Ascoli-Gubbio 2-1, le giocate di qualità di D'Uffizi e Marsura regalano il passaggio del turno ad un buon Picchio
di Redazione Picenotime
domenica 11 agosto 2024
L'Ascoli, tre mesi la gara col Pisa che l'ha aritmeticamente condannato alla retrocessione, torna sul prato del "Del Duca" per sfidare il Gubbio nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C.
Carrera punta su un 4-3-3 con Raffaelli in porta preferito a Bolletta. In difesa Adjapong, Tavcar, Piermarini e Cozzoli. A centrocampo Varone, Bando (con la fascia da capitano al braccio) e Campagna, in attacco Silipo, Tirelli e D'Uffizi. Taurino risponde con un 3-4-2-1 con Venturi tra i pali e la retroguardia formata da Pirrello, capitan Signorini e Tozzuolo. Sulle fasce Morelli e David, in mezzo Rosaia e Proietti. Sulla trequarti Corsinelli e Di Massimo a supporto del centravanti D'Ursi. Sono oltre 3.330 gli spettatori al "Del Duca" con 29 tifosi eugubini nel Settore Ospiti, serata torrida.
Ascoli in proiezione offensiva nelle prime battute. Dopo sette minuti problemi fisici per Silipo dopo un intervento duro di David in fascia, entra subito al suo posto Marsura. Al 12' iniziativa di David sulla sinistra, assist basso per D'Ursi che calcia abbondantemente sopra la traversa. Al 24' spunto prepotente sulla corsia mancina ancora di David, tocco smarcante per D'Ursi, conclusione di prima misura che sfiora il palo. Molto aggressivi gli ospiti, ammoniti prima D'Ursi e poi Morelli. Poco dopo la mezzora D'Ursi scappa via sulla destra sul filo del fuorigioco, servizio per David che da buona posizione ciabatta a lato. Al 35' l'Ascoli passa in vantaggio: D'Uffizi recupera palla sulla linea di fondo dopo un lancio di Bando, serie di finte, arriva in area e poi supera Venturi con un chirurgico rasoterra col destro. Al 37' botta da fuori di Varone dopo una penetrazione di Marsura, pallone che va a sbattere sui led pubblicitari.
Ad inizio ripresa il Gubbio pareggia. Bando perde palla a metà campo dopo un intervento piuttosto dubbio, riparte in contropiede Di Massimo, servizio per D'Ursi che si porta al limite e batte Raffaelli con un destro potente a mezza altezza. Ci prova Varone con un sinistro dai venti metri che non trova di poco lo specchio della porta. Entrano Alagna e Corazza per Campagna e Tirelli, il Picchio passa al 3-4-3. Al 61' i padroni di casa tornano avanti: progressione di Alagna sulla destra, assist per Marsura che controlla in area, dribbling secco e interno destro sul primo palo che non lascia scampo a Venturi. Al 71' conclusione centrale da fuori di D'Ursi, controlla un attento Raffaelli. Taurino inserisce Maistro al posto di Morelli. Al 76' corner di David, schiaccia di testa Signorini, blocca al petto Raffaelli. C'è spazio per Caccavo e Bertini al posto degli applauditissimi Marsura e D'Uffizi. Al minuto 83 iniziativa di Corazza sulla destra, tocco per Bertini che calcia di prima dalla lunetta, stavolta Venturi si distende con i tempi giusti e devia in corner. Brutto fallo di Proietti a metà campo su Bertini, si accendono gli animi in campo ed anche tra le due panchine. Espulso il vice allenatore bianconero Porrini dopo un battibecco con Taurino, viene sostituito un nervoso Proietti (al suo posto Guerrini). Subito dopo parata d'istinto di Venturi su un tiro ravvicinato di un vivace Bertini su assist dal fondo di Caccavo. Nel recupero un destro di controbalzo di Di Massimo che si perde sul fondo. Finisce con il meritato successo di un buon Ascoli che tra una settimana, nel secondo turno di Coppa Italia Serie C, affronterà in trasferta l'Arezzo, stasera vittorioso 3-1 a Pesaro. Riprenderanno alle ore 9:00 di Martedì 13 Agosto gli allenamenti dei bianconeri al Picchio Village.
Questo il commento a fine gara del patron Pulcinelli: "Bravi ragazzi. Forza, coraggio ed umiltà sempre".
Arbitro: Allegretta di Molfetta 5.5
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Caste300
domenica 11 agosto 2024
E UNA
luigi70
domenica 11 agosto 2024
Quest’anno la serie B è nostra e fra due anni è serie A. Io ci credo. FAC. Cit. Pulcinelli
mirko
domenica 11 agosto 2024
Vittoria dedicata a chi vuole che il calcio sparisca da Ascoli e sperava nell eliminazione. Forza ragazzi avanti tutta con grinta, sudore e umilta'. L ASCOLI NON SI DISCUTE SI AMA ... tutto il resto e' noia, come diceva il Califfo
In totale ci sono 16 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
