• Ascoli Time
  • Sovrani presenta Ascoli-Spal: “Per Venturato prima prova della verità. Attesi rinforzi in difesa e centrocampo”

Sovrani presenta Ascoli-Spal: “Per Venturato prima prova della verità. Attesi rinforzi in difesa e centrocampo”

di Redazione Picenotime

giovedì 18 agosto 2022

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Alessandro Sovrani, responsabile dei servizi sportivi di Telestense e corrispondente per la "Gazzetta dello Sport", la presentazione dalla sponda biancazzurra del match Ascoli-Spal in programma Sabato 20 Agosto alle ore 20:45 allo stadio "Del Duca" per la seconda giornata del campionato di Serie B.

Solo seconda giornata e per la Spal si profila già la prima prova della verità, dopo la vittoria in Coppa a Empoli e la lezione che le ha inferto la Reggina all'esordio in campionato. Con la squadra di Pippo Inzaghi i ferraresi potrebbero essere incappati in una delle classiche serate no. Ben poco è funzionato, a partire dall'approccio, come ha sottolineato Venturato. 

La difesa ha sofferto sugli esterni dove Rivas e Ricci hanno fatto vedere i sorci verdi a Dickmann e Celia. Non una novità le difficoltà specie sulla sinistra. Per questo si guarda con molta attenzione al mercato. Le falle sulle corsie hanno finito con il far soffrire Meccariello e Arena, con quest'ultimo che potrebbe anche aver pagato lo scotto del noviziato all'esordio in serie B. L'ex difensore del Monopoli si era guadagnato la fiducia di Venturato dopo l'ottima prova di Empoli, dove era stato chiamato in causa anche per i problemi con cui continua a doversi confrontare Varnier. Fuori discussione le sue qualità, al pari però delle problematiche fisiche. Venturato ha puntato più sulla qualità che sul dinamismo. Davanti alla difesa ha schierato Mancosu, Viviani e Zanellato, con l'ex Ascoli Maistro sulla trequarti. Mossa che non ha pagato. Poco filtro e rifornimenti con il contagocce per la coppia d'attacco La Mantia-Moncini. Anche se ancora alla ricerca di un'intesa ottimale, situazione che trova spiegazione nel fatto che hanno raggiunto i compagni solo nella parte finale del ritiro in Val di Sole, quanto saranno in grado di assicurare non può essere in discussione. 

Proprio quello offensivo è l'unico comparto su cui non dovrà lavorare Fabio Lupo. L’ex direttore sportivo dell’Ascoli, già molto apprezzato a Ferrara, dovrà invece azzeccare le mosse per rinforzare difesa e centrocampo, ma anche operare sul fronte cessioni. Gli oltre trenta giocatori oggi in organico sono un’esagerazione e senza uscite non potranno esserci entrate. Ieri è stata formalizzata la risoluzione consensuale del contratto dell'esperto Mancosu che tornerà al Cagliari. Al suo posto arriva Proia, già a Ferrara per mettersi a disposizione di mister Venturato con cui ha lavorato a Cittadella dal 2018 al 2021. 


Foto da Spalferrara.it

Foto da Spalferrara.it

© Riproduzione riservata

Commenti