• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Valentini a Milano per le ultime operazioni in entrata e soprattutto in uscita

Ascoli Calcio, Valentini a Milano per le ultime operazioni in entrata e soprattutto in uscita

di Redazione Picenotime

mercoledì 31 agosto 2022

Il direttore sportivo dell'Ascoli Marco Valentini è già arrivato all'Excelsior Hotel Gallia di Milano, sede delle giornate finali della sessione estiva di calciomercato che chiuderà ufficialmente i battenti domani sera alle ore 20.

CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI AL NOSTRO MICROFONO DEL DS VALENTINI DA MILANO

Principale obiettivo del responsabile dell'area tecnica bianconera è trovare una sistemazione ai giocatori che non rientrano più nel progetto e che non sono stati convocati nei primi impegni ufficiali di Agosto. Il 27enne attaccante bulgaro Atanas Iliev (contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione, si sta lavorando per un suo ritorno in patria a titolo definitivo), il 23enne attaccante Andrea De Paoli (contratto fino al 30 Giugno 2024, molto vicino al Siena), il 32enne trequartista Diego Fabbrini (contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione), il 22enne centrocampista Manuele Castorani (contratto fino al 30 Giugno 2024, nel mirino sempre del Siena) ed il 20enne attaccante esterno Francesco Intinacelli (contratto fino al 30 Giugno 2023). 

In entrata, dopo l'ufficialità dell'arrivo del 28enne centrocampista Eddy Gnahorè (CLICCA QUI PER DETTAGLI), potrebbe concretizzarsi un'ulteriore movimento nelle ultime ore di trattative. E' stato infatti messo nel mirino dalla dirigenza bianconera il 24enne Claud Adjapong, legato al Sassuolo da un contratto fino al 30 Giugno 2023, che potrebbe rinforzare ulteriormente la corsia di destra di difesa attualmente occupata dal 34enne Alessandro Salvi e dal 21enne Francesco Donati. L'Ascoli punta a prelevare il ragazzo a titolo definitivo dal club neroverde con contratto biennale, nella giornata di domani le parti avranno modo di riaggiornarsi con l'obiettivo di trovare la quadratura del cerchio. 

SCHEDA CLAUD ADJAPONG

Nato a Modena il 6 Maggio 1998 da genitori ghanesi e cresciuto a Sassuolo, alto 180 centimetri, destro naturale, assistito da Enzo Raiola (stesso agente di Cedric Gondo), Adjapong agisce principalmente come esterno di difesa ma grazie alle sue ottime capacità di corsa può essere schierato anche sulla fascia destra sia a centrocampo che in attacco. 

Inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Sassuolo. L'11 Marzo 2016, all'età di 17 anni e 10 mesi, esordisce in Serie A con i neroverdi, entrando in campo nei minuti finali della sfida persa 1-0 in casa della Juventus. Nel corso della stagione scende nuovamente in campo il 17 Aprile, in occasione della sconfitta contro la Fiorentina. Nella stagione 2016/2017 viene inserito in prima squadra e scende in campo alla prima giornata in occasione della vittoria emiliana per 1-0 contro il Palermo. Il 2 Ottobre seguente esordisce da titolare in occasione della sconfitta per 4-3 subita sul campo del Milan. Il 20 Ottobre 2016 debutta anche in Europa League, nella gara della fase a gironi contro il Rapid Vienna. Il 22 Dicembre 2016 segna il suo primo gol in Serie A, nella gara persa 4-3 contro il Cagliari, divenendo il primo sassolese ad andare in gol in Serie A con la maglia neroverde; la partita viene persa dai neroverdi per 4-3. Aggregato alla Primavera per la finale del Torneo di Viareggio, realizza il primo gol della partita contro l'Empoli, terminata 2-2 e vinta dal Sassuolo ai calci di rigore. Nell'annata 2017/2018 ottiene 16 presenze nel campionato di Serie A, mentre nella stagione 2018/2019 trova poco spazio in squadra giocando solo 5 gare e realizzando un gol in Serie A nel successo per 2-0 in trasferta contro la Spal.

Il 21 Agosto 2019 viene ceduto in prestito al neopromosso Verona, chiudendo la stagione con sole 5 presenze in Serie A. Il 24 settembre 2020 passa sempre in prestito al Lecce, in Serie B. Dopo aver collezionato con i salentini 21 presenze tra campionato e Coppa Italia con 1 gol nel pareggio casalingo con il Frosinone, il 30 Gennaio 2021 esce dal terreno di gioco durante il secondo tempo della partita esterna contro il Pordenone a causa della rottura del tendine d'Achille del piede sinistro. 

Dopo una lunga riabilitazione il 9 Agosto 2021 si trasferisce in prestito alla Reggina. Con i calabresi mette a referto 20 presenze nel torneo cadetto (13 da titolare per complessivi 1.270 minuti in campo) più uno scampolo del match di Coppa Italia perso 2-0 sul campo della Salernitana. In carriera è stato protagonista finora di 39 presenze in Serie B con 1 gol e 3 assist più 37 match giocati in Serie A con 2 reti e 1 assist. Vanta una lunga militanza nelle Nazionale giovanili dell'Italia con 11 presenze con l'Under 19, 1 in Under 20 e ben 21 con l'Under 21 (l'ultima l'8 Settembre 2020 nel match perso 3-0 dagli azzurrini in Svezia). 


© Riproduzione riservata

Commenti