Ascoli Time

Ascoli Calcio: cordoglio e tristezza per la scomparsa di Eugenio Perico, leggenda bianconera

di Redazione Picenotime

10

Eugenio Perico

Eugenio Perico

Eugenio Perico

Una bruttissima notizia giunta nel pomeriggio odierno ha gettato nella più profonda tristezza il calcio italiano ed i tifosi dell'Ascoli. E' venuto infatti a mancare all'età di 74 anni Eugenio Perico, uno dei calciatori più rappresentativi nell'ultracentenaria storia bianconera.


Roccioso difensore bergamasco, ha vestito la maglia del Picchio dal 1973 al 1981, con ben 236 presenze (record ancora imbattuto tra Serie A e B) e 7 reti. Con l'Ascoli ha ottenuto la prima storica promozione in Serie A nel 1973/1974, ha vinto il campionato di Serie B dei record 1977/1978 e nel 1980 sia la "The Red Leaf Cup" che il Torneo di Capodanno.


Nato a Curno, in provincia di Bergamo, il 15 Ottobre 1951, è cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta. In carriera ha militato anche nelle file di Spezia, Cremonese e della stessa Dea. Da allenatore, sempre con il club orobico, ha guidato sia i Giovanissimi che i Berretti.


Questo il comunicato ufficiale di cordoglio dell'Ascoli Calcio: "Nella giornata odierna un grave lutto ha colpito il Club bianconero e tutto il mondo Ascoli: se n’è andato, all’età di 74 anni, uno dei simboli del Picchio, Eugenio Perico, storico difensore che con la maglia dell’Ascoli trascorse buona parte della sua carriera. Eugenio Perico non è stato solo un calciatore apprezzatissimo, ma un uomo vero, affidabile, capace di trasmettere rispetto e amore profondo per i colori bianconeri. Con lui l’Ascoli ottenne la storica promozione in Serie A e, nelle stagioni successive nella città delle cento torri – ben otto – vestì la maglia del Club 236 volte fra Serie A e B stabilendo un vero record. L’Ascoli e i suoi tifosi oggi salutano una colonna della storia bianconera, una perdita, quella di Eugenio, che ha il sapore di una grande eredità: quella di chi ha saputo onorare la maglia dell’Ascoli e rappresentare un popolo intero con orgoglio e abnegazione. Il Presidente Bernardino Passeri, la proprietà tutta, la Dirigenza, i dipendenti, la squadra e lo staff esprimono sincero e profondo cordoglio alla Famiglia Perico".




Riproduzione riservata

Commenti

ermanno
mercoledì 17 dicembre 2025

mi viene da piangere, riposa in pace LEGGENDA!!


Roma
mercoledì 17 dicembre 2025

Eravamo vicini di casa a campo parignano... è stato un vero bianconero ed una persona squisita...riposa in pace Eugenio


obiettività
mercoledì 17 dicembre 2025

Non è possibile! A distanza di pochi giorni prima Zandoli, oggi Perico... Due leggende che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla storia ultracentenaria dell'Ascoli. Riposa in pace Eugenio


In totale ci sono 10 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.

prova