Ascoli Time
di Redazione Picenotime
Impresa dell'Ascoli nella 35esima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri hanno saputo battere 2-0 la capolista Empoli al "Del Duca" infliggendo ai toscani una sconfitta che mancava da ben 28 turni (ultimo stop a Venezia lo scorso 1° Novembre). La squadra di Alessio Dionisi, inoltre, andava in gol da 21 gare consecutive (ultimo incontro "in bianco" il pari interno per 0-0 con la Reggiana dello scorso 22 Dicembre).
CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE ASCOLI-EMPOLI 2-0
Sono diventati 40 i punti in classifica del Picchio con un bilancio aggiornato di 10 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte, con 33 gol fatti e 43 subiti. Tra le mura amiche sono arrivati finora 7 successi, 5 pari e 6 ko, con 16 gol all'attivo (14 dei quali sotto la ex Curva Sud) e 19 al passivo. Sono saliti a 6 gli incontri con la porta inviolata, tutti nella gestione di Andrea Sottil: Ascoli-Spal 2-0, Ascoli-Chievo 0-0, Entella-Ascoli 0-0, Ascoli-Cremonese 0-0, Ascoli-Monza 1-0 ed Ascoli-Empoli 2-0.
Anche nella scorsa stagione arrivarono 4 vittorie consecutive tra la 32esima e la 35esima giornata. Nell'estate 2020 la squadra di Davide Dionigi superò Cosenza (1-0), Salernitana (3-2), Empoli (1-0) e Cittadella (2-1), quest'anno capitan Riccardo Brosco e compagni hanno saputo mettere in fila i successi con Vicenza (2-1), Monza (1-0), Spal (2-1) ed Empoli (2-0).
Riad Bajic è riuscito a mettere a segno il suo 10° gol in campionato in 31 presenze (25 delle quali da titolare). L'attaccante bosniaco, che il prossimo 6 Maggio compirà 27 anni, ha realizzato 4 marcature pesantissime nelle ultime 6 partite giocate, bucando le porte di Venezia, Pescara, Spal ed Empoli. L'ultimo bianconero ad arrivare in doppia cifra nel torneo cadetto era stato Daniele Cacia nel 2016/2017 con 12 gol (l'anno prima il centravanti calabrese fu capace di realizzarne ben 17).
Sempre più trascinatore Federico Dionisi, arrivato a quota 6 reti in 15 presenze con la maglia del Picchio. Per il bomber reatino, che il prossimo 16 Giugno festeggerà 34 anni, doppietta nel 2-1 a Lecce, rigore decisivo nel finale di Ascoli-Frosinone 1-1, gol di testa nel successo per 3-2 a Pescara, rete che ha aperto le marcature nella vittoria interna per 2-1 con il Vicenza e splendido sigillo sotto la Curva Nord nel 2-0 di ieri contro l'Empoli. Sono diventati 103 i suoi centri in carriera nel campionato di Serie B (più uno nei playoff).
Salgono a 21 le partite di Andrea Sottil (alla centesima vittoria da allenatore) sulla panchina bianconera con un totale di 34 punti (media 1.61 ad incontro), con 9 successi, 7 pareggi e 5 sconfitte. Durante la sua gestione si sono registrate 23 reti all'attivo e 19 al passivo. Tenendo questo ruolino di marcia nei 3 match che mancano alla conclusione della regular season, l'Ascoli terminerebbe il campionato a quota 45 punti.
CLICCA QUI PER VIDEO SOTTIL POST ASCOLI-EMPOLI 2-0
CLICCA QUI PER VIDEO CALIGARA POST ASCOLI-EMPOLI 2-0
CLICCA QUI PER VIDEO BUCHEL BROSCO POST ASCOLI-EMPOLI 2-0
CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI PULCINELLI POST ASCOLI-EMPOLI 2-0
riservata 1****
Anche se per me è un giocatore molto forte, io vedrei il sacrificio di Sabiri, ripeto giocatore di cui sentiremo parlare, e investire i soldi in Bajc.....
Guardando la classifica sull’applicazione di Skores, che tiene conto dell’andamento delle ultime 6 partite, noi siamo primi in classifica e secondo ad un punto, purtroppo, la Reggina. Senza lo sbandamento successivo a Reggio Emilia forse ora eravamo a lottare per qualche altro obiettivo.
L intensita' di essere al momento giusto al posto giusto è frutto di grande applicazione e condivisione.
Accorgersi che senza unire la passione la tenacia la voglia di migliorarsi crea un ascoli vincente ed un asse vincente che senza Ascoli non esisterebbe.
Ogni calciatore avrà più carattere e valore se tenderà felice la gente bianconera .