Il mondo bianconero resta col fiato sospeso dopo il malore improvviso che ha colpito Francesco Bellini. L'ex patron dell'Ascoli Calcio, noto imprenditore a livello internazionale nel settore farmaceutico, è attualmente ricoverato a Calgary, in Canada. Il 77enne italo-canadese ha accusato un arresto cardiaco durante un'uscita con i propri famigliari ed attualmente versa in condizioni gravissime. In attesa dell'arrivo dei soccorsi allertati da chi era in quel momento con lui, Bellini sarebbe rimasto senza ossigeno per diversi minuti. La notizia in mattinata si è subito diffusa nel capoluogo piceno tra parenti, amici e tifosi del Picchio.
Nato ad Ascoli Piceno il 20 Novembre 1947, diplomato perito-chimico al locale ITIS "Enrico Fermi", all'età di 20 anni si trasferisce in Canada, dove consegue un Bachelor of Science presso il Loyola College nel 1972 ed un dottorato in chimica organica presso l'Università del New Brunswick nel 1977. Sposato con Marisa Nardini e padre di due figli maschi, risiede nella provincia canadese del Québec. È autore o coautore di oltre 25 brevetti, nonché di vari articoli e saggi basati sulle sue ricerche. Ha cofondato la società Biochem Pharma, di cui è stato presidente e amministratore delegato dal 1986 al 2001. È azionista di riferimento della Bellus Health (società di ricerca farmaceutica e nutraceutica), presidente della holding Picchio International e delle società Picchio Pharma, Prognomix e ViroChem Pharma (tutte attive nel settore sanitario), nonché membro del Consiglio di amministrazione di Molson Coors Brewing Company, Montreal Heart Institute Foundation, Canada Science Technology & Innovation Council, Stem Cell Therapeutics Corp e Camera di Commercio italiana. Ha ricevuto, in tutto il mondo, un totale di 27 tra premi e onorificenze legati alle sue attività in materia di imprenditorialità, ricerca ed economia.
Il 6 Febbraio 2014 rilevò in tribunale l'Ascoli Calcio dopo il fallimento e ne fu il maggiore azionista fino all'estate 2018, quando cedette la società alla Ferinvest Italia Srl. Nel club bianconero ha ricoperto le cariche di presidente ed amministratore unico.