• Ascoli Time
  • Martini presenta Frosinone-Ascoli: “Grosso ha ampia scelta. Mulattieri pronto a tornare dal primo minuto”

Martini presenta Frosinone-Ascoli: “Grosso ha ampia scelta. Mulattieri pronto a tornare dal primo minuto”

di Redazione Picenotime

giovedì 06 aprile 2023

Abbiamo affidato alla penna di Stefano Martini, direttore responsabile del portale Tuttofrosinone.com, la presentazione dalla sponda giallazzurra del match che metterà di fronte Frosinone ed Ascoli Lunedì 10 Aprile alle ore 15 allo stadio "Stirpe" per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B.

E' tempo di tornare a vincere, per non avere rimpianti. Il Frosinone di mister Grosso, dopo uno straordinario percorso che lo ha reso protagonista dei primi due terzi del campionato cadetto, nelle ultime settimane ha rallentato la propria marcia: due pareggi ed una sconfitta. Se i pari contro Bari e Perugia ai ragazzi di Grosso potevano andar bene anche alla vigilia, ha fatto rumore invece la sconfitta interna con il Cosenza arrivata proprio nei minuti di recupero del match. Un Frosinone che però va detto, nonostante abbia avuto un evidente calo di punti raccolti nelle ultime settimane, non è sceso nel rendimento riuscendo a mettere in campo comunque delle discrete prestazioni. E' mancato forse un pizzico in più di brillantezza ma complessivamente i canarini hanno dimostrato di essere ancora una compagine forte e pericolosa.

Nonostante le tre non vittorie consecutive raccolte nell'ultimo periodo, i giallazzurri sono comunque rimasti ben saldamente al comando della classifica di serie B con un +10 (in realtà +11 in virtù degli scontri diretti) sul terzo posto, ergo sulla zona playoff. Si è invece ridotto in queste settimane il margine sul Genoa, secondo in classifica (+4), ma al momento per i giallazzurri questo resta un aspetto secondario. Con il percorso fatto fin qui il Frosinone meriterebbe di terminare al stagione al primo posto, ma la priorità in questo momento resta la conquista, il prima possibile, dell'aritmetica promozione mentre alla posizione di classifica si ci potrà pensare eventualmente in seguito. Il club di viale Olimpia vuole infatti innanzitutto tornare alla vittoria lunedi pomeriggio contro l'Ascoli per ritrovare i tre punti e sfruttare cosi la possibilità di guadagnare altro margine sul terzo posto (lunedi si gioca Südtirol-Bari).

In casa i ciociari arrivano da due sconfitte nelle ultime tre gare giocate ma nonostante gli ultimi scivoloni resta la formazione del campionato cadetto che ha raccolto più punti tra le mura amiche (35 in 15 gare) e contro i bianconeri proverà ad incrementare questo dato statistico insieme a quelli che la celebrano come attuale miglior attacco (49 gol) e come formazione che ha mantenuto la porta inviolata nel maggior numero di gare (17).

Passando alla formazione, Grosso non potrà contare su Lulic (stagione finita) oltre che su Kone mentre resta in dubbio Szyminski che in questi giorni sta lavorando parzialmente con il gruppo e che lunedi potrebbe tornare tra i convocati. Nelle ultime uscite Grosso ha dovuto spesso cambiare pedine nel suo undici di base a causa di acciacchi, infortuni e squalifiche ma contro l'Ascoli avrà nuovamente ampia scelta. In porta sarà confermato Turati mentre in difesa al fianco di Lucioni tornerà Ravanelli. Sulle corsie laterali a destra ci sarà uno tra Oyono e Sampirisi (con il nazionale del Gabon in leggero vantaggio sul compagno dopo la panchina di Perugia), mentre a sinistra ci sarà uno tra Cotali e Frabotta. In mediana, al di là delle assenze annunciate, Grosso potrà scegliere tra Boloca, Mazzitelli, Rohden, Gelli, Garritano, Kujabi e Oliveri. Se gli ultimi due sembrano essere al momento molto indietro nelle gerarchie, Boloca invece è l'uomo a cui Grosso difficilmente rinuncerà dal primo minuto. Mazzitelli, che a Perugia è entrato a gara in corso, contro l'Ascoli dovrebbe riprendersi il ruolo di regista con Gelli e Rohden a giocarsi l'ultima maglia utile. Probabile panchina invece per Garritano, arma che però mister Grosso potrebbe utilizzare a gara in corso poichè resta al momento l'uomo che ha fornito il maggior numero di assist della rosa canarina (5). Nel reparto avanzato Grosso non ha defezioni con tutti gli elementi a sua disposizione. Contro gli uomini di Breda tornerà dal primo minuto Mulattieri con Moro e Borrelli pronti a subentrare a gara in corso mentre sugli esterni è vera e propria bagarre tra Caso, Insigne, Baez e Bidaoui, più indietro nelle gerarchie Bocic. Se le condizioni di Caso saranno buone, l'ex Genoa sarà l'elemento di sinistra del tridente con Mulattieri al centro e uno tra Baez, Insigne e l'ex Bidaoui sull'altro versante.

Un Frosinone che ad inizio stagione non aveva pronosticato di trovarsi al primo posto, con un ampio margine sulla zona playoff a sette giornate dal termine del campionato e che ora deve correre dritto verso la conquista di un sogno. La gara con l'Ascoli nasconde senza dubbio molte insidie ma l'undici di Grosso ha voglia di tornare alla vittoria davanti al numeroso pubblico dello Stirpe che anche nel giorno di Pasquetta non farà mancare il proprio apporto alla squadra.


Stefano Martini

Stefano Martini

© Riproduzione riservata

Commenti

OSSERVATORE
giovedì 06 aprile 2023

COME CI VIENE ILLUSTRATO DAL REPOTER GIORNALISTICO NON CI SARÀ ""SPERANZA DI FARE NESSUN RISULTATO POSITIVO.......E' TROPPO EVIDENTE LA DIFFERENZA DI FORZA CALCISTICA TRA LE DUE SQUADRE CONSIGLIERI ALL' ASCOLI DI NON PRESENTARSI ALLO STADIO.......