Benevento-Ascoli 1-1, Cannavaro: “Malissimo nel primo tempo, ho visto tanta paura nei calciatori”
di Redazione Picenotime
domenica 02 ottobre 2022
L'allenatore del Benevento Fabio Cannavaro e l'attaccante giallorosso Camillo Ciano hanno parlato nella sala stampa dello stadio "Vigorito" al termine della gara pareggiata contro l'Ascoli nella settima giornata del campionato di Serie B.
CANNAVARO: "Peccato, nel primo tempo ho visto la paura tra i calciatori. Questo non mi sta bene, sanno che possono sbagliare ma devono andare in campo con sicurezza e convinzione. La paura nel calcio non mi piace. Tatticamente non abbiamo fatto nulla di ciò che gli ho chiesto. Abbiamo sofferto troppo e questo non va bene. Non erano lucidi, li ho visto troppo spaesati. Quando è così devi limitare i danni. Sapevo di dover concedere un po' di qualità nel primo tempo perché poi nella ripresa avrei messo calciatori che non sono ancora al top. Volevo inserire anche Tello perché è un calciatore che può darci tanto. La qualità c'è, manca la condizione. Nella ripresa li ho tranquillizzati, dicendogli cosa stavamo sbagliando. Mi è piaciuta la reazione. La condizione non è delle migliori. Prima erano abituati a recuperare palla nei venti metri e ripartire, mentre io gli chiedo di stare più alti: è un gioco dispendioso. Le cinque sostituzioni devo sfruttarle bene. Mi ha fatto piacere ritornare nel calcio italiano. Mi è piaciuta la reazione del pubblico nel secondo tempo. Capisco quella del primo tempo, anche se non la condivido. Nei momenti difficili servirebbe più calore verso i calciatori. Poi la partita finisce e si è liberi di giudicare. Al di là di questo bisogna lavorare tanto, lo sapevamo. C'era tanta euforia, tanta attesa, i ragazzi l'hanno sentita. Nel primo tempo abbiamo fatto malissimo perché i nostri quinti avevano i piedi sulla linea e i nostri braccetti non scivolavano in zona palla. Un atteggiamento condizionato dalla paura".
CIANO: "Siamo una squadra con tanta qualità, ma questa deve essere messa a disposizione del compagno. Nell'azione del gol ho fatto la scelta giusta servendo il pallone a Farias, lui è stato bravo a mandarla in rete. Ci vuole tempo, il nuovo allenatore è arrivato da poco. Dobbiamo farci trovare pronti perché in questo campionato molto equilibrato c'è bisogno di fare punti a prescindere dall'avversario. La cosa importante era quella di non perdere, ci siamo riusciti portando a casa un punto. Meglio un punto che niente. La mia condizione sta aumentando gradualmente. Purtroppo sono stato fuori un mese, quindi ho perso un po' il ritmo partita. Per migliorare la condizione bisogna giocare. Non pensavo di essere in grado di giocare novanta minuti, devo lavorare tanto ma le premesse sono positive. In avanti mi trovo bene ovunque. Negli ultimi anni ho giocato anche da falso nueve. Mi metto a disposizione del mister, poi sta a lui decidere chi e dove giocare. In qualsiasi ruolo sono disposto a dare il massimo per questa società e per questa squadra. Cannavaro ci ha fatto provare diversi moduli. Abbiamo provato una difesa a quattro e anche a tre. Al di là del modulo bisogna sacrificarsi per il compagno, poi lo schieramento può cambiare. Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti e al posto giusto. Glik e Veseli? Veseli secondo me si è fatto male. Speriamo di no. Farà una risonanza e vedremo. Per Kamil c'è un problema all'adduttore, speriamo bene".
CLICCA QUI PER VIDEO CANNAVARO E CIANO POST GARA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
