Ascoli Time

Ascoli Calcio, quasi 400 minuti senza subire gol. Botteghin highlander, Mendes torna decisivo

di Redazione Picenotime

Foto da Modenacalcio.com

Foto da Modenacalcio.com

Foto da Modenacalcio.com

L'Ascoli è salito a quota 36 punti in classifica grazie alla vittoria per 1-0 contro il Modena allo stadio "Braglia" nella ventisettesima giornata del campionato di Serie B (CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE). 

I bianconeri, con una media punti di 1.33, hanno raccolto 9 successi (contro Ternana, Palermo, Bari, Cagliari, Venezia, Cosenza, Perugia, Parma e Modena), 9 pareggi (con Spal all'andata ed al ritorno, con Benevento all'andata ed al ritorno, Cittadella, Brescia, Sudtirol, Como e Genoa) e 9 sconfitte (al cospetto di Perugia, Parma, Modena, Frosinone, Pisa, Reggina, Ternana, Palermo e Cittadella). Sono 29 i gol realizzati e 30 quelli incassati. 

Per l'ottava volta in stagione (quarta consecutiva con l'approdo di Roberto Breda in panchina) la porta bianconera è rimasta inviolata: era già successo in Ascoli-Cittadella 0-0, Bari-Ascoli 0-2, Venezia-Ascoli 0-2, Ascoli-Genoa 0-0, Ascoli-Perugia 1-0, Parma-Ascoli 0-1 ed Ascoli-Benevento 0-0. L'ultima rete subita dai marchigiani è arrivata al minuto 78 di Cittadella-Ascoli 3-0 ad opera di Mirko Antonucci lo scorso 4 Febbraio allo stadio "Tombolato". 

Sono diventati 22 i punti ottenuti lontano dal "Del Duca" in 14 gare (media 1.57) con un bottino di 6 vittorie, 4 pareggi e 4 ko, con 17 gol all'attivo e 15 al passivo.

Si registrano al momento 6 punti in meno in classifica rispetto alla stagione 2021/2022, quando la squadra di Andrea Sottil in 27 incontri seppe conquistare 12 vittorie, 6 pareggi e 9 ko.

Secondo gol in campionato per Pedro Mendes. Il 23enne attaccante portoghese decise nel finale lo scorso 24 Ottobre il match vinto 2-1 contro il Cagliari allo stadio "Del Duca" sfruttando, sempre in allungo, un assist di Michele Collocolo. Al "Braglia" ha saputo capitalizzare al meglio il primo assist stagionale del 19enne centrocampista Samuel Giovane.

Partita eccezionale anche a Modena di Eric Botteghin, giunto alla 27esima presenza consecutiva in campionato senza mai saltare un minuto (unico calciatore di movimento della cadetteria a vantare questo primato). Il 35enne difensore centrale brasiliano ha giocato finora 2.640 minuti comprese le due gare integrali di Coppa Italia contro Venezia e Sampdoria. Per un Picchio senza Botteghin in campo bisogna tornare al 6 Maggio 2022, quando fu lasciato in panchina da mister Andrea Sottil in Ascoli-Ternana 4-1 (ultimo match di regular season) perchè diffidato in ottica playoff. 


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

abbasso i pesciari
giovedì 02 marzo 2023

È la mano dell'allenatore che fa la differenza, la squadra è sempre la stessa, messa in mano a Bucchi


remo
giovedì 02 marzo 2023

Botteghin non c'entra niente con la Serie B, a Parma e a Modena è stato pazzesco, assurdo, eccezionale!!!


sbn Maltignano
giovedì 02 marzo 2023

Non gufate il nostro gladiatore......ora pure capitano oltre ad essere forte è un grande professionista...poche parole tanti fatti dentro e fuori dal campo.... Ed alla lunga i risultati personali si vedono oltre a beneficiare squadra e compagni...... Ora lasciamo perdere il passato e pensiamo al presente poi a fine maggio chi ha sbagliato pagherà


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.