Ascoli-Cremonese 1-3, altra doccia fredda per il Picchio. Terzo ko stagionale al Del Duca
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 giugno 2020
L'Ascoli torna in campo al "Del Duca" per sfidare a porte chiuse la Cremonese nel match valevole come recupero della 25esima giornata del campionato di Serie B. Lo scorso 22 Febbraio la gara venne rinviata a causa delle prime avvisaglie dell'emergenza Coronavirus. I bianconeri vantano 32 punti in classifica, due in più dei grigiorossi.
Abascal punta su un 4-3-3 con Leali tra i pali e la difesa composta da Pucino, capitan Brosco, Gravillon e Padoin. In cabina di regia Petrucci coadiuvato da Eramo e Cavion, tridente offensivo composto da Trotta, Morosini (in posizione centrale) e Ninkovic. Modulo speculare per Bisoli con Ravaglia in porta, difesa con Bianchetti, capitan Terranova, Ravanelli e Crescenzi, linea mediana formata da Valzania, Castagnetti e Deli. In attacco Ciofani punta centrale, a supporto Palombi e Parigini. In tribuna il patron Pulcinelli accompagnato da tutti i componenti del nuovo Cda, c'è anche il presidente della Lega B Balata. Per la prima volta si gioca una gara ufficiale senza la storica Curva Sud, completamente demolita. Prima dell'inizio della gara un minuto di raccoglimento per le vittime del Covid-19. Posizionati in tribuna i "panchinari" delle due squadre.
Inizio di gara sotto una leggera pioggia, al 7' conclusione al volo di Palombi in area che termina out di molto dopo un traversone di Crescenzi. Al 9' schema da corner Morosini-Ninkovic, cross del serbo per Brosco, girata all'altezza del dischetto che finisce tra le braccia di Ravaglia. Al 13' tiro-cross di Ninkovic dal lato corto dell'area che si spegne a lato, sul fronte opposto conclusione di controbalzo dalla lunga distanza di Ravanelli che non ha buona sorte. Cresce il Picchio, cross morbido di Morosini dal fondo, colpo di testa di Pucino, para senza affanni Ravaglia. Al 18', a sorpresa, la Cremonese passa in vantaggio: corner basso col mancino di Castagnetti, la palla sfila, Padoin interviene in maniera maldestra di testa e beffa il proprio portiere Leali. L'Ascoli subisce il colpo ed al 22' i lombardi raddoppiano con un tocco di destro in area di Palombi su servizio di Valzania (sesto centro in campionato per lui). Gli ospiti hanno vita facile: al 28' Deli serve in profondità Ciofani, sinistro rasoterra da ottima posizione, si oppone in maniera provvidenziale Leali. Poco dopo la mezzora doppio cambio per l'Ascoli: esce l'acciaccato Pucino (problema al ginocchio) per Andreoni, viene sostituto anche Gravillon (scelta tecnica), al suo posto torna in campo Ranieri. Inizia a dliuviare, al 35' botta da fuori di Castagnetti, dice no in tuffo Leali. Al 38' la squadra di Abascal accorcia le distanze: Morosini (tornato sulla destra) carica un bel diagonale rasoterra dai 20 metri che non lascia scampo a Ravaglia (quinto centro in campionato per l'ex Brescia, primo al Del Duca). Al 44' tentativo potente di Parigini da posizione laterale, pallone che si impenna sopra la traversa.
Ad inizio ripresa Abascal inserisce Scamacca per uno spento Trotta, nella Cremonese entra Gustafson al posto del già ammonito Deli. Al 48' cross teso di Ninkovic dalla sinistra, si avvita di testa Scamacca, pallone a lato di un soffio. Ospiti sulla difensiva, il Picchio gestisce il possesso palla su un campo diventato pesante (smette di piovere nel secondo tempo). Al 53' giallo pesante per Padoin, che diffidato salterà la prossima gara contro il Perugia. Al 60' la Cremonese va a segno: lancio ben calibrato di Valzania per l'inserimento in area di Bianchetti, che supera Brosco e poi beffa Leali con un pallonetto sporco in caduta (primo gol in campionato per il difensore ex Verona). Al 65' Parigini si invola sulla corsia mancina in posizione dubbia e arriva in area tutto solo, interno destro che sfiora l'incrocio dei pali. Abascal fa esordire il classe 2000 D'Agostino al posto di Morosini. Al 70' incornata centrale di Scamacca che viene neutralizzata bene da Ravaglia. Subito dopo Padoin pesca bene in area D'Agostino, spizzata che sfiora il palo. Cavion, uno dei migliori tra i bianconeri, si incunea nel corridoio centrale, destro dalla lunetta che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Bisoli toglie Palombi ed inserisce Celar, con l'Ascoli che prova a riversarsi in avanti con le ultime energie rimaste (c'è spazio anche per Arini al posto di Parigini). Al minuto 82 esordio anche per Intinacelli (classe 2001) al posto di Eramo. Bisoli chiude la girandola dei cambi con Ceravolo e Zortea per Ciofani e Valzania. Nel finale ci prova ancora Scamacca con un destro a giro che trova l'opposizione in tuffo di Ravaglia. La Cremonese gestisce bene la situazione nei cinque minuti di recupero, con l'Ascoli che deve archiviare la 14esima sconfitta in campionato, la terza in casa. I bianconeri restano a quota 32 punti in classifica (scavalcati proprio dai grigiorossi) in vista del prossimo match interno contro il Perugia.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-CREMONESE 1-3
ASCOLI (4-3-3): Leali 5; Pucino 5.5 (31' Andreoni 5.5), Brosco 5, Gravillon 5 (31' Ranieri 6), Padoin 5; Eramo 5 (82' Intinacelli sv), Petrucci 5, Cavion 6.5; Trotta 5 (46' Scamacca 6), Morosini 6.5 (66' D'Agostino 6), Ninkovic 6. A disposizione: Marchegiani, Valentini, Sernicola, Maurizii, Brlek, Troiano, Costa Pinto. Allenatore: Abascal 5
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia 6; Bianchetti 6.5, Terranova 6.5, Ravanelli 6, Crescenzi 6; Valzania 7 (85' Zortea sv), Castagnetti 6.5, Deli 5.5 (46' Gustafson 6); Palombi 6.5 (74' Celar 6), Ciofani 5.5 (85' Ceravolo sv), Parigini 6 (79' Arini sv). A disposizione: De Bono, Volpe, Mogos, Claiton, Boultam, Gaetano. Allenatore: Bisoli 7
Arbitro: Minelli di Varese 5.5
Reti: 18' aut. Padoin, 22' Palombi 38' Morosini, 60' Bianchetti
© Riproduzione riservata
Commenti
Carrarmato
mercoledì 17 giugno 2020
Lorenzo Capro'?
Cobra
mercoledì 17 giugno 2020
Tutto ok. Rimango in attesa del solito FAC. Stadio Centro Italia rifatti il look..stiamo arrivando. Anzi, in caso di fallimento, se non ricordo male si riparte dall'eccellenza
Ponz
mercoledì 17 giugno 2020
Che disastro!!!
In totale ci sono 66 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Usi e abusi degli smartphone, a San Benedetto nuovi incontri con il sociologo Marco Moglie
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Copagri, a Comunanza convegno ''Aree interne : giovani, agricoltura e opportunità''
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 7 Maggio
mar 06 maggio • Meteo

Centro Commerciale ValVibrata: due settimane di screening gratuiti attraverso innovativa capsula diagnostica
mar 06 maggio • Salute
