Ternana-Ascoli 1-0, il Picchio soffre al “Liberati” e viene punito da Palumbo. Secondo ko di fila
di Redazione Picenotime
domenica 15 gennaio 2023
Dopo esattamente un anno l'Ascoli torna a sfidare la Ternana allo stadio "Liberati" nel match valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B, prima del girone di ritorno. Prima della sosta i bianconeri hanno perso 1-0 in casa con la Reggina, i rossoverdi invece sono stati sconfitti 3-0 sul campo del Frosinone.
Bucchi conferma il 3-5-2 con Leali tra i pali. In difesa Simic, Botteghin e Quaranta, sulle corsie laterali Adjapong e Falasco. In cabina di regia Eramo coadiuvato da Collocolo e Caligara, in avanti capitan Dionisi e Gondo. Modulo speculare per Andreazzoli con Iannarilli in porta e la retroguardia composta da Diakitè, Sorensen e Mantovani. Sulle fasce Ghiringhelli e Corrado, linea mediana con Agazzi, l'ex Di Tacchio e capitan Palumbo. In attacco Partipilo e l'altro ex Favilli (neanche in panchina Defendi). Prima dell'inizio della gara un minuto di silenzio per onorare la memoria di Vialli.
Dopo 50 secondi clamorosa chance fallita da Partipilo che tutto solo in area piccola spara alto dopo una spizzata di Favilli. Palumbo alza il raggio della propria azione più a supporto dei due attaccanti in una sorta di 3-4-1-2. Al 18' sinistro quasi da fermo dalla lunetta proprio di Palumbo che termina sopra la traversa. Subito dopo splendida azione dei padroni di casa: Palumbo per Favilli in area, tacco Favilli a liberare Partipilo, sinistro troppo debole e centrale, para a terra Leali. Viene ammonito Sorensen per un intervento duro a metà campo su Dionisi. Al 26' il capitano bianconero non riesce a trovare la porta con un destro potente dalla lunga distanza dopo una bella giocata di Gondo. Al 27' la Ternana passa in vantaggio: Favilli serve Palumbo al limite dell'area, Quaranta non accorcia con i tempi giusti ed il centrocampista napoletano realizza il suo terzo centro stagionale con un bellissimo sinistro a giro di prima. Al 34' Partipilo semina il panico sulla sinistra bruciando Quaranta, tocco per Agazzi che non riesce a calciare a rete, ci prova poi dalla lunetta Di Tacchio ma non inquadra lo specchio. L'Ascoli fatica ad arrivare in area, al 37' Eramo carica il destro da quasi trenta metri senza però creare grattacapi a Iannarilli. Al 39' Gondo vince il duello sul lato corto dell'area con Sorensen, assist basso in direzione di Dionisi, perfetta uscita bassa di Iannarilli. Al 45' Favilli va a segno con un tocco sotto misura dopo un'altra splendida iniziativa di Partipilo che però parte in posizione di fuorigioco e quindi porta l'arbitro Irrati ad annullare la rete. Nel recupero cross di Corrado allontanato male da Botteghin, arriva Agazzi che sfiora il palo con una conclusione mancina.
Ad inizio ripresa Bucchi schiera subito Giovane in cabina di regia al posto di Eramo. Al 51' splendido lancio in verticale di Agazzi per Partipilo, schiaffo al volo col mancino tutto solo in area, pallone di un soffio sopra la traversa. Al 58' Ascoli ad un passo dal pari con un destro in caduta in area di Gondo deviato in maniera decisiva da Mantovani. Al 61' punizione tesa di Palumbo, torsione di testa di Ghiringhelli che termina a lato. Sul fronte opposto calcio piazzato laterale di Falasco direttamente in porta, allontana con i pugni Iannarilli. Si fa male Caligara dopo uno scontro con Diakitè ed esce molto claudicante dal campo, al suo posto Lungoyi. Al 72' Favilli lascia correre intelligentemente in area per Palumbo, sinistro da posizione laterale che finisce out. Primi forti mugugni nel settore occupato dai tifosi bianconeri. Dionisi ci prova col destro da posizione leggermente defilata, nulla di fatto. Bucchi fa esordire in Serie B al 77' Re al posto di Simic. Intuizione di Favilli a pescare Partipilo in area, riescono a fermarlo in tandem Falasco e Quaranta. Viene schierato anche il portoghese Pedro Mendes al posto di Gondo. Nella Ternana spazio a Pettinari e Coulibaly per Agazzi e Partipilo. Ascoli pericoloso al minuto 83 con una zampata in area di Re, ottima risposta con il piede di Iannarilli. Nel finale grandissima parata d'istinto di Iannarilli su un colpo di testa potente di Mendes dopo un corner teso di Falasco. L'Ascoli mette palloni in area nei cinque minuti di recupero ma non trova la zampata vincente. Termina con la settima sconfitta in campionato per il Picchio (la seconda consecutiva), restano 25 i punti in classifica in vista del prossimo contro la Spal a Ferrara. Da metà del secondo tempo i tifosi bianconeri presenti nel Settore Ospiti hanno contestato squadra e tecnico (al grido di "Bucchi vattene"), cori anche contro De Santis e Pulcinelli. E' fissata per domani mattina alle ore 11 la ripresa della preparazione al Picchio Village a porte chiuse.
TABELLINO E PAGELLE
TERNANA-ASCOLI 1-0
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli 7; Diakitè 6.5, Sorensen 6.5, Mantovani 7; Ghiringhelli 6, Agazzi 7 (82' Coulibaly sv), Di Tacchio 6, Corrado 6; Palumbo 7.5 (89' Paghera sv); Favilli 7, Partipilo 6 (82' Pettinari sv). A disposizione: Krapikas, Vitali, Bogdan, Martella, Mazzarani, Proietti, Capanni, Falletti. Allenatore: Andreazzoli 7
ASCOLI (3-5-2): Leali 5.5; Simic 5.5 (77' Re 6.5), Botteghin 5.5, Quaranta 4.5; Adjapong 5, Collocolo 5.5, Eramo 5 (46' Giovane 5.5), Caligara 5.5 (65' Lungoyi 5.5), Falasco 6; Gondo 5.5 (81' Pedro Mendes sv), Dionisi 5.5. A disposizione: Guarna, Baumann, Bellusci, Donati, Tavcar, Falzerano, Lo Scalzo, Bidaoui. Allenatore: Bucchi 5
Arbitro: Irrati di Pistoia 6.5
Var: Banti di Livorno
Rete: 27' Palumbo
Biglietti venduti: 3.766 (di cui 1.166 settore ospiti). Abbonati: 1.723. Totale: 5.489. Incasso €: 48.655. Rateo abbonati €: 13.785,39.
© Riproduzione riservata
Commenti
guido
domenica 15 gennaio 2023
Penosi
Piero
domenica 15 gennaio 2023
Urgente 2 centrocampisti e 2 attaccanti....tirate fuori i soldi di Saric... altrimenti si rischia grosso
giovaneguardia
domenica 15 gennaio 2023
Bravi, molti tiri in porta, gioco spumeggiante, una difesa attenta soprattutto in Quaranta. Può iniziare un ciclo con Bucchi, non c’è bisogno di rinforzi, questa squadra va bene così. Soprattutto a centrocampo, ci siamo finalmente liberati di saric maistro e Buchel che lo scorso anno ci hanno fatto penare. Adjiapong un grande acquisto di Valentini come Lungoi del resto. Peccato tenere in panchina i panchinari, che giocherebbero titolari in qualsiasi altra squadra Ora sotto con la Spal, play off arriviamo.
In totale ci sono 72 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Serie C, sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale dei playoff. Spicca Catania-Pescara
gio 08 maggio • Serie C

Festa della mamma, in Italia fecondità ai minimi storici. Ginecologo Grassi: “Età gioca un ruolo fondamentale”
gio 08 maggio • Salute

Ascoli Piceno, a Piazza Immacolata arriva ''Bimbimbici - Città senza auto'': tante attività per bambini e famiglie
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Trofeo Vallecamonica apre Campionato Italiano Super Salita. In gara pilota ascolano della RO racing Alessandro Gabrielli
gio 08 maggio • Motori
