• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio: a Cascia anche Cosimi, Cozzoli e Mengucci. Focus sui tre giovani della Primavera

Ascoli Calcio: a Cascia anche Cosimi, Cozzoli e Mengucci. Focus sui tre giovani della Primavera

di Redazione Picenotime

lunedì 17 luglio 2023

Sono tre i ragazzi della Primavera che il nuovo allenatore dell'Ascoli Willam Viali ha convocato per il ritiro estivo iniziato ieri a Cascia presso le strutture dell'Hotel "La Reggia". 

Nel gruppo dei portieri, insieme all'ultimo arrivato Davide Barosi (classe 2000) ed a Luca Bolletta (classe 2004 che nella scorsa stagione è stato sempre il terzo portiere della prima squadra), c'è anche Giulio Mengucci. Nato il 3 Giugno 2005 e cresciuto nel club capitolino del Tor Tre Teste, lo scorso Gennaio arrivò in prestito dall'Under 18 della Roma per ricoprire il ruolo di vice di Matteo Raffaelli nella squadra Primavera di Nino Nosdeo. Al suo attivo una sola presenza ufficiale, il primo tempo del match pareggiato 0-0 sul campo del Pescara il 13 Maggio 2023. La scorsa settimana i giallorossi lo hanno ceduto definitivamente all'Ascoli e nella prossima stagione sarà il titolare tra i pali della formazione Primavera del nuovo tecnico David Di Michele. In carriera ha collezionato anche 6 presenze da titolare con la Roma nel campionato Under 17 2021/2022.



Lorenzo Cosimi è stato uno dei pilastri della squadra bianconera arrivata fino alla finale playoff del campionato Primavera 2 persa poi ai rigori contro il Monza. Nato il 21 Giugno 2004 ed arrivato ad Ascoli nel Novembre 2021 dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Tor Sapienza, destro naturale, è un centrocampista offensivo dotato di una grande gamba che può giocare su entrambe le fasce. Ha collezionato ben 37 presenze nell'ultima annata agonistica: 29 nel girone B di Primavera (con 4 reti ed 1 assist), 5 in Coppa Primavera (con 2 assist) e 3 nei playoff con un gol che ha aperto le marcature nella finalissima contro il Monza al Picchio Village (CLICCA QUI PER RIVEDERLO). Nella stagione 2021/2022 fu protagonista di 15 presenze (con un assist) con l'Under 18 dell'Ascoli. 

Francesco Cozzoli, nato il 9 Luglio 2004, è arrivato nel capoluogo piceno nell'estate 2021 dal settore giovanile della Lodigiani. Esterno mancino che può giocare sia basso che alto, ha messo a referto 34 presenze nella scorsa stagione: 26 nel girone B del torneo Primavera con 2 gol e 2 assist, 5 in Coppa Primavera (con un assist) e 3 nelle tre partite dei playoff (in cui è stato sempre titolare senza mai essere sostituito) contro Spal, Venezia e Monza. Nell'annata agonistica 2021/2022 collezionò 27 presenze con l'Under 18 dell'Ascoli con 4 reti ed un assist. 


Lorenzo Cosimi e Francesco Cozzoli

Lorenzo Cosimi e Francesco Cozzoli

© Riproduzione riservata

Commenti

Sajongibianconero
lunedì 17 luglio 2023

Grande scelta quella di portare i giovani della primavera in ritiro. Io punto molto su Cosimi. Una volta inserito nel nuovo contesto e adeguatamente indirizzato (sia da mister Viali che dai giocatori titolari) saprà e potrà esprimere al massimo tutte le sue potenzialità. Diamogli spazio, a partire dalle amichevoli estive in programma. Forza Ascoli.


remo
lunedì 17 luglio 2023

Forza ragazzi, fatevi valere!


Germano Di Renzo
lunedì 17 luglio 2023

Scommetto molto su Cozzoli! Un lottatore sul campo, instancabile e dotato di ottima tecnica. Sentiremo parlare di lui...


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.