Ascoli Calcio, il direttore sportivo Righi presenta il nuovo allenatore Di Carlo
di Redazione Picenotime
venerdì 04 ottobre 2024
Il direttore sportivo dell'Ascoli Emanuele Righi presenta in conferenza stampa al Picchio Village il nuovo allenatore Domenico Di Carlo che ha firmato ieri un contratto fino al 30 Giugno 2025 con opzione per un'ulteriore stagione.
Righi: “È un
piacere ritrovare Di Carlo con cui ho avuto già un’esperienza professionale nella scorsa stagione, gli dó il benvenuto e siamo particolarmente
felice di avere qui il mister. Io devo programmare ed ho una
situazione molto chiara sotto gli occhi, ridirei tutto da un punto di
vista comunicativo. Ringrazio Ledesma per il lavoro fatto, per
l’Ascoli sono disposto a dire tutto, anche cose diverse dalla
realtà, senza alcuna difficoltà. Con Ledesma siamo stati chiari fin
dall’inizio internamente, ad esempio non ha fatto nessuna conferenza nè prima
nè dopo la partita con il Rimini”.
Di Carlo: “È una sfida, c’è
tanto da fare ma anche tanta qualità. È una piazza importante con
dei tifosi straordinari. Sono subentrato altre volte e un po’ di esperienza l’ho fatta. Ai giocatori va ridata fiducia, così come entusiasmo ed un’identità di gioco. Stessa cosa vale per tutto l’ambiente. Bisogna mettere i giocatori nelle condizioni di rendere al massimo. L’Ascoli è una squadra forte, in casa bisogna iniziare a fare punti, anche contro una squadra di valore come il Pescara. Le mie squadre devono avere coraggio, non devono fare il semplice compitino. In questi due giorni non si può stravolgere tanto ma serve una reazione da un punto di vista mentale”.
Righi: “Tesser? Ha parlato lui in modo chiaro ed esaustivo, io devo solo ringraziare il patron per aver ingaggiato Di Carlo. Alle ore 13:00 di ieri non avevamo un allenatore, alle ore 17:25 abbiamo preso un grande allenatore. Sono stato a casa di Di Carlo lunedì mattina”.
Di Carlo: “Modulo? Il primo allenamento lo abbiamo fatto questa mattina, bisogna dare una mentalità. Si può fare il 4-3-1-2, con Marsura che può fare il centrocampista di sinistra, così come il 4-4-2. Ora non bisogna fare troppi danni. La mia volontà era l’Ascoli, conosco le problematiche e fanno parte del gioco. Ringrazio il patron della disponibilità e sono molto felice, inizio con grande entusiasmo questa avventura. Baldini? Sono passato tanti anni e ci siamo chiariti rispetto a quanto accadde al "Tardini" di Parma, è un allenatore all’avanguardia ed è sempre bello sfidarlo, speriamo di fargli lo sgambetto. Conosco tanti giocatori dell’Ascoli e tanti li volevo nel corso della mia carriera. Tremolada lo ho sempre voluto, così come Marsura. Corazza è un attaccante di un'intelligenza calcistica straordinaria. Abbiamo Varone, Gagliolo, Quaranta. Di singoli ce ne sono, l’importante ora è essere squadra, poi diventano tutti forti. Condizione psicologica dei ragazzi? Ho detto loro che non devono più pensare a quanto successo fino ad ieri, ponendoci degli obiettivi ed essendo liberi di testa. L’errore in campo si può anche concedere se c’è l’atteggiamento giusto. Difesa a 3 o a 4? Il modulo 3-4-1-2 è una soluzione, 4-4-2 un'altra soluzione, 4-3-1-2 un’altra ancora. Vedrò i giocatori in questi due giorni e poi deciderò. Pescara? Hanno calciatori dinamici con terzini che fanno le ali, giocano bene e se sono primi c’è un motivo. Brosco è un giocatore ancora molto forte in C, l'ho allenato a Vicenza. Pellacani è molto aggressivo. Il girone B è molto equilibrato, lo conosco bene, tutte le squadre sono organizzate. Bisogna ragionare una gara per volta. La Ternana per me è la squadra più forte in assoluto. La Torres è un'altra ottima squadra e gioca in modo aggressivo. Bertini? È un ottimo giocatore, ha qualità e visione di gioco, è intelligente, un centrocampista che nasce basso in una linea mediana a 3, che può giocare play ed anche a due. Vede la giocata, ma ancora non è un “Gattuso” e deve completarsi qui ad Ascoli. Tremolada? Sa come trovarsi lo spazio e gli altri centrocampisti devono guardarlo ed accompagnarlo in avanti per poi impostare l’azione. Innesti a centrocampo? Ho chiesto alla società di aspettare un po’, voglio allenare questi giocatori ed anche i giovani. Li voglio valutare tutti e capire come potranno essere utili alla causa. Varone si è allenato da solo dopo il problema alla caviglia, con lui faremo una valutazione. I giocatori importanti bisogna averli e non perderli. Staff? Il secondo è Davide Mezzanotti, poi avrò come collaboratore tecnico Alessandro De Poli che ha lavorato insieme a me a Vicenza e poi ci riserviamo con calma qualcos'altro magari più in là. Rimangono prepararatore atletico, preparatore dei portieri e match analyst.”
Righi: “Curado si sta curando e stiamo lavorando per recuperarlo il prima possibile. Nessun giocatore si tira mai indietro in questo gruppo. L’esperienza di Di Carlo si sposa con il nostro nuovo percorso, anche relativo ai giovani. Abbiamo le idee molto chiare, serve però pazienza perché è iniziato qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto negli ultimi anni qui ad Ascoli”.
CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Giulivo
venerdì 04 ottobre 2024
sono disposto a dire tutto, anche cose diverse dalla realtà, senza alcuna difficoltà. Dopo questa dichiarazione del D. S. Righi non serve più alcun commento. Le sue dichiarazioni ormai hanno valore pari a zero.
obiettività
venerdì 04 ottobre 2024
Ma come: lunedì il DS è andato da Di Carlo a fare cosa, a prendere il caffè? Mercoledì annunciato Tesser e ieri a Pedaso se n'è tornato a Trieste e nel frattempo ingaggiato Di Carlo? O è in confusione totale oppure ci stanno prendendo tutti in giro... Chiarezza zero...
alessandro
venerdì 04 ottobre 2024
Di Carlo parla di calcio e niente non è, per il resto la solita triste musica...
In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
