Ascoli-Feralpisalò 3-0, prima vittoria per Viali con doppietta di Mendes e gol di Rodriguez
di Redazione Picenotime
martedì 29 agosto 2023
Esordio stagionale al "Del Duca" per l'Ascoli che sfida per la prima volta nella storia la Feralpisalò nella gara valevole per la terza giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalle sconfitte in trasferta contro Cosenza e Modena, i verdeblù non hanno raccolto punti nelle gare con Parma e Sudtirol.
Viali conferma il 4-3-2-1 con Viviano in porta e la difesa composta da Adjapong, capitan Botteghin, Bellusci e Giovane. In mezzo Masini, Gnahorè e Falzerano con Manzari e Rodriguez a supporto di Mendes. Vecchi punta su un modulo 4-3-3 con Pizzignacco in porta e la retroguardia formata da Ferrarini, Ceppitelli, Pilati e Tonetto. In cabina di regia capitan Carraro coadiuvato da Hergheligiu e Balestrero, in attacco Felici, Butic e Di Molfetta. Prima dell'inizio del match il patron Pulcinelli presenta il nuovo attaccante bianconero Nestorovski. "Benvenuto Nestorovski, lo ringraziamo per averci scelto, siamo convinti che inizierà stasera il nostro campionato", ha dichiarato il patron. Ecco le prime parole del 33enne attaccante macedone, che ha firmato nel pomeriggio un contratto fino al 30 Giugno 2025: "Sono molto contento di vestire questa maglia e vi prometto che con grande orgoglio difenderò questi colori. Stasera bisogna aiutare tutti questi ragazzi, forza Picchio!". A seguire doveroso tributo a Carlo Mazzone a dieci giorni dalla sua scomparsa, con il sindaco Fioravanti, l'assessore allo sport Stallone, il patron Pulcinelli ed il presidente Neri che donano una maglia speciale ai famigliari dell'allenatore più amato nella storia del Picchio. In Curva Nord campeggia lo striscione: "Per sempre con noi!".
In avvio sinistro debole e centrale di Butic sugli sviuppi di un corner, parata comoda di Viviano. Guadagna campo il Picchio con iniziative interessanti sulla sinistra di Giovane e Falzerano. Al 9' cross teso di Giovane per Mendes, girata di testa di poco a lato. Al 14' conclusione insidiosa dal limite di Felici, blocca con sicurezza Viviano. E' il Picchio a mantenere il possesso palla nel contesto di una prima fase di gara con tanti errori tecnici da ambo le parti. Cross di Adjapong dalla destra deviato in maniera velenosa da Tonetto, Pizzignacco si rifugia in corner con qualche brivido. Sul corner seguente ci prova Botteghin con una zampata di poco a lato. poi altro calcio d'angolo che porta al tiro dal dischetto Bellusci, parata super di Pizzignacco in tuffo. Al 28' primo cartellino giallo del match a carico di Balestrero per un fallo ai danni di Masini davanti alla panchina di Vecchi. Al 29' il Picchio passa in vantaggio con un preciso colpo di testa di Mendes su punizione tagliata dalla destra di Manzari (spetta al portoghese siglare il primo gol della squadra di Viali in campionato). Passano due minuti ed i padroni di casa raddoppiano: cross basso dalla sinistra di un pimpante Giovane, deviazione mortifera di prima dello spagnolo Rodriguez che non lascia scampo a Pizzignacco. Al 38' Di Molfetta si incunea in area ma il suo tiro-cross a giro col destro si spegne a sul fondo.
Ad inizio ripresa nella Feralpisalò entrano La Mantia e Fiordilino per Hergheligiu e Carraro. Al 51' seri problemi muscolari per Adjapong che rimane a terra sotto la Tribuna Mazzone, al suo posto entra Caligara con Falzerano che arretra nel ruolo di terzino destro. Esce anche uno spento Butic, al suo posto l'esperto Sau. Al 62' ennesimo svarione della difesa lombarda, prova ad approifittarne Manzari ma le sue due conclusioni in area vengono murate. Il Picchio gestisce in scioltezza il doppio vantaggio con la debole retroguardia verdeblù che continua a regalare corner in serie. Al 71' spazio a Millico per un buon Manzari. Nella Feralpisalò c'è Compagnon per Di Molfetta. Al 76' Collu assegna un giusto rigore al Picchio per un braccio troppo largo in area di Balestrero su tiro al volo di Caligara sugli sviluppi di un corner. Dal dischetto si presenta Mendes che realizza la personale doppietta. Ospiti in ginocchio, al 79' ci prova da fuori col mancino Caligara ma non trova di poco lo specchio. Nel finale Vecchi punta sull'ex Parigini al posto di Felici. Millico di distende sulla sinistra e poi converge, conclusione che sfiora l'incrocio dei pali. Viali regala una manciata di minuti a D'Uffizi, Kraja e Cosimi (per quest'ultimo esordio in B), escono Masini, Rodriguez e Falzerano. Al minuto 87 destro al volo in area di Balestrero su assist di Compagnon, nessun problema per Viviano. Al 93' ottimo intervento di Pizzignacco su una sventola dalla lunetta di Caligara dopo una bella iniziativa sulla sinistra di Millico.
Per l'Ascoli arriva la prima vittoria stagionale, diventano 3 i punti in vista del prossimo match in programma tra quattro giorni a Bolzano con il Sudtirol. Resta sempre a quota zero in classifica una Feralpisalò davvero sotto tono.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-FERALPISALO' 3-0
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano 6; Adjapong 6.5 (51' Caligara 6.5), Botteghin 6.5, Bellusci 6.5, Giovane 7; Masini 6.5 (85' Kraja sv), Gnahorè 6.5, Falzerano 6.5 (85' Cosimi sv); Manzari 6.5 (71' Millico 6), Rodriguez 7 (85' D'Uffizi sv); Mendes 7.5. A disposizione: Barosi, Bolletta, Haveri, Cozzoli, Buchel. Allenatore: Viali 7
FERALPISALO' (4-3-3): Pizzignacco 6.5; Ferrarini 5, Ceppitelli 5, Pilati 5, Tonetto 5; Hergheligiu 5 (46' La Mantia 5), Carraro 5 (46' Fiordilino 5.5), Balestrero 5; Felici 5.5 (82' Parigini sv), Butic 5 (59' Sau 5.5), Di Molfetta 5 (74' Compagnon 5.5). A disposizione: Minelli, Volpe, Bergonzi, Martella, Bacchetti, Musatti, Gjyla. Allenatore: Vecchi 4.5
Arbitro: Collu di Cagliari 6
Var: Meraviglia di Pistoia
Reti: 29' Mendes, 31' Rodriguez, 77' rig. Mendes
Spettatori: 6.488 (3.328 abbonati più 3.160 biglietti venduti tra cui 8 ospiti) per 60.244 euro di incasso
© Riproduzione riservata
Commenti
MASSI
martedì 29 agosto 2023
F O R Z A A S C O L I ....FOR EVER!
asnkvola
martedì 29 agosto 2023
Valentini non ti curar di loro,completa l'opera,via Eramo, Falasco, Buchel e Forte.........
Peter965
martedì 29 agosto 2023
Buona prova, complimenti a tutti ... ma non abbiamo incontrato il Real Madrid.
In totale ci sono 34 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
