Ascoli-Cittadella 2-0, Buchel e Bajic ed è festa bianconera. Il Picchio resta in Serie B!!!
di Redazione Picenotime
venerdì 07 maggio 2021
L'Ascoli affronta il Cittadella allo stadio "Del Duca" nella gara valevole per la 37esima e penultima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal pareggio per 2-2 contro la Reggina, i veneti (già certi dell'approdo ai playoff) hanno invece superato 1-0 la Virtus Entella nell'ultimo turno.
Sottil, squalificato e sostituito in panchina dal vice Baroncelli, punta sul 4-3-1-2 con Leali in porta e la retroguardia composta da Pucino, capitan Brosco, Avlonitis e Kragl. Linea mediana con Saric, Buchel e Caligara con Sabiri sulla trequarti a sostegno delle punte Bajic e Dionisi. Modulo speculare per Venturato con Maniero tra i pali, difesa con Vita, Perticone, Frare e Camigliano. In cabina di regia capitan Iori coadiuvato da Proia e Branca con Rosafio a supporto degli attaccanti Beretta (ex di turno) e Tsadjout. In Curva Nord è esposto lo striscione "Forza Ascoli Daje - Sezione Roma" che apparteneva al grande tifoso bianconero Romolo Petrucci, ascolano trapiantato nella capitale e prematuramente scomparso nel Marzo del 2012. Presenti in tribuna il patron Pulcinelli e tutti i massimi dirigenti del Picchio.
Ascoli in campo con calzettoni rossi e tenuta completamente nera. Dopo 9 minuti bolide mancino di Kragl che sfiora il palo. Al 12' azione insistita degli ospiti, sinistro sporco di Tsadjout controllato senza patemi da Leali. Al 16' inserimento di Rosafio nel corridoio centrale, conclusione dalla lunetta abbondantemente out. Vengono ammoniti in successione entrambi i difensori centrali del Cittadella, Frare e Perticone. Al 23' contropiede granata orchestrato da Beretta, tocco smarcante per Branca che calcia in area, ottima opposizione di Leali sul primo palo. Al 25' Cittadella molto pericoloso: incornata di Proia sugli sviluppi di un angolo che si stampa sul legno alla sinistra del portiere bianconero. Dopo la mezzora alza bandiera bianca Saric per un problema muscolare, al suo posto entra Eramo. Al 36' Kragl verticalizza per Caligara, tiro da posizione laterale che però non trova lo specchio della porta. Al 39' il Picchio passa in vantaggio: sinistro di Buchel dai 20 metri nettamente deviato da Vita che supera un immobile Maniero (primo gol stagionale per il centrocampista del Liechtenstein). Guai fisici anche per Iori che viene sostituito da Pavan (il capitano del Cittadella esce in barella e viene trasportato all'ospedale per esami ulteriori dopo un colpo alla testa). Al 46' Bajic serve bene in area Dionisi, destro secco respinto con i piedi da Maniero. Al quarto minuto di recupero del primo tempo arriva il raddoppio dei marchigiani: splendido assist di Dionisi per Bajic che con un diagonale rasoterra mancino beffa il portiere granata (12° gol per il bosniaco).
Ad inizio ripresa Ascoli vicino al tris: ripartenza veloce di Caligara, tocco per Bajic che calcia a giro dal limite sfiorando la traversa. I padroni di casa tengono bene il campo, al 60' punizione tesa di Kragl da posizione laterale respinta con i pugni da Maniero. Al 63' Venturato toglie gli opachi Perticone e Beretta, dentro Donnarumma e Baldini (altro ex bianconero). A 68' calcio piazzato di Baldini con il destro a rientrare, Leali è attento e sventa la minaccia. Al 71' Sabiri recupera palla e lancia Dionisi che arriva tutto solo in area, rasoiata che termina sull'esterno della rete. Esce tra gli applausi della tribuna Bajic, dentro Bidaoui. Venturato replica con Mastrantonio e Ogunseye per Rosafio e Tsadjout. Si abbassano i ritmi della contesa, con i bianconeri in pieno controllo. Al 78' imbucata di Eramo per Bidaoui che completamente libero davanti a Maniero fallisce il colpo sotto. Nel finale super Maniero con parate miracolose su una conclusione ravvicinata di Dionisi e sul successivo tap-in di Sabiri. Nel finale entra anche Mosti per uno stanchissimo Buchel. L'Ascoli ottiene l'undicesima vittora in campionato e sale a quota 44 punti in classifica, conquistando l'aritmetica salvezza con una giornata d'anticipo in virtù dei risultati dagli altri campi. Sarà ancora Serie B per il Picchio, lunedì pomeriggio match ininfluente a Verona con il Chievo.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-CITTADELLA 2-0
ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6.5; Pucino 6.5, Brosco 7.5, Avlonitis 7, Kragl 6.5; Saric 6 (33' Eramo 6.5), Buchel 7 (89' Mosti sv), Caligara 6.5; Sabiri 6.5; Bajic 7 (72' Bidaoui 6), Dionisi 7. A disposizione: Sarr, Cacciatore, Quaranta, Corbo, D'Orazio, Danzi, Parigini, Cangiano, Simeri. Allenatore: Baroncelli (Sottil squalificato) 7.5
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero 6.5; Vita 6, Perticone 5 (63' Donnarumma 6), Frare 5, Camigliano 5.5; Proia 6, Iori 6 (42' Pavan 5.5), Branca 5.5; Rosafio 5.5 (73' Mastrantonio sv); Beretta 5 (63' Baldini 6), Tsadjout 5.5 (73' Ogunseye 6). A disposizione: Kastrati, Adorni, Ghiringhelli, Cassandro, D'Urso. Allenatore: Venturato 5
Arbitro: Rapuano di Rimini 5.5
Reti: 39' Buchel, 49' pt Bajic
© Riproduzione riservata
Commenti
Ale lattanzi
venerdì 07 maggio 2021
Vi amoooooo
RENATO PSG
venerdì 07 maggio 2021
Dopo Cosenza non ho più scritto per scaramanzia.Questa salvezza mi ricorda il primo anno in A (1974-1975) spacciati dopo un girone d andata pessimo .Grandi Grandi Grandi.
JOE RICCI HAMILTON CANADA
venerdì 07 maggio 2021
GRANDE ASCOLI!!!! DA CANADA GRAZIE.CIAO LUCA SAMB E CARLO AH AH AH
In totale ci sono 83 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Serie C playoff: successi esterni di Vis Pesaro, Giana Erminio e Atalanta Under 23. Avanti Pescara, Catania e Crotone
mer 07 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa
