Ascoli Time
di Redazione Picenotime
29
Ascoli e Perugia di fronte allo stadio "Del Duca" nella gara valida per la ventitreesima giornata del girone B del campionato di Serie C, quarta di ritorno. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta per 1-0 con la Juventus Next Gen ad Alessandria, stesso risultato con cui i biancorossi hanno perso il derby umbro col Gubbio al "Curi".
Tomei, squalificato e sostituito in panchina da Agostinone, conferma il 4-2-3-1 con Vitale in porta. In difesa Alagna, capitan Curado, Nicoletti e Guiebre. In mezzo Damiani e Milanese, sulla trequarti Oviszach, Galuppini e D'Uffizi a sostegno del centravanti Gori. Tedesco punta su un 3-5-2 con Gemello tra i pali. Retroguardia con Megelaitis, Riccardi e Stramaccioni, sulle fasce Tozzuolo e l'ex Dell'Orco. In mezzo Joselito, capitan Bartolomei e Tumbarello, in avanti Nepi e Bacchini. Sono 87 i tifosi biancorossi nel Settore Ospiti, presenti in tribuna il presidente Passeri e l'ex attaccante bianconero Novellino, ora supervisore tecnico del Grifo.
Al 10' rimessa laterale lunga di Dell'Orco, il pallone arriva a Bartolomei che dal limite calcia al volo altissimo. Al quarto d'ora primo spunto di D'Uffizi, tiro-cross velenoso con il destro, è attento Gemello e smanaccia bene. A metà primo tempo ammonito Gori per una simulazione in area perugina. Al 24' penetrazione interessante di Milanese dopo un'azione tutta di prima, si salvano con affanno i centrali biancorossi. Al 33' l'Ascoli passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner Curado appoggia per D'Uffizi che sottomisura, con il destro, batte Gemello per il suo nono gol in campionato. Continuano a spingere i padroni di casa, Perugia che non riesce a modificare lo spartito tattico. Al 42' ci prova col mancino Galuppini dal limite, pallone out non di molto. Agostinone opta per una card FVS dopo un presunto fallo in area su D'Uffizi, Gandino rivede l'azione al monitor ma non concede il rigore.
Ad inizio ripresa triplo cambio per gli umbri: fuori Bacchin, Bartolomei e Stramaccioni, dentro l'ex Manzari, Don Bolsius e Giunti. Gli ospiti passano al 4-3-1-2. Colpo di testa centrale di Riccardi sugli sviluppi di un corner, parata comoda di Vitale. Al 52' sinistro rasoterra di Oviszach da posizione leggermente defilata, blocca Gemello. Al 55' gli ospiti pareggiano con un tiro a giro direttamente dalla bandierina di Manzari, leggermente deviato da Gori, che beffa Vitale. Al 65' azione personale di Galuppini, tocco per Damiani che calcia di prima dalla lunetta sfiorando la traversa. Tripla sostituzione per l'Ascoli: fuori Oviszach, Galuppini e Milanese, dentro Silipo, Rizzo Pinna e Corradini. Ammonito Gemello per perdita di tempo. Al 72' cross morbido di Silipo dal vertice dell'area, tocca di testa Rizzo Pinna e sfiora il palo. Angolo di Silipo, schiaccia debolmente Curado, nessun problema per il portiere biancorosso. Esce Nepi, al suo posto Matos. In campo anche Chakir e Pagliai per Gori e Guiebre. Al minuto 85 parata d'istinto di Gemello su un'incornata di Curado su corner di Rizzo Pinna. Agostinone si gioca un'altra card per un braccio largo di Tozzuolo in area. Gandino rivede l'azione e assegna il penalty per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Rizzo Pinna e realizza il suo quarto centro in campionato. In pieno recupero colpo di testa pericoloso di Joselito di poco alto. L'Ascoli può archiviare l'undicesima vittoria e sale a 40 punti in classifica in vista del prossimo match interno contro il Livorno.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PERUGIA 2-1
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale 5.5; Alagna 6.5, Curado 7, Nicoletti 6.5, Guiebre 6 (80' Pagliai sv); Milanese 6 (68' Corradini 6), Damiani 6.5; Oviszach 6 (68' Silipo 6.5), Galuppini 6 (68' Rizzo Pinna 6.5), D'Uffizi 7; Gori 6 (80' Chakir 6). A disposizione: Barosi, Brzan, Rizzo, Cozzoli, Bando, Ndoj, Palazzino, Corazza. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato) 6.5
PERUGIA (3-5-2): Gemello 6; Megelaitis 6, Riccardi 5.5, Stramaccioni 5.5 (46' Giunti 5); Tozzuolo 5, Joselito 6, Bartolomei 5.5 (46' Don Bolsius 5), Tumbarello 6, Dell'Orco 6; Nepi 5.5 (79' Matos sv), Bacchin 5.5 (46' Manzari 6.5). A disposizione: Moro, Vinti, Angella, Rondolini, Perugini, Dottori, Terrnava, Lisi, Napolano. Allenatore: Tedesco 5
Arbitro: Gandino di Alessandria 6
Assistenti: Tagliaferri di Faenza e Galasso di Torino
IV ufficiale: Eremitaggio di Ancona
Operatore FVS: Singh di Macerata
Reti: 33' D'Uffizi, 55' Manzari, 90' rig. Rizzo Pinna
Spettatori: 9.268 (7.150 abbonati) per 54.475 euro di incasso
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!
Partita dominata dal 1 all’ultimo minuto. 0 tiri in porta subiti e fino all’89’ stavamo 1-1, 4-5 palla gol nitido create, sarebbe stato folle non vincerla anche se continuiamo ad avere un approccio nei primi 25-30 minuti che dire blando è poco.
vittoria soffertissina....... grazie al penalty arrivano i 3 punti ma la squadra non convince tanta mole di gioco ma poche reti inoltre cosa che prima non accadeva siamo più vulnerabli dietro e subiamo gol più facilmente dagli avversari.....
Concesso un rigore molto molto generoso.
Attacco spuntato, praticamente zero tiri pericolosi in porta.
In totale ci sono 29 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.