Cosenza-Ascoli 1-3: il Picchio torna al successo con Donati, Gondo e Collocolo. Grandissimo rientro di Leali
di Redazione Picenotime
domenica 18 dicembre 2022
Nel giorno del 28° anniversario della scomparsa del Presidentissimo Rozzi l'Ascoli sfida il Cosenza allo stadio "San Vito-Marulla" nella diciottesima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri sono reduci dal pareggio a reti bianche contro il Genoa, i rossoblù hanno invece perso 2-0 a Venezia nell'ultimo turno.
Bucchi conferma il 3-5-2 con il ritorno di Leali in porta e la difesa composta da Simic, Botteghin e Quaranta. Sugli esterni Donati e Falasco, in mezzo Collocolo, Giovane e Caligara. In attacco capitan Dionisi e Gondo. L'arbitro Sacchi non ha autorizzato il Picchio a scendere in campo con i calzettoni rossi in memoria di Rozzi, si giocherà con quelli bianchi. Viali punta su un 4-3-2-1 con Marson tra i pali e la difesa formata da Rispoli, Vaisanen, Rigione e Martino. Linea mediana con Kornvig, Voca e Florenzi, sulla trequarti Brignola e Merola a supporto di capitan Larrivey (classe 1984). Sono solamente 4 i tifosi dell'Ascoli nel Settore Ospiti dopo che i gruppi organizzati hanno comunicato di non prendere parte alla trasferta. Presenti in tribuna il patron Pulcinelli, il presidente Neri ed il direttore generale Verdone. Prima dell'inizio della gara osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Mihajlovic.
Al 3' minuto sinistro da fuori del kosovaro Voca che si impenna sopra la traversa. Subito dopo Larrivey pesca in area Brignola, colpo di testa debole e centrale che non crea grattacapi a Leali. Al 17' l'Ascoli passa in vantaggio con un sublime colpo di tacco in area di Donati su assist basso e potente dalla sinistra di Dionisi (primo gol in campionato per il terzino destro, secondo considerando la Coppa Italia). Al 25' la squadra calabrese sfiora il pari con una punizione a giro dal limite di Brignola che centra in pieno la traversa. Al 35' cross interessante di Falasco, stacca Collocolo ma non trova per un soffio lo specchio della porta. Al 37' cartellino giallo pesante per Falasco che, diffidato, salterà la prossima gara con la Reggina. Al 41' Caligara lancia Collocolo in contropiede sulla sinistra, azione straripante dell'ex di turno che vede la sua conclusione di punta sporcata out con il corpo da Rigione. Al 44' Cosenza pericoloso: pallone messo in mezzo da Rispoli, cicca il rinvio Giovane, destro al volo di Merola che termina a lato.
All'intervallo restano negli spogliatoi Falasco e Giovane, al loro posto Giordano ed Eramo. Al 48' Collocolo si libera bene sulla destra, cross baso dal loto corto dell'area, presa sicura di Marson. Viali inserisce Zilli e La Vardera per Brignola e Martino. Al 57' destro di controbalzo dal limite di Rispoli che termina alto. Al 60' cross basso temibile dalla destra di Zilli ben liberato da Merola, decisivo l'intervento di Simic ad allontanare la palla. Al 62' esce l'autore del gol Donati, dentro Adjapong. Al 63' scambio tra Rispoli e Larrivey, altra conclusione dell'esperto terzino destro che però non inquadra lo specchio della porta. Al 66' Collocolo libera bene Dionisi, finte e destro rasoterra in area del capitano, ottima risposta con i piedi di Marson. Nelle file rossoblù entrano l'ex D'Urso e Brescianini per Merola e Kornvig. Bucchi punta su Ciciretti al posto di un buon Dionisi. Al 76' super parata di Leali su un colpo di testa ravvicinato di Rispoli dopo un cross di Rigione, poi Zilli fallisce il tap-in colpendo la traversa. Al minuto 80 Gondo addomestica sul fondo e serve Ciciretti, sinistro al volo che finisce sopra la traversa. Problemi muscolari per Ciciretti, Bucchi punta su Lungoyi. Viali si gioca il tutto per tutto con Nasti per Florenzi. Al minuto 86 altro grande intervento di Leali su un'incornata di Zilli, poi il portiere bianconero è sontuoso sui tentativi ravvicinati prima di Larrivey e poi di Nasti. Subito dopo Brescianini si avvita in area, mancino rasoterra neutralizzato da un concentratissimo Leali. All'89' l'Ascoli chiude la gara con un destro preciso all'angolino basso da fuori area di Gondo su sponda di Lungoyi (quinto centro in campionato per l'ivoriano). Nel terzo minuto di recupero il Cosenza accorcia le distanze con Nasti scattato sul filo del fuorigioco su imbucata di D'Urso, ma i marchigiani reagiscono subito e calano il tris con l'ex Collocolo dopo un'entusiasmante serie di dribbling in area rossoblù (terzo gol in campionato per il centrocampista).
Arriva la sesta vittoria stagionale per l'Ascoli che sale a quota 25 punti in classifica in vista della prossima partita in calendario nel pomeriggio di Santo Stefano al "Del Duca" contro il Reggina, ultimo impegno del girone d'andata.
TABELLINO E PAGELLE
© Riproduzione riservata
Commenti
ceascu
domenica 18 dicembre 2022
Vincere aiuta a vincere .Oggi purtroppo abbiamo visto Dionisi che non c’è la fa più.Giardinetti?
JOE RICCI HAMILTON CANADA
domenica 18 dicembre 2022
FORZA ASCOLI!!!
Alessio
domenica 18 dicembre 2022
Per chi criticava LEALI...
In totale ci sono 42 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
