La Carrarese che scenderà in campo allo stadio "Del Duca" Domenica 19 Aprile alle ore 12:30 occupa l'undicesima posizione del girone B di Lega Pro con 41 punti, figli di 8 vittorie, 17 pareggi (record in tutti e tre i raggruppamenti) e 9 sconfitte, con 42 gol fatti e 40 subiti. La squadra toscana di proprietà del portiere della Nazionale e della Juventus Gianluigi Buffon è reduce da due sconfitte consecutive contro Reggiana e Pisa e va a caccia di quei punti che le regalerebbero la matematica certezza della salvezza diretta. Abbiamo tastato il polso della situazione in casa giallazzurra con Luca Giulianelli, telecronista di Lega Pro Channel-Sportube.
Luca, come arriva la Carrarese al rush finale del campionato?
E' un periodo un po' strano e i ragazzi di Remondina non mi sembrano al top della forma. Emblematica in tal senso la partita contro la Reggiana: dopo una bella prima frazione la squadra ha accusato un netto calo in conseguenza al primo gol di Petkovic, a conferma di una fragilità psicologica già evidenziata in altre gare, tipo quella con il Teramo persa 5-1 dopo essere passati in vantaggio. Il mister, anche a causa di qualche infortunio, ha a disposizione al momento 12/13 giocatori competitivi e non ha i giusti ricambi, non è un caso che nei secondi tempi ci sia quasi sempre un peggioramento delle prestazioni. La Carrarese gioca sempre a viso aperto ed esprime spesso un buon calcio, ma fatica terribilmente a reagire quando subisce uno schiaffo.
Qual è l'obiettivo in queste ultime quattro partite?
Si punta a raggiungere i punti utili per la matematica salvezza nelle prossime tre partite contro Ascoli, Spal e Pontedera. Non si vuole far sì che l'ultimo match casalingo contro il Prato diventi uno spareggio per evitare i playout, ci sono tutte le carte in regola per raggiungere prima l'ambito traguardo. Si continuano a pagare a caro prezzo le disattenzioni difensive, la Carrarese prende gol quasi sempre su palle inattive o in contropiede, a conferma di un atteggiamento sempre propositivo, a volte anche troppo.
Che Carrarese ti aspetti al "Del Duca"?
Credo che Remondina possa recuperare Galli, un importante centrocampista che non hai mai giocato nel girone d'andata a causa di un infortunio e che potrebbe sostituire lo squalificato Gnahorè. Mancheranno per problemi fisici sia Gorzegno che Pedone, in difesa invece si potrebbe rivedere Teso al posto di un Massoni che non ha troppo convinto nelle ultime uscite. Si va verso la riconferma del modulo 4-3-1-2 con Belcastro alle spalle delle due punte. Cellni sta vivendo una grande stagione con già 17 gol all'attivo e diversi altri falliti clamorosamente, al suo fianco è fondamentale l'apporto di Merini che ai 9 centri in campionato sta unendo un utilissimo lavoro per la squadra. Tra i pali spazio al giovane Zanotti dopo che l'ex titolare Calderoni ha deciso di rescindere il contratto in seguito ad un acceso e plateale diverbio con mister Remondina nel match perso 5-1 contro il Teramo.
Qual è l'umore della piazza e del patron Buffon?
I tifosi sono un po' delusi dall'andamento delle ultime partite e proprio ieri hanno esposto uno striscione allo stadio in cui invitavano i giocatori a tirare fuori gli attributi... La squadra ha sempre offerto un buon calcio ma ultimamente qualche scelta dell'allenatore è stata criticata. Remondina, gode della fiducia della Società ed il suo rendimento verrà valutato con calma a fine stagione, di certo le recenti sconfitte hanno minato alcune convinzioni. Buffon, nonostante qualcuno abbia fatto girare la voce che si stesse stufando di gestire la squadra della sua città, resta saldamente alla guida del club anche se quest'anno non si è mai visto da queste parti, d'altronde tra campionato, Nazionale e Champions League ha proprio un bel da fare...
© riproduzione riservata