Ascoli Calcio, nascono nuovi club di tifosi nell'Agro Pontino ed in Repubblica Ceca
di Redazione Picenotime
giovedì 26 maggio 2022
Non conosce confini la passione per l'Ascoli Calcio dopo l'ottima stagione che ha visto la squadra di Andrea Sottil chiudere al sesto posto la regular season di Serie B con 65 punti con l'approdo ai playoff e l'eliminazione nel turno preliminare ad opera del Benevento.
Quest'anno è stato ufficializzato l'Ascoli Club dell'Agro Pontino, già attivo dal 1974 con lo scopo di mantenere vive le tradizioni religiose, morali, culturali e sportive delle Marche e coltivare le relazioni fra i marchigiani residenti nell’Agro Pontino, nel territorio nazionale ed anche all'estero. A parlarcene nel dettaglio è Benedetto Lacchè: "Nell’Agro Pontino, pianura del Lazio ai piedi dei Castelli Romani e comprendente la maggior parte della provincia di Latina, (Pomezia/Latina/Aprilia/Pontinia/Sabaudia), è forte la presenza della comunità marchigiana, che non ha mai dimenticato le sue radici. Ogni anno, il 6 Luglio, in occasione della festa di Santa Maria Goretti (Santa marchigiana nativa di Corinaldo), ci si ritrova per trascorrere una giornata all’insegna del folclore e delle tradizioni marchigiane. Il flusso di persone che dalle Marche è arrivato nell’Agro Pontino, nel corso degli anni, non si è mai arrestato. Vecchie e nuove generazioni hanno sempre mantenuto il legame con la terra d’origine. Per questo motivo si segue con grande interesse tutto ciò che riguarda questa meravigliosa regione, dalla cultura agli avvenimenti sportivi ed in particolare l'Ascoli Calcio, ovvero la "Regina" del calcio marchigiano - spiega Lacchè -. Chi non ricorda l’Ascoli Calcio degli anni ’70, una squadra che ha fatto sognare anche chi di calcio non era appassionato. Si attendeva con ansia la Domenica per poter seguire la partita alla radio o in tv, mentre - chi poteva - intraprendeva un lungo e faticoso viaggio per poter assistere alla partita allo stadio "Del Duca". Il percorso per arrivare ad Ascoli era cosi tortuoso da preferire spesso le trasferte.
- in treno: Aprilia-Roma/Roma-Pescara/Pescara-Porto d'Ascoli/Porto d'Ascoli-Ascoli….quante ore!!??;
- in auto: Via Salaria, parliamo anni ’70, se non trovavi la neve 6/7 ore!!??;
- in pullman: Aprilia-Roma, si dormiva la notte alla Stazione Termini per partire la mattina alle 06:15…!!??).
Quest’anno, dopo anni di sofferenza, è arrivata una stagione di entusiasmo e di rinascitA; per questo motivo ho proposto di ufficializzare nell'Agro Pontino un “Ascoli Club”. La proposta è stata accolta con gioia eD in pochi giorni ho ricevuto molte adesioni. L’Ascoli Club Agro Pontino è realtà ed il sogno continua".
In Repubblica Ceca è invece nato da poco il club Česká Bianconera. A parlarne è il super tifoso del Picchio Stauro Macciolli: "Vivo in un piccolo paese della Repubblica Ceca a circa 180 chilometri da Praga da più di sei anni. Česká Bianconera è nata quest'anno, esattamente il 30 Aprile, anche se era da tempo che io e mio figlio avevamo l'idea di creare un fan club dell'Ascoli in Repubblica Ceca. Non pensavo assolutamente che avremmo riscosso un grande successo - spiega Macciolli -. Poi un giorno ho pubblicato un post su Facebook sulla mia amata Ascoli Calcio ed ho ricevuto immediatamente tanti messaggi di persone ascolane che vivono qui e che, come succede al sottoscritto, hanno una tremenda nostalgia di vedere giocare la nostra squadra del cuore dal vivo. Così non ci ho pensato due volte ed abbiamo deciso di creare questo club. Ma Česká Bianconera non si limita ai tifosi ascolani che vivono in questa meravigliosa terra, ma a tutti i tifosi dell'Ascoli, in particolar modo quelli che vivono all'estero. Infatti, oltre ad una decina di persone che vivono qui, abbiamo ricevuto adesioni anche da Zurigo, Graz, Melbourne ed anche cari amici che vivono a Washington DC. Siamo più di una cinquantina di iscritti. Česká Bianconera vuole diventare il primo fan club internazionale dell'Ascoli Calcio ma senza troppe presunzioni. Io amo da sempre la mia squadra e questo è il mio piccolo contributo che posso dare per renderla ancora più grande. Come dice il nostro slogan: NON CONTA LA DISTANZA, L'IMPORTANTE È AMARLA SEMPRE".
© Riproduzione riservata
Commenti
sbn Maltignano
giovedì 26 maggio 2022
Pelle d'oca brividi onore a chi ama l'Ascoli con passione
vaipicchio
giovedì 26 maggio 2022
Complimenti a voi e grazie x cercare di diffondere i nostri colori. Forza Ascoli "ovunque".
WLF62
giovedì 26 maggio 2022
Siete grandissimi e l’orgoglio del popolo bianconero. Grazie ragazzi per tutto ciò che fate . Forza Picchio .
In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Atletico Ascoli-Sora 0-2, Clerici: “Ko che non intacca un campionato bellissimo. Seccardini e Marzetti restano”
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Successo per la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Serie D girone F, l'Atletico saluta i propri tifosi perdendo 2-0 con il Sora al ''Del Duca''
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, successo di misura per l'Under 16. Passeggiata dell'Under 15 a Pineto, Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Camera Marche, Tuttofood targato Linfa apre con il ''Pastiche Rossiniano'' a Milano
dom 04 maggio • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca
