Ascoli Calcio, Forte va ufficialmente a rinforzare l'attacco a disposizione di Bucchi
di Redazione Picenotime
martedì 24 gennaio 2023
Diventa ufficiale il secondo movimento in entrata dell'Ascoli nella sessione invernale di calciomercato. Dal Benevento arriva il 29enne attaccante Francesco Forte, soprannominato Lo Squalo, con la formula del prestito fino al 30 Giugno 2023 con obbligo di riscatto. Le condizioni per far scattare l'obbligo a fine stagione sono facilissime da raggiungere, con il centravanti nato a Roma che si legherà al club di Corso Vittorio Emanuele fino al 30 Giugno 2026. Si tratta dell'operazione più importante dell'era di Massimo Pulcinelli alla guida del Picchio, con un investimento di 1.3 milioni di euro.
Ecco il comunicato ufficiale: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica l’acquisizione dal Benevento dell’attaccante Francesco Forte a titolo temporaneo fino al prossimo 30 giugno. L’accordo prevede l’obbligo di riscatto e la nuova contrattualizzazione fino al 30 giugno 2026.
Nato a Roma il 1° maggio 1993, Forte è una punta centrale di 187 cm con oltre 300 presenze nei professionisti, di cui 151 in Serie B con 51 gol realizzati e 13 in Serie A con 1 gol all’attivo, messo a segno quando militava nelle file del Venezia il 22 dicembre 2021 nel match di campionato contro la Lazio.
Cresciuto nei settori giovanili di Pisa prima e Inter poi, con la maglia nerazzurra nella s.s. 2011/12 vince il campionato Primavera e si guadagna la stima del tecnico della prima squadra Stramaccioni, che lo fa esordire in massima serie contro il Palermo il 28 aprile 2013. Dall’anno seguente inizia a farsi le ossa in Serie C: nella s.s. 2013/14 veste la maglia del Pisa (22 presenze e 3 gol con conquista dei playoff), nella prima parte della s.s. 2014/15 nel Forlì realizza 2 gol in 16 presenze e nella seconda parte dell’anno con la Lucchese scende in campo 18 volte e realizza 10 gol. L’anno seguente si divide fra Cremonese (14 presenze e 3 gol) e Teramo (14 presenze e 1 gol) e nella s.s. 2016/17 torna alla Lucchese; quella col club toscano (21 presenze e 15 gol) sarà la sua ultima esperienza in Serie C.
Nella s.s. 2016/17 è al Perugia in Serie B (11 presenze e 3 gol) e l’anno seguente allo Spezia (31 presenze e 6 gol). Un’esperienza all’estero, nella massima serie belga, al Beveren, dove colleziona 35 presenze e 9 gol in un anno e mezzo. Segue il ritorno in Italia: nella s.s. 2019/20 è alla Juve Stabia e mette a segno 17 gol e 2 assist in 32 partite, nella s.s. 2020/21 il trasferimento al Venezia, dove contribuisce in maniera determinante alla promozione in Serie A, grazie ai 15 gol e 2 assist messi a segno in 38 presenze. L’anno seguente torna quindi in Serie A con la maglia dei lagunari e realizza 1 gol in 12 presenze. Nella seconda parte di stagione si trasferisce al Benevento, squadra di provenienza e in due mezze stagioni realizza 10 gol in 39 presenze.
L’Ascoli Calcio accoglie con grande orgoglio e soddisfazione l’arrivo in bianconero dello “Squalo” Francesco Forte e gli augura di conquistare i migliori risultati con la maglia del Picchio. Il neo bianconero vestirà la maglia numero 11".
Queste le prime dichiarazioni di Forte attraverso i canali social ufficiali del club bianconero: "Sono pronto per questa nuova avventura. Ho scelto l'Ascoli perchè mi hanno fatto sentire importante. Quando vivo queste sensazioni e queste emozioni riesco a dare il meglio di me. Non vedo l’ora di scendere in campo, vi aspetto al Del Duca contro il Palermo Sabato pomeriggio!".
Ecco il comunicato ufficiale del Benevento: "Il Benevento Calcio comunica di aver ceduto le prestazioni sportive del calciatore Francesco Forte all'Ascoli Calcio 1898 FC. L'attaccante romano si trasferisce in bianconero con la formula della cessione temporanea con obbligo di riscatto a favore della società marchigiana. Il Club giallorosso augura al calciatore le migliori fortune per il prosieguo della stagione".
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO ASCOLI GENNAIO 2023
© Riproduzione riservata
Commenti
Caste300
martedì 24 gennaio 2023
VAIIII....FORTE!
remo
martedì 24 gennaio 2023
Eccolo Lo Squalo!!! Facci sognare!!!
alessandro
martedì 24 gennaio 2023
con Proia e Forte, si conclude la nostra campagna acquisti; ora passiamo alle cessioni, che dovranno essere almeno 5/6.
In totale ci sono 16 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
