Ascoli Calcio, 29 presenze per Viali da calciatore in bianconero con 2 gol contro Avellino e Trapani
di Redazione Picenotime
giovedì 15 giugno 2023
Il prossimo allenatore dell'Ascoli William Viali vanta un'esperienza da calciatore in maglia bianconera. Era la stagione 1996/1997 quando il difensore centrale lombardo approdò nel capoluogo piceno all'età di 22 anni dopo tre stagioni in prestito dall'Atalanta (club in cui era cresciuto e che lo aveva sotto contratto) a Fiorenzuola, Ravenna, Cesena e Monza.
L'esordio arrivò il 24 Agosto 1996, l'intero match di Coppa Italia perso 2-1 al "Del Duca" contro il Bari. Nel girone B di Serie C collezionò poi 28 presenze (tutte da titolare per 2.511 minuti in campo recuperi esclusi) con 8 ammonizioni ed un'espulsione nel finale della gara terminata 0-0 sul campo della Cisco Lodigiani. Al suo attivo anche 2 reti: la prima il 15 Gennaio 1997 in Ascoli-Avellino 1-0 e la seconda in Trapani-Ascoli 1-1 del 2 Febbraio 1997.
L'Ascoli concluse quel campionato di Serie C in ottava posizione con 43 punti frutto di 10 vittorie, 13 pareggi ed 11 sconfitte, con 38 gol fatti e 41 subiti. In panchina si alternarono Enrico Nicolini (che iniziò e chiuse la stagione) e Francesco Scorsa, il miglior marcatore fu Stefano Pompini con 11 reti ed il calciatore più presente risultò il centrocampista Paolo Sacchetti con 31 gare giocate.
Al termine di quel campionato Viali fu acquistato dal Lecce su precisa richiesta di Cesare Prandelli, che lo aveva allenato nel settore giovanile dell'Atalanta. Da quel momento ebbe modo di affermarsi in Serie A mettendo a referto ben 184 presenze con le maglie di Lecce, Venezia, Perugia, Ancona, Fiorentina e Treviso con 5 gol e 5 assist.
© Riproduzione riservata
Commenti
FermoBn
giovedì 15 giugno 2023
Bene.Ora sotto con gli acquisti!!!
Michele
giovedì 15 giugno 2023
Secondo me passare da Breda a Viali è un passo indietro. Non dico che questo sia un Bucchi2 ma poco ci manca. Poi il campo dirà chi avrà ragione
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
