• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, numeri del torneo che ha regalato la quinta salvezza di fila. Ninkovic e Scamacca goleador

Ascoli Calcio, numeri del torneo che ha regalato la quinta salvezza di fila. Ninkovic e Scamacca goleador

di Redazione Picenotime

sabato 01 agosto 2020

Ascoli ha chiuso al quattordicesimo posto il 23° campionato di Serie B della sua storia ultracentenaria. I bianconeri hanno ottenuto la quinta salvezza consecutiva nonostante la sconfitta interna per 4-2 nell'ultimo turno contro il Benevento (decisivi i contemporanei ko di Pescara e Perugia). 

In 38 gare di regular season il Picchio ha messo in archivio 46 punti con un bottino di 13 vittorie (9 al "Del Duca" e 4 fuori), 7 pareggi (5 tra le mura amiche e 2 in trasferta) e 18 sconfitte (5 nell'impianto piceno e 13 fuori casa), con 50 gol fatti (29 in casa e 21 in trasferta) e 58 subiti (24 al "Del Duca" e 34 fuori). 

I migliori marcatori in campionato, con 9 gol a testa, sono stati il 25enne Nikola Ninkovic (autore anche di 13 assist tra Serie B e Coppa Italia) ed il 21enne Gianluca Scamacca (protagonista inoltre di 4 marcature in due partite di Coppa Italia). A ruota troviamo Leonardo Morosini e Marcello Trotta, entrambi arrivati nel calciomercato invernale, con 6 centri ciascuno. Sono state 5 le reti di Alessio Da Cruz (che ha interrotto la sua avventura in maglia bianconera dopo il litigio con i tifosi a Trapani), 3 per Matteo Ardemagni (passato a titolo definitivo al Frosinone a Gennaio), 2 per Michele Cavion ed un gol a testa per Mirko Eramo, Diogo Costa Pinto, Michele Troiano, Riccardo Brosco, Raffaele Pucino, Moutir Chajia ed Alberto Gerbo. Al bottino si aggiungono anche le autoreti di Gregorio Luperini del Trapani, Luca Marrone del Crotone e Davide Adorni del Cittadella. 

Il giocare più presente è stato il portiere Nicola Leali (35 gare giocate e 3150 minuti in campo), alle sue spalle Michele Cavion (34 match e 2866 minuti), Riccardo Brosco (29 partite e 2594 minuti), Andreaw Gravillon (29 gare e 2442 minuti) e Gianluca Scamacca (33 match e 2389 minuti). 

Sono stati 4 gli allenatori che si sono alternati sulla panchina bianconera: Paolo Zanetti ha conquistato 27 punti in 21 partite (media 1,28), Guillermo Abascal 3 punti in altrettante gare (media 1), Roberto Stellone 2 punti in 5 match (media 0,4) e Davide Dionigi 14 punti in 9 incontri (media 1,55). 

CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE DELLE 38 GARE DELL'ASCOLI NEL CAMPIONATO DI SERIE B 2019/2020


Dionigi, Cavion, Scamacca e Ninkovic

Dionigi, Cavion, Scamacca e Ninkovic

© Riproduzione riservata

Commenti

Fab
sabato 01 agosto 2020

Imperativo ora blindare Ninkovic.. Molto genio molto sregolatezza ma x noi molto importante e ha dimostrato di essere molto attaccato ai nostri colori... Per me potrebbe essere il nostro capitano del futuro..


CAPRA
sabato 01 agosto 2020

Se computiamo il rapporto reti minuti giocati il goleador di gran lunga più prolifico mi pare a lume di naso sia Trotta.


Giovanni Gennaretti
sabato 01 agosto 2020

Di Scamacca non vorrei più sentir parlare, giornalisticamente parlando lo si sta pompando oltre i suoi meriti, visti così molto pochi, con un giovane fenomeno dipinto quand'era abbiamo visto la serie C molto da vicino, il paragone che mi vien da fare è con gli attaccanti di Trapani e Cosenza che hanno tenuto in piedi fino all'ultimo le loro squadre, noi con uno così dovevamo lottare x i pali off, non offuschiamo x piacere la classe e la volontà di Ninkovic, veramente uno di noi, ha sposato L'Ascoli in tutto e x tutto, ringraziamo i seguenti fattori venutici incontro Ninkovic che non accetta di andare a Bari e Crotone e che Zanetti integerrimo x fortuna non accetta il ritorno, il resto è storia recente. Forza Ascoli.


In totale ci sono 13 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.