• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Tripoli illude poi fa festa il Frosinone 2-1

Ascoli Calcio, Tripoli illude poi fa festa il Frosinone 2-1

di Redazione Picenotime

domenica 01 settembre 2013

Ascoli di scena allo stadio "Matusa" di Frosinone per la prima giornata del girone B del campionato di Lega Pro Prima Divisione. Mister Pergolizzi recupera in extremis Malatesta e lo schiera di punta supportato da Tripoli e Colomba, mentre il collega Stellone risponde con il tridente formato da Paganini, Curiale e Cesaretti, con l'ex Matteo Ciofani al centro della difesa ciociara.

L'Ascoli parte subito forte con Tripoli che impegna Zappino di sinistro dopo un assist di Malatesta. Al 4' minuto però si fa male Acampora e Pergolizzi è costretto a giocarsi il primo cambio con Capece. I bianconeri tengono bene il campo ed al 28' passano in vantaggio con Tripoli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravo a superare con un pallonetto di testa Zappino dopo un assist aereo di Pestrin. Il gol piceno stimola i padroni di casa che dopo appena sei minuti agguantano il pari con un poderoso colpo di testa del difensore Bertoncini dopo un corner dalla sinistra. I gialloblù continuano a spingere e chiudono la prima frazione con due pericolosi calci piazzati di Curiale e Soddimo (sul secondo tentativo si salva in due tempi Piacenti).

L'inizio della ripresa sorride ai laziali che al 54' mettono la freccia grazie all'ex Sambenedettese Curiale, che si libera di un avversario e batte di piatto destro Piacenti. Gli ospiti accusano il colpo e faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Zappino. Al 74' Pergolizzi gioca il tutto per tutto ed inserisce il centravanti Vegnaduzzo al posto del difensore Scognamillo, ma sono ancora i gialloblù ad andare vicini alla rete con un fendente di Frabotta ben ribattutto dal giovane estremo difensore Piacenti. Al minuto 84 il Frosinone rimane in dieci a causa di un'ingenuità di Crivello, che già ammonito va a protestare con l'arbitro beccandosi il secondo giallo e la conseguente espulsione. Ma l'Ascoli non ne approfitta ed è costretto ad archiviare la prima sconfitta in campionato nonostanza una prestazione dignitosa, soprattutto nella prima frazione. Prossimo appuntamento Domenica 8 Settembre al "Del Duca" contro il Barletta.

Nel frattempo la società di Corso Vittorio Emanuele ha comunicato ufficialmente di aver acquisito in prestito dal Parma fino al 30 Giugno 2014 le prestazioni sportive del portiere Stefano Russo, classe 1989, che vanta sei presenze in Serie B con la maglia della Nocerina nella stagione 2011/2012. In difesa, sempre in prestito dal Parma, è stato tesserato il difensore centrale classe 1994 Matteo Di Gennaro, che già da un mese si allenava agli ordini di mister Pergolizzi.

TABELLINO

FROSINONE (4-3-3): Zappino; Frabotta, Bertoncini, M. Ciofani, Crivello; Soddimo, Gori, Frara; Paganini, Curiale (85' Blanchard), Cesaretti (72' Aurelio). All. Stellone

ASCOLI (4-3-2-1): Piacenti; Bianchi, Schiavino, Scognamillo (74' Vegnaduzzo), Giacomini; Hanine, Pestrin, Acampora (4' Capece, 85' Storani); Colomba, Tripoli; Malatesta. All. Pergolizzi

Arbitro: Cristian Brasi di Seregno

Reti: 28' Tripoli, 34' Bertoncini, 54' Curiale

Espulso: 84' Crivello

PRIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B: BARLETTA-PISA 0-1, BENEVENTO-PAGANESE 2-1, CATANZARO-VIAREGGIO 1-1, FROSINONE-ASCOLI 2-1, L'AQUILA-PRATO 0-0, NOCERINA-PERUGIA 2-2, PONTEDERA-GROSSETO 5-2, SALERNITANA-LECCE 2-1. Riposa: GUBBIO.

CLASSIFICA:
PONTEDERA, PISA, SALERNITANA, BENEVENTO, FROSINONE 3, CATANZARO, L'AQUILA, PERUGIA, PRATO, NOCERINA, VIAREGGIO 1, BARLETTA, LECCE, PAGANESE, ASCOLI, GROSSETO, GUBBIO 0.

(si ringraziano per le foto da Frosinone Fernando Cellitti e Piero Travaglini)

clicca qui per vedere gli highlights

© riproduzione riservata









I bianconeri si riscaldano

I bianconeri si riscaldano