• Ascoli Time
  • Grosseto-Ascoli, Vellutini: “Silva tiene molto a questa partita”

Grosseto-Ascoli, Vellutini: “Silva tiene molto a questa partita”

di Redazione Picenotime

martedì 07 aprile 2015

Il Grosseto che ospiterà l'Ascoli Sabato 11 Aprile allo stadio "Zecchini" occupa la tredicesima posizione nel girone B di Lega Pro con 38 punti (-1 di penalizzazione), uno score frutto di 9 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte (di cui 5 in casa), con 37 gol fatti e 36 subiti. Alla guida della squadra maremmanana si sono alternati ben tre allenatori nel corso della stagione: Massimo Silva, Pasquale Padalino e Paolo Stringara. Lo scorso 16 Marzo è tornato in panchina l'ex giocatore e tecnico dell'Ascoli Silva, che ha raccolto una vittoria, due pareggi e una sconfitta in 4 partite. Abbiamo fatto il punto della situazione in casa biancorossa con il giornalista Carlo Vellutini di Tv9 Telemaremma. 

Lo scorso Gennaio si pensava ad un Grosseto in lizza per i playoff, poi c'è successo?

E' successo che la squadra è peggiorata dopo che si era chiuso il girone d'andata con 26 punti. Sono venuti a galla tutti i difetti di un organico costruito in fretta e furia la scorsa estate, con Silva che arrivò a pochi giorni dall'inizio del campionato. L'ex tecnico bianconero, nonostante le critiche per l'eccessivo difensivismo, aveva provato ad amalgamare la rosa ottenendo anche risultati importanti in casa di Teramo, Ancona e Pisa. Una volta arrivato Padalino, anche per un pizzico di sfortuna, la situazione non è troppo migliorata, anche se si pensava che con il calciomercato invernale si potesse puntare alle parti alte della classifica. I risultati però non sono arrivati e non c'è stato l'atteso salto di qualità, con Stringara poi le cose sono andate sempre peggio. La squadra ha manifestato difetti di personalità, con gli avversari che hanno quasi sempre mostrato più fame e grinta in campo. Non a caso sono stati raccolti solamente 7 punti nelle ultime nove partite, i ragazzi sembrano sulle gambe e si nota in maniera lampante l'assenza di una preparazione atletica ad hoc nel precampionato. 

Cos'è cambiato con il ritorno di Silva in panchina?

Tatticamente non è cambiato molto, con la riproposizione del modulo 3-4-1-2. Silva ha lavorato soprattutto sulle scelte, riproponendo Okosun in mezzo al campo e alternando Volpe e Gambino alle spalle dei due attaccanti. Il tecnico biancorosso sperava di approcciarsi a questa sfida con una situazione di classifica più tranquilla, ha fatto capire apertamente di tenere molto alla sfida con l'Ascoli e sono certo che caricherà a dovere i suoi ragazzi, punta a fare una bella figura al cospetto della sua ex squadra. 

E' un Grosseto che però contro le grandi ha fatto sempre bene.

I biancorossi sembrano esaltarsi contro le squadre più blasonate e attrezzate, come confermato dall'ottima prova offerta al "Del Duca" all'andata. Allo stato attuale l'obiettivo è tenersi dietro almeno cinque squadre e ottenere la salvezza diretta senza troppi affanni, dietro corrono e non ci si può permettere troppi falsi, considerato anche che Pistoiese e Santarcangelo hanno delle gare da recuperare. Sabato prossimo allo "Zecchini" si affronteranno due squadre che non sono al top e che hanno assoluto bisogno di punti.

Quali sono i biancorossi più in forma?

Sicuramente il portiere Baiocco, decisivo con parate formidabili contro Savona e Pontedera. Sta facendo bene nelle ultime giornate anche Fofana, che però a volte pecca di continuità, in palla pure il centrocampista Della Latta e l'esterno sinistro Paparusso. In fase calante invece Torromino, che comunque rimane un elemento intoccabile e capace di risolvere la gara in qualsiasi momento. Il centravanti Pichlmann, in gol a Santarcangelo nell'ultimo turno, è alla ricerca della migliore condizione fisica dopo essere rimasto ai box per infortunio.

Non ci saranno i tifosi bianconeri allo "Zecchini". Che affluenza è prevista?

Molto bassa, c'è tanto distacco nei confronti della squadra dopo gli ultimi risultati negativi. La piazza di Grosseto non è come quella di Ascoli e quando le cose vanno male emerge una certa indifferenza, sicuramente i bianconeri di Petrone troveranno un ambiente tutt'altro che caldo. Si farà fatica a superare i 700 presenti (compresi i circa 450 abbonati), nel match infrasettimanale contro la Lucchese furono ad esempio 150 i paganti....

Clicca qui per rivedere gli highlights di Ascoli-Grosseto 1-1 dello scorso 29 Novembre 

© riproduzione riservata

carlo vellutini intervista massimo silva

carlo vellutini intervista massimo silva