Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
di Redazione Picenotime
venerdì 09 maggio 2025
Si aprono nuovi scenari per l'Ascoli Calcio dopo il deludente quindicesimo posto nel girone B del campionato di Serie C da poco andato in archivio. L'imprenditore viterbese Francesco Pecci, della Uniko Spa Società Benefit, ha aperto una trattativa per rilevare il club bianconero, il cui pacchetto azionario è attualmente in mano alla Ferinvest Italia Srl.
Nel primo pomeriggio odierno Pecci - accompagnato da legali e consulenti - si è recato ad Ascoli Piceno per incontrare, presso la Bottega del Terzo Settore, il sindaco Marco Fioravanti, l'assessore allo sport Nico Stallone e diversi imprenditori locali, con l'obiettivo di individuare chi intenda supportare il suo progetto e con quale modalità. Il primo cittadino, recependo le richieste sia dell'attuale proprietà che della tifoseria, da settimane sta lavorando sotto traccia ed in silenzio per creare i presupposti affinchè possa aprirsi una fase nuova per il Picchio.
Il 47enne Francesco Pecci è amministratore delegato della Uniko Spa Società Benefit (con sede ad Orte, in provincia di Viterbo), una “general contractor” specializzata nella realizzazione di opere edili chiavi in mano. Ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile, fa leva sull’innovazione tecnologica e organizzativa, nonché sul patrimonio umano e professionale di cui dispone, per sviluppare soluzioni sempre aggiornate.
Di recente la Uniko Spa Società Benefit ha conquistato il primo premio al Touchpoint Awards Identity 2025 nella categoria Corporate Identity. "Una vittoria che racconta chi siamo. Un risultato che nasce da una visione chiara e dalla capacità di trasformarla in un’identità forte, riconoscibile e premiata. Questo premio è solo l’inizio, il meglio deve ancora venire!", si legge proprio oggi sui profili social ufficiali della società laziale.
Questa invece la descrizione di Francesco Pecci sul suo profilo Linkedin: "Sono un leader con una lunga esperienza nella creazione, sviluppo e gestione di aziende innovative, caratterizzato da una visione strategica e orientata al futuro. In qualità di amministratore delegato di Uniko Spa Società Benefit, ho sviluppato un approccio gestionale che unisce rigore decisionale e capacità di adattamento, con un costante focus su sostenibilità, innovazione e crescita a lungo termine. La mia carriera si è costruita su una solida capacità di fondare e guidare imprese all’avanguardia, trasformando idee innovative in realtà imprenditoriali concrete e di successo. Ho affinato la mia abilità nel riconoscere le opportunità di mercato, analizzare scenari complessi e tradurre visioni ambiziose in piani strategici ben definiti, sempre con un orientamento ai risultati tangibili e misurabili. La mia leadership è fondata sulla creazione di team altamente performanti e sull’integrazione di processi innovativi, con l'obiettivo di far crescere le aziende in modo solido e sostenibile. In Uniko Spa, mi sono concentrato non solo sull'espansione e consolidamento dell'azienda, ma anche sull'integrazione di modelli di business che generano valore sociale e ambientale, rendendo l'impresa un esempio di eccellenza nel panorama delle società benefit. La mia capacità di creare imprese di successo è supportata da una profonda comprensione delle dinamiche aziendali globali e da una visione orientata al futuro, che mi permette di affrontare le sfide del cambiamento con rapidità ed efficacia, sempre puntando alla creazione di valore duraturo per tutte le parti interessate".
Di seguito l'articolo completo pubblicato dal quotidiano "Il Sole 24 ore" lo scorso 12 Novembre dal titolo "Uniko, la società benefit con un team multidisciplinare per le riqualificazioni energetiche" (CLICCA QUI PER LEGGERLO). L'azienda occupa il settimo posto nella classifica del "Sole 24 Ore - Statista" (CLICCA QUI PER DETTAGLI).
Francesco Pecci
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
alessandro
venerdì 09 maggio 2025
Avanti così, il sindaco sta facendo un bel lavoro, chiudiamo subito questa fase nerissima e torniamo a respirare
ermanno
venerdì 09 maggio 2025
Allora esiste un'alternativa a questo scempio, perchè qualche furbetto diceva che non c'era altro....
asnkvola
venerdì 09 maggio 2025
Quando fattura l'azienda di Pecci e soprattutto quanto utile fa ,per reggere una società di serie C ci vogliono certi numeri.
In totale ci sono 28 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
