La Reggiana che Domenica 17 Maggio alle ore 16 affronterà l'Ascoli al "Del Duca" nel primo turno dei playoff ha chiuso sorprendentemente al terzo posto il girone B di Lega Pro con 65 punti. Gli emiliani di mister Colombo hanno collezionato 18 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte (7 delle quali fuori casa), con un bottino di 53 gol fatti e 31 incassati (miglior difesa del campionato a braccetto con la Spal). Abbiamo fatto il punto della situazione in casa granata con il giornalista Roberto Guazzetti, voce storica di Tele Reggio.
Roberto, come arriva la Reggiana all'appuntamento clou della stagione?
In buone condizioni fisiche. Non deve ingannare la sconfitta interna con la Spal nell'ultimo turno, in campo c'erano solamente tre titolari e tanti ragazzi del '95 e del 96'. Il mister ha voluto preservare gli uomini più importanti della rosa e spera di averli tutti al massimo della condizione per la gara di Ascoli, eccezion fatta per i lungodegenti Tremolada e Rampi, che rivedremo solo nel prossimo campionato. Al 99% recupererà Spano, elemento imprescindibile della difesa ed a mio avviso uno dei migliori giocatori dell'intera Lega Pro. La Reggiana non ha nulla da perdere in questa sfida, l'obiettivo d'inizio stagione era quello di ottenere una salvezza tranquilla ed è evidente che la pressione sia tutta sulle spalle dell'Ascoli. Ma ovviamente l'appetito vien mangiando e c'è voglia di far bene in uno stadio importante.
Che indicazioni hanno dato le due sfide di campionato tra le due compagini?
All'andata al Mapei Stadium giocò meglio l'Ascoli e con merito ottenne i tre punti, al ritorno invece si espresse meglio la Reggiana ma non riuscì a buttarla dentro. Il problema del gol ha un po' caratterizzato la seconda parte del torneo ed in quest'ottica ci si aspetta molto da bomber Ruopolo, che non a caso è stato risparmiato contro la Spal. Puntiamo molto anche su Giannone, elemento di categoria superiore che nella prima parte di stagione ha accumulato presenze in Serie B con la maglia del Bologna. Il nostro reparto migliore è comunque il centrocampo, credo che molte delle speranze di vittoria della Reggiana passino per la prova dei vari Angiulli, Vacca e Bruccini. La squadra è un po' calata di rendimento rispetto alla bella prestazione offerta al Del Duca lo scorso 22 Marzo, sia per qualche acciacco che per un pizzico di stress nella gestione di un torneo d'alta classifica, ma credo che ci siano tutte le carte in regola per presentarsi al meglio Domenica prossima.
C'è attesa per questa gara a Reggio Emilia e quanti tifosi granata vedremo al Del Duca?
Si respira una bella atmosfera da queste parti, si crede nella vittoria e la gente è tornata a parlare di calcio dappertutto. E' cresciuto l'entusiasmo in questa stagione e soprattutto nel girone di ritorno sono tornati in tanti al Mapei Stadium, in alcune gare abbiamo superato le 5mila presenze. Qualche centinaia di tifosi seguirà la squadra ad Ascoli, non di più. Il gruppo organizzato più grande, quello delle "Teste Quadre", ha deciso di non sottoscrivere la Tessera del Tifoso e di conseguenza di non partecipare alle trasferte. Ci dovrebbero essere invece i rappresentanti del gruppo "Vandelli" ed altri sostenitori granata.
© riproduzione riservata