• Ascoli Time
  • Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Grigiorossi tornati a respirare, Rastelli fa leva sui giovani”

Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Grigiorossi tornati a respirare, Rastelli fa leva sui giovani”

di Redazione Picenotime

mercoledì 19 febbraio 2020

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Ivan Ghigi, redattore sportivo del quotidiano "La Provincia" di Cremona, la presentazione dalla sponda grigiorossa del match Ascoli-Cremonese in programma Sabato 22 Febbraio alle ore 15 allo stadio "Del Duca" per la 25esima giornata del campionato di Serie B. 

Una Cremonese in cerca della strada giusta quella che si cimenta ad affrontare l’Ascoli, sicuramente una Cremonese con meno certezze di quelle che poteva coltivare all’andata, quando c’era di fronte un campionato intero da giocare e comunque poteva poggiare i piedi su qualche risultato incoraggiante. Nel girone di ritorno invece, la squadra di Massimo Rastelli può a mala pena appoggiarsi al 5-0 con cui domenica scorsa ha trafitto il Trapani. 

Una iniezione di fiducia nella corsa verso una salvezza che animerà un 2020 partito senza scoppi e che aveva portato la Cremonese con due piedi in zona retrocessione. La squadra grigiorossa domenica scorsa è scesa in campo contro il Trapani sapendo di essere in terzultima posizione ma ha sfoderato una prova attenta, efficace e finalmente premiata. Il peggior attacco del campionato ha segnato in un colpo solo 5 gol (uno scarto simile in serie B non lo si registrava dal 1950) e ora la squadra è tornata a respirare. Quanto i grigiorossi siano tornati a galla però lo scopriranno proprio al ‘Del Duca’. Rastelli ha dato spazio a una formazione che ha esaltato i giovani Zortea, Gaetano e Palombi, il primo efficace come cursore di destra, il secondo come mediano di spinta (con gol all’esordio, per lui che è un classe 2000) e il terzo come spalla di movimento (doppietta) al fianco di Ciofani che si scopre uomo di sacrificio e aiuto per i compagni. Un mix che ha regalato emozioni, gol e punti, una dichiarazione netta che la Cremonese è una squadra viva, ma non per questo ancora fuori pericolo. La Cremonese rivive lo stesso incubo della passata stagione ma con un peso in più sulla coscienza, ovvero quello di essere partita tra le favorite della stagione. Ormai il gruppo ha fatto tabula rasa delle originali aspettative e gioca per una salvezza serena, al momento prima e unica meta di un cammino ancora lungo e tortuoso.

Per la trasferta ad Ascoli Rastelli può contare sul rientro del terzino destro Mogos che era fuori da oltre un mese causa un ginocchio infiammato. Per il resto mancheranno ancora il portiere Agazzi e il mediano nigeriano Kingsley.


Foto da Uscremonese.it

Foto da Uscremonese.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Daniele
mercoledì 19 febbraio 2020

Sabato vi asfaltiamo cari grigiorossi, non avrete scampo, siamo più forti.