Ascoli Time

Ascoli Calcio, sesto match senza subire reti. Gondo top scorer, Botteghin non salta una gara dal 6 Maggio

di Redazione Picenotime

Foto da Parmacalcio1913.com

Foto da Parmacalcio1913.com

Foto da Parmacalcio1913.com

L'Ascoli è salito a quota 32 punti in classifica grazie alla vittoria per 1-0 contro il Parma allo stadio "Tardini" nella venticinquesima giornata del campionato di Serie B (CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE). 

I bianconeri, con una media punti di 1.28, hanno raccolto 8 successi (contro Ternana, Palermo, Bari, Cagliari, Venezia, Cosenza, Perugia e Parma), 8 pareggi (con Spal all'andata ed al ritorno, Cittadella, Benevento, Brescia, Sudtirol, Como e Genoa) e 9 sconfitte (al cospetto di Perugia, Parma, Modena, Frosinone, Pisa, Reggina, Ternana, Palermo e Cittadella). Sono 28 i gol realizzati e 30 quelli incassati.

Dopo il cambio in panchina tra Cristian Bucchi e Roberto Breda il Picchio è tornato ad inanellare due successi consecutivi (non accadeva dalla seconda metà di Ottobre, quando arrivarono 3 vittorie di fila contro Bari, Cagliari e Venezia). Per la sesta volta in stagione la porta bianconera è rimasta inviolata: era già succcesso in Ascoli-Cittadella 0-0, Bari-Ascoli 0-2, Venezia-Ascoli 0-2, Ascoli-Genoa 0-0 ed Ascoli-Perugia 1-0. 

I tre punti fuori casa mancavano dal 18 Dicembre 2022 (3-1 a Cosenza al "San Vito-Marulla"). Sono 19 in totale i punti ottenuti lontano dal "Del Duca" in 13 gare (media 1.46) con un bottino di 5 vittorie, 4 pareggi e 4 ko, con 16 gol all'attivo e 15 al passivo.

Si registrano al momento 7 punti in meno in classifica rispetto alla stagione 2021/2022, quando la squadra di Andrea Sottil in 25 incontri seppe conquistare 11 vittorie, 6 pareggi e 8 ko.

Sesto gol in campionato per Cedric Gondo, secondo su rigore dopo quello in Ascoli-Spal 1-1 del 20 Agosto. Il 26enne attaccante ivoriano si conferma il miglior marcatore stagionale del Picchio. Il 15 Febbraio 2022 realizzò proprio contro il Parma la sua unica rete nell'esperienza semestrale in prestito alla Cremonese. 

Partita eccezionale al "Tardini" di Eric Botteghin, giunto alla 25esima presenza consecutiva in campionato senza mai saltare un minuto. Il 35enne difensore centrale brasiliano ha giocato finora 2.460 minuti comprese le due gare integrali di Coppa Italia contro Venezia e Sampdoria. Per un Picchio senza Botteghin in campo bisogna tornare al 6 Maggio 2022, quando fu lasciato in panchina da mister Andrea Sottil in Ascoli-Ternana 4-1 (ultimo match di regular season) perchè diffidato in ottica playoff. 

CLICCA QUI PER VIDEO GONDO E BOTTEGHIN POST PARMA-ASCOLI 0-1

CLICCA QUI PER VIDEO BREDA POST PARMA-ASCOLI 0-1


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

thealvaropugnaloni Osimo
domenica 19 febbraio 2023

Patron rinnova subito il contratto a Breda se vogliamo aprire un ciclo decente...Il mister è molto preparato x la categoria..ASCOLI CALCIO SEMPRE CON TE


remo
domenica 19 febbraio 2023

Avanti così, sotto col Benevento, non c'è 2 senza 3....


asnkvola
domenica 19 febbraio 2023

Botteghin può imitare Pietro Vierchowod e giocare fino a quarant'anni suonati,fossi la società proporrei un quadriennale subito, di un altra categoria come del resto Buffon,la parata di gambe su tiro di Gondo da due passi secondo me è una parata che solo un alieno può fare,questi giocatori hanno un DNA diverso dagli altri ed è abbastanza evidente....


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.