• Ascoli Time
  • Giovanili Ascoli Picchio, Berretti ok a Teramo. Finisce sogno Allievi

Giovanili Ascoli Picchio, Berretti ok a Teramo. Finisce sogno Allievi

di Redazione Picenotime

domenica 17 maggio 2015

La Berretti di mister Remo Orsini ha chiuso in bellezza un'altra grandissima stagione, infatti la vittoria per 3-0 in casa del Teramo è stato il giusto premio per una squadra che ha sempre espresso un bellissimo calcio sfiorando l’accesso alle fasi nazionali. Il match disputatosi sul campo “Bonolis” di Piano D’Accio ha premiato la squadra migliore, quella che ha sempre avuto il pallino del gioco e che grazie alle reti nel secondo tempo di Giovannini, Paolini e di Voltattorni ha conquistato la diciassettesima vittoria stagionale. 

Unico rammarico è quello di non essere riuscito a centrare l’obiettivo delle fasi nazionali ma la stagione appena terminata resta comunque positiva per i ragazzi bianconeri che possono  vantare il secondo miglior attacco del girone(73 reti) e il capocannoniere assoluto dei tre gironi, stiamo parlando di Orsolini che con i suoi 21 centri stagionali si è conquistato questo prestigiosissimo riconoscimento. E’ proprio su questo chiodo che ci preme battere, perché infondo il calcio non è fatto solo di risultati ma anche di un insieme di valori che devono essere trasmessi a dei  ragazzi che rappresentano il futuro di tale società. Gente come il sopracitato Orsoloni, ma anche i vari Manari,Giovannini ecc. sono stati il vero successo di questo staff che, grazie alla sapienza tecnica e tattica di mister Orsini e dei suoi collaboratori, sono maturati in maniera esponenziale sia sul rettangolo di gioco che fuori.

Tornando ai risultati il campionato ha decretato la sua regina, infatti il Prato si laurea vincitore del girone grazie al successo per 4-3 con il Pescara. Seconda piazza per l’Aversa Normanna, oggi vincente per 9-0 contro il Grosseto. A condannare i bianconeri sono state le vittorie della Lucchese, 2-1 in casa del’Aquila, e del Tuttocuoio che ha regolato per 1-0 il Pisa. Vincono anche la Carrarese, 2-1 al Benevento, e finalmente anche la Torres che chiude una stagione travagliata con il successo per 5-2 contro la Casertana, mentre finisce 2-2 la sfida fra Pistoiese e Pontedera. La classifica finale vede allora il Prato vincitore del girone con 67 punti, seguito dall’Aversa Normanna a 66, dalla Lucchese a 62, dal Tuttocuoio a 61, dall’Ascoli Picchio a 59, dalla Lupa Roma a 53, dalla Carrarese a52, dal Benevento a 49, dal Pisa a 45, dal Pescara a 43, dall’Aquila a 39, dalla Pistoiese e dalla Casertana a 38, dal Grosseto a 27, dal Teramo a 26, dal Pontedera a 24, e dalla Torres a 8 punti.

Finisce male invece l’avventura per gli Allievi Nazionali di mister Cerasi che, dopo il 2-2 di sette giorni fa a Salerno, si sono dovuto inchinare alla Salernitana che ha vinto per 3-1. Sul campo di Sant’Egidio alla Vibrata i bianconeri non hanno demeritato disputando almeno cinquanta minuti di grandissimo livello culminati poi con il goal del vantaggio, al terzo minuto della ripresa, di Petrarulo. La rete subita sveglia però la Salernitana che comincia a schiacciare i bianconeri nella propria metà campo e ad inserire la freccia prima con Cassata, in rete al 13’ minuto, e poi con Tandara sette minuti piu’ tardi. L’uno-due campano stordisce la squadra di casa che prova comunque una reazione, ma  in pieno recupero arriva il goal sentenza di Doto che permette cosi alla Salernitana di passare il turno. Questa sconfitta non cancella certo il buon lavoro portato avanti in questa stagione da mister Cerasi e dai suoi ragazzi, che sicuramente hanno issato una solidissima base da cui poter ripartire per il prossimo campionato. 

© riproduzione riservata

cetteo di mascio, responsabile settore giovanile

cetteo di mascio, responsabile settore giovanile