Ascoli Time

Ascoli Calcio, Galuppini pronto a diventare bianconero. I dettagli della trattativa

di Redazione Picenotime

27

Francesco Galuppini

Francesco Galuppini

Francesco Galuppini

L'Ascoli si prepara a formalizzare il primo movimento in entrata della sessione invernale di calciomercato. E' ormai chiusa la trattativa iniziata la scorsa settimana con il Mantova per il 32enne attaccante esterno Francesco Galuppini, che in serata è atteso nel capoluogo piceno per sbrigare gli ultimi dettagli burocratici e firmare un contratto con il Picchio fino al 30 Giugno 2027, con la possibilità di inserire un'opzione per un'ulteriore stagione. Operazione impostata con la formula del trasferimento a titolo definitivo, il suo accordo con i biancorossi sarebbe scaduto il prossimo Giugno.


Il ragazzo, che vive nel Bresciano, era finito ai margini del progetto tecnico della squadra lombarda da quando, a metà Dicembre, Francesco Modesto ha preso il posto in panchina di Davide Possanzini. Nel girone d'andata del campionato di Serie B ha messo a referto 8 presenze (6 da titolare per 456 minuti in campo recuperi esclusi). L'ultima apparizione risale allo scorso 8 Dicembre, 57 minuti del match interno perso 1-0 dal Mantova contro la Reggiana. Ha giocato, inoltre, 59 minuti della gara di Coppa Italia persa 4-0 a Venezia il 16 Agosto.


Nato a Brescia il 17 Ottobre 1993, alto 181 centimetri, mancino naturale, Galuppini viene schierato principalmente da esterno d'attacco a destra ed all'occorrenza da trequartista. Nello scorso torneo cadetto, sempre con il Mantova, ha collezionato 34 presenze (18 da titolare) con 2 gol contro Salernitana e Sudtirol e 3 assist. Nella stagione 2023/2024 è stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata vincente dei virgiliani nel girone A di Serie C disputando 38 incontri con ben 14 reti e 6 assist. Cresciuto nei settori giovanili di Lumezzane, Sampdoria e Chievo, ha vestito poi le maglie di Lumezzane, Real Vicenza, Feralpisalò, Piacenza, Cliverghe Mazzano, Modena, Cuneo, Ravenna, Renate, Sudtirol, Novara ed appunto Mantova.



In Serie C - tra regular season, playoff, playout e Supercoppa - ha messo a referto in carriera 298 presenze con 76 gol e 38 assist. Ha disputato, inoltre, 7 gare di Coppa Italia con 3 reti e 13 partite di Coppa Italia Serie C con 3 gol ed un assist. Nel campionato di Serie C ha calciato 23 rigori sbagliandone 5.


Ecco il messaggio scritto via social nel pomeriggio odierno da Francesco Galuppini: "Ciao Mantova. Non so da dove iniziare, ma so che mi sono sentito a casa. Insieme abbiamo scritto la storia due volte, un campionato vinto alla grande e una salvezza straordinaria. Per questa maglia ho sempre dato tutto e posso dire di avere ricevuto tanto. Ora arriva il momento più difficile, quello dei saluti, ma so che il legame con questa piazza e questa città sarà eterno. Un saluto a tutti, per sempre la vostra Galuppata!".




CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!






Riproduzione riservata

Commenti

thealvaropugnaloni Osimo
martedì 06 gennaio 2026

Spero che sia all'altezza del nostro amato Pikkio...Se va in porto l'operazione ti do il ben venuto....


alessandro
martedì 06 gennaio 2026

Ottimo rinforzo per sostituire del Sole, bravo il ds Patti


remo
martedì 06 gennaio 2026

Grande colpo, avanti cos'ì!!!!!!


In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.