Ascoli Time
di Redazione Picenotime
2
L'Ascoli continua a muoversi sul mercato per completare la rosa a disposizione di Francesco Tomei in vista dell'inizio del campionato di Serie C. Nella giornata odierna i bianconeri hanno accelerato la trattativa per Ferdinando Del Sole, attaccante esterno sotto contratto con il Giugliano fino al 30 Giugno 2027. Il Picchio ha superato la concorrenza di Benevento e Juventus Next Gen ed ora punta a chiudere in tempi brevi per un trasferimento a titolo definitivo oneroso con accordo biennale.
Nato a Napoli il 17 Gennaio 1998, alto 180 centimetri, mancino naturale, Del Sole è un attaccante esterno che viene impiegato principalmente sulla corsia di destra a piede invertito. Nella prima parte della scorsa stagione ha collezionato 21 presenze nel girone B di Serie C con il Pineto con 1 gol e 2 assist. A Gennaio è poi passato a titolo definitivo al Giugliano e con i campani ha messo a referto 8 reti (con una doppietta a Potenza il 30 Marzo) e 3 assist in 14 partite del girone C di Serie C. Cresciuto prima nel settore giovanile del Pescara e poi in quello della Juventus, la sua carriera da professionista si è articolata con le maglie di Pescara, Juve Stabia, Juventus Under 23, Ancona, Potenza e Latina. Con i nerazzurri, in particolare, ha avuto modo di lavorare con l'attuale ds bianconero Matteo Patti giocando 39 incontri nella stagione 2023/2024 tra regular season di Serie C, playoff e Coppa Italia Serie C con 4 reti e 3 assist.
Il suo score parla di 30 partite in Serie B con Pescara e Juve Stabia con 2 gol e 2 assist. In Serie C ha invece messo a referto 143 presenze (più 3 nei playoff) con 22 gol e 13 assist. Al suo attivo anche 4 match di Coppa Italia con 3 gol e 11 gare di Coppa Italia Serie C con una rete.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
Ma quanti esterni servono? Qua ci vuole un attaccante centrale da doppia cifra,due terzini e tre centrocampisti .
Esterno destro a piede invertito, ruolo che serviva come il pane, perché in quella posizione abbiamo soltanto Palazzino. Chi scrive senza avere la minima competenza è molto meglio che tace perché provoca solo danni. Adesso avanti con gli altri innesti, urge un attaccante fisico in appoggio a Corazza, almeno due o tre mezzali, il reparto dove siamo più carenti in assoluto. Se si vuole puntare anche su Bando, bisogna fare attenzione a come agire perché il rischio di estraniarlo è alto. Personalmente credo molto in questo ragazzo. Infine serve almeno un terzino destro per completare il reparto difensivo. Forza mister Patti che il sentiero è tracciato va soltanto completato.