• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, primi mesi nel Piceno per Fontana ed esordio nel match vinto contro la Ternana

Ascoli Calcio, primi mesi nel Piceno per Fontana ed esordio nel match vinto contro la Ternana

di Redazione Picenotime

venerdì 17 giugno 2022

Lo scorso 18 Febbraio, dopo oltre un mese di prova, l'Ascoli annunciò l'acquisto a titolo definitivo dello svincolato Anthony Fontana con contratto fino al 30 Giugno 2024. Il 22enne trequartista statunitense (in possesso anche del passaporto italiano) è stato convocato per la prima volta nel match interno con il Pordenone del 2 Aprile dopo un periodo ai box a causa di problemi muscolari. E' rimasto in panchina nelle successive gare con Monza, Reggina, Parma, Cittadella e Cremonese ed ha fatto poi il suo esordio in bianconero il 6 Maggio nella partita interna vinta 4-1 contro la Ternana entrando in campo al minuto 82 al posto di Dario Saric.

A seguire gli interessi di Fontana è la CT10 Management di Francesco Totti. Nato a Newark Delaware il 14 Ottobre 1999, alto 178 centimetri, destro naturale, agisce principalmente da trequartista ma può essere impiegato anche da interno di centrocampo ed all'occorrenza da seconda punta. Nell'ultima stagione ha collezionato 12 presenze con il Philadelphia Union nella Major League Soccer (4 da titolare) per un totale di 347 minuti. L'ultima apparizione in Nord America risale allo scorso 5 Dicembre, quando entrò al minuto 89 del match interno perso 2-1 contro il New York City nella finale di Conference. Al suo attivo anche 4 presenze, 2 reti ed 1 assist in Concacaf Champions League. La stagione precedente, sempre con il Philadeplhia Union, lo ha visto protagonista di 18 gare (5 da titolare) di regular season più una di playoff per un totale di 525 minuti in campo impreziositi da 6 gol. Si è tolto la soddisfazione di vincere la MLS Supporter's Shield 2020, ovvero il trofeo assegnato alla squadra che ottiene il maggior numero di punti nella classifica generale della stagione regolare. Nell'annata 2019 mise a referto 8 presenze con un gol nella Major League Soccer (più una rete nel match di Us Open Cup contro il D.C. United del 13 Giugno 2019). Giocò anche 14 match di USL Championship (la seconda divisione calcistica statunitense) con il Philadelphia/Bethlehem, la seconda squadra del Philadelphia Union. Nel 2018 furono 6 le presenze in prima squadra tra MLS e Us Open Cup (con 2 gol), più altri 16 match con una rete nelle file della seconda squadra. In totale, con la prima squadra del Philadelphia Union, ha collezionato 51 presenze ufficiali con 12 reti ed 1 assist. Nel 2018 ha giocato anche 2 gare con la Nazionale Under 20 degli Stati Uniti segnando 3 gol contro Saint-Vincent (match finito 6-0) ed una rete contro le Isole Vergini (gara terminata 13-0).





Anthony Fontana

Anthony Fontana

© Riproduzione riservata

Commenti

Luciano
venerdì 17 giugno 2022

Ha un cognome che ci ricorda tempi passati in cui il suo omonimo seppe diventare una bandiera. Gli auguro di seguirne le orme(ci credo poco)


Mariano
venerdì 17 giugno 2022

Caro Luciano purtroppo lei è il classico persona che giudichi senza averlo visto mai giocare forse 30 minuti con la Ternana.. io ti posso dire che da pensionato da 5 anni e ne ho 60 di anni l'ho visto arrivare dal primo giorno allenarsi e certe cose che fa in mezzo al campo credimi técnica velocità e come salta l'uomo forse solo bidaoiu è alla pari...lquando hai un mister che non lo prende in considerazione puoi fare quello che vuoi ..lui è un ragazzo serio allenamenti sempre a mille . .. io quest'anno ci Punto caro Luciano e poi ora mi faccio lo screen sul tuo SMS...... Prima di scrivere andate al picchiò Village e vi rendete conto quando e come si allenano....


daesterno
sabato 18 giugno 2022

Beato te MARIANO che a 60 anni sei in pensione da 5!!! Allenatore o no, se fosse veramente questo fulmine di guerra, Sottil lo avrebbe impiegato qualche volta di più, dopo i mesi passati a smaltire gli infortuni vari (perchè se non sono rotti o infortunati, vedi Charpentier lo scorso anno, non li vogliamo)...