Ascoli Calcio, Rizzetta: “Abbiamo acquistato il 31% con opzione al 51% entro fine stagione”
di Redazione Picenotime
mercoledì 08 settembre 2021
Il 39enne imprenditore italo-americano Matt Rizzetta, chairman della North Sixth Group, ha illustrato a Forbes.com i dettagli dell'ingresso ufficiale nella società dell'Ascoli Calcio (attualmente con il 31% delle quote azionarie) della holding statunitense con sede a New York City.
"L'acquisto valuta l'Ascoli circa 20 milioni di euro, con bonus addizionali nel caso in cui il club venga promosso in Serie A - ha dichiarato Rizzetta -. Abbiamo acquistato una quota iniziale del 31% con opzione al 51% che potremo far valere entro la fine della stagione 2021/2022. Ho un immenso rispetto per Massimo Pulcinelli e la sua famiglia, che dal nulla hanno costruito un impero da 500 milioni di euro nel settore della vendita al dettaglio. La cosa più importante è che abbiamo una partnership ed una comproprietà al fianco della famiglia Pulcinelli, questo non cambierà a prescindere da chi detiene la maggior parte delle quote del club. Vogliamo preservare la tradizione del club bianconero ma allo stesso tempo farlo conoscere nel mercato internazionale a quei tifosi che potrebbero non avere familiarità con la bellezza, la tradizione e il patrimonio di Ascoli - ha aggiunto Rizzetta -. Stiamo investendo un'ingente quantità di dollari nel mercato nordamericano, ben oltre 3 milioni di dollari tra risorse della nostra famiglia di aziende della North Sixth Group ed importanti iniziative di crescita in vari ambiti: dal marketing all'apertura di un Ascoli Club a New York City fino alla creazione in futuro di un'accademia per giovani calciatori".
Secondo Forbes.com la decisione della North Sixth Group di investire nell'Ascoli Calcio è il risultato di una lunga ricerca. Rizzetta ha ammesso di aver cercato di unire le forze con qualcuno che condividesse una visione simile di globalizzazione del club sviluppando una strategia internazionale che potesse aprire nuovi flussi di entrate al di fuori dell'Italia. In questo senso Rizzetta è grato alla famiglia Pulcinelli per aver costruito una solida base finanziaria all'Ascoli Calcio, perché consente alla North Sixth Group ed agli altri investitori americani di convogliare le proprie energie verso la crescita graduale del club piuttosto che doverne gettare le basi. "Questo aspetto è stato davvero strategico e fondamentale per noi in quanto ci consente di introdurre nuove competenze, nuove reti ed aprire nuovi mercati senza dover ricreare l'infrastruttura - ha spiegato ancora Rizzetta -. "Credo che negli Stati Uniti ci sia una visione molto più ampia del calcio italiano", mi ha detto Pulcinelli quando gli ho chiesto del panorama mutevole dei campionati di calcio professionistici italiani. Gli investimenti che i nordamericani stanno facendo hanno un grande potenziale e rilevanza perché saranno valorizzati in futuro. Ovviamente è sempre fondamentale portare a casa il risultato!”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Msg
mercoledì 08 settembre 2021
Il fatto che Forbes, ovvero uno dei più importanti giornali a livello mondiale, parli di noi è già un ottima notizia, però sinceramente non mi convince il fatto che il loro 31% possa diventare 51% con la conseguenza che la N6G avrà la maggioranza e quindi avranno il potere decisionale in tutto, preferirei che a giugno 2022 la maggioranza l’avrà ancora Pulcinelli…
Paolo S
mercoledì 08 settembre 2021
Mi piacerebbe che qualche giornalista facesse delle ricerche su questo nuovo investitore.. Ho letto che il signor Rizzetta sia fra i 100 uomini più ricchi d'america, ma nella classifica di Forbes dove compaioni sia Commisso che Friedkin del suo nome non c'è traccia. Ho letto che il suo gruppo avrebbe un fatturato di 650 milioni di dollari, am anche di questo nelle varie classifiche americane non c'è traccia. Unico indizio un azienda del gruppo N6A con 37 dipendenti!! e 7 milioni di fatturato!!! Sinceramente qualche dubbio ce l'ho!!
ascolano in terra d'Abruzzo
mercoledì 08 settembre 2021
... non mi fido molto... tutto questo interesse per una squadra italiana di serie B non mi convince...
In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
