• Ascoli Time
  • Alterata Savona-Spal, squalificato Corda. 4 punti in meno al Matera

Alterata Savona-Spal, squalificato Corda. 4 punti in meno al Matera

di Redazione Picenotime

giovedì 18 giugno 2015

Il Tribunale Federale Nazionale, in parziale accoglimento del deferimento proposto, ha inflitto tre anni di squalifica e 50 mila euro di ammenda a Ninni Corda (allenatore al momento tesserato per la società Barletta), e Giovanni Mattu (allenatore al momento tesserato per la società Barletta). Prosciolto invece Alessandro Magni (all’epoca dei fatti agente di calciatori iscritto nell’elenco FIGC).

Corda, come ricorda il portale Tuttolegapro.com, era stato deferito “per aver, in concorso con i Signori Giovanni Mattu e Alessandro Magni, posto in essere atti miranti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara valida per il campionato di Lega Pro, Girone B, Savona-Spal del 06 settembre 2014, organizzando un incontro con quattro calciatori del Savona Calcio, Società da lui allenata in precedenza, quali Carta Ignazio (cui diceva "Oh non che se entri sabato mi fai pure goal?"), Demartis Angelo Giacomo, Cabeccia Marco e Marconi Ivan, cui proponeva di non impegnarsi al massimo delle proprie possibilità, e cioè di non dare il 100%, con il preciso scopo di affossare il tecnico del Savona Calcio Di Napoli Arturo ed arrecare pregiudizio in classifica alla Società Savona”.

Mattu era invece stato deferito "per aver, in concorso con i Signori Ninni Corda e Alessandro Magni, posto in essere atti miranti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara valida per il campionato di Lega Pro, Girone B, Savona-Spal del 06 settembre 2014, organizzando un incontro con quattro calciatori del Savona Calcio, Società da lui allenata in precedenza come allenatore in seconda, quali Carta Ignazio, Demartis Angelo Giacomo, Cabeccia Marco e Marconi Ivan, ai quali veniva chiesto di non impegnarsi al massimo delle proprie possibilità, e cioè di non dare il 100%, con il preciso scopo di affossare il tecnico del Savona Calcio Di Napoli Arturo ed arrecare pregiudizio in classifica alla Società Savona".

Magni, infine, era stato deferito "per aver, in concorso con i Signori Ninni Corda e Giovanni Mattu, posto in essere un comportamento mirante ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara valida per il campionato di Lega Pro, Girone B, Savona-Spal del 06 settembre 2014, organizzando un incontro fra i tecnici Corda e Mattu e quattro calciatori del Savona Calcio, quali Carta Ignazio, Demartis Angelo Giacomo, Cabeccia Marco e Marconi Ivan, incontro durante il quale i Signori Corda e Mattu proponevano ai calciatori di non impegnarsi al massimo delle proprie possibilità, e cioè di non dare il 100%, in occasione della gara Savona-Spal, con il preciso scopo di affossare il tecnico del Savona Calcio Di Napoli Arturo ed arrecare pregiudizio in classifica alla Società Savona".

Per la cronaca quel match terminò 3-1 a favore del Savona con le reti liguri di Spadafora, Defeo e Demartis e la marcatura spallina di Filippini. 

Arrivata anche la sentenza dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della Figc che, in merito al tentativo di combinare la partita del Matera a Taranto del 30 marzo 2014, ha penalizzato il Matera Calcio di quattro punti da scontare nella prossima stagione 2015/2016, oltre che inibire per tre anni Saverio Columella (patron del club lucano) e Alessandro Desolda (ex direttore sportivo del Taranto). Ad entrambi è stata anche comminata un'ammenda di 50 mila euro.

ninni corda

ninni corda