sinistra, serve al limite dell'area Morosini, controllo ed improvviso destro rasoterra che finisce all'angolino basso (primo gol stagionale per il fantasista lombardo che non segnava dal 20 Ottobre 2018). Al 38' ancora Morosini, dalla bandierina, trova Scamacca tutto solo sul secondo palo, frustata di testa che termina out. Al 40' strappo di Morosini palla al piede, l'ex Brescia si fa 50 metri di corsa e poi al limite dell'area sgancia un bolide mancino di poco alto. Nel finale di prima frazione un attento Leali allontana con i pugni una punizione dalla corsia sinistra del francese Taugourdeau.
Ecco le dichiarazioni a fine primo tempo di Morosini al microfono di Dazn: "Era difficile per me, sono arrivato mercoledì notte ed oggi subito in campo, tantissime emozioni, sono orgoglioso di questo gol, ora ci sono ancora 45 minuti per cambiare la nostra inerzia fuori casa. Sapevamo che il Trapani è una squadra molto umile che non bada al gioco, che non cerca il fraseggio ma va subito al sodo. Abbiamo sofferto i primi 20 minuti poi siamo usciti con il palleggio, siamo una squadra tecnica e dobbiamo fare così".
© Riproduzione riservata
Commenti
Luigi
sabato 18 gennaio 2020
Grazie di tutto Patron Pulcinelli. Sbagliare è umano perseverare è diabolico
JOE RICCI HAMILTON CANADA
sabato 18 gennaio 2020
ZANETTI PLEASE GO HOME.
Picchio78
sabato 18 gennaio 2020
BASTA BASTA BASTA, ESONERO, ESONERO,ESONERO. Non servono rinforzi, basta cambiare mister, la squadra non ha gioco grinta e rispetto. Non se ne può più, 10 assenti? 11 contro 10 non riusciamo a portare a casa il risultato, ma stiamo scherzando? Da Cruz si fa cacciare e vuole pure avere ragione. VERGOGNATEVI
In totale ci sono 127 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
